Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

La fake del 97% degli scienziati...

Forum su argomenti vari, cazzabubbole comprese
0
voti

[51] Re: La fake del 97% degli scienziati...

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 ago 2017, 21:20

Piercarlo ha scritto:... e reirradia poi in buona parte nello spazio...

In buona parte?
Non certo uno scienziato che scrive 'papers' altisonanti, ma a me risulta che il pianeta irradi ben più di quanto riceve.
Forse in tutto questo discorso qualcuno si è dimenticato che stiamo galleggiando su centinaia di quintilioni di ferro in fase liquida (ricordi delle scuole medie, potrei sbagliarmi, ma il valore riportato sta a significare 'tanto tanto tanto').
L'equilibrio termico porta la crosta ad avere una temperatura inferiore, TANTO inferiore rispetto al nucleo e se non ricordo male, quando c'è differenza di temperatura c'è anche flusso termico. E mi pare che il flusso vada anche in una sola direzione. Mi pare.
Foto Utentevenexian
879 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: La fake del 97% degli scienziati...

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 ago 2017, 22:26

E che c'entra? Vogliamo parlare anche dell'evoluzione dei pianeti?

La Terra è abitabile per una serie di fortunate circostanze e un equilibrio sostanziale tra energia ricevuta (dal sole o dall'interno ) e rimessa.

Se l'equilibrio si altera minimamente si hanno mutamenti climatici drastici la paura riguarda le conseguenze che avrebbero sulla specie umana che sovrappopola vaste aree critiche, come le costiere.

Alghe e tanti altri animali si avvantaggerebbero con un surriscaldamento ma bastano pochi gradi in più per scatenare siccità, guerre per acqua e risorse e migrazioni che potrebbero far impallidire quanto già visto
Foto Utenterichiurci
13,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: La fake del 97% degli scienziati...

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 ago 2017, 22:27

Allora togli tutti i mi pare e datti da fare a fare dei conti almeno ragionevolmente approssimati. Anche perché a questo punto il famoso "riscaldamento globale antropogenico" è proprio una pagliuzza nell'oceano. Anche senza di esso qualcuno mi dovrebbe spiegare come mai non abbiamo fatto la fine di Venere.

Senza troppi mi pare grazie: se si sanno le cose le si tirino fuori senza tante storie. Ricordi di scuola media? Beh, datti da fare a rinfrescarli: oggi c'è internet: usalo!

Aspetto... Io avevo peraltro avevo solo avanzato una mia impressione, NON una certezza. E la mia impressione è che se non conta un fico secco il calore che produciamo allora non conta un fico secco nemmeno il nostro contributo di gas serra perché ce ne sono già a iosa in natura.

(la risposta è diretta a venexian; lo preciso perché, essendosi inserito in mezzo il post di richiurci, si sono confuse un po' le cose).
Foto UtentePiercarlo
18,2k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: La fake del 97% degli scienziati...

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 ago 2017, 22:39

Piercarlo nel 3d originale erano stati dati molti spunti.

La CO2 è sempre esistita ma le attività umane hanno creato un aumento di concentrazione notevole che neanche Mike nega.

E livelli elevati di CO2 provocano temperature elevate come dimostrato da studi di climatologia.

Infatti ora gli scettici si attaccano ai dubbi che l'aumento sia dovuto alle attività umane o meglio il GW.

Quindi...mi sembra di capire che non si dubita dell'aumento di CO2. Non si dubita che sia causato dall'uomo non si dubita neanche più che ci sia un GW..
Ora si dubita che sia un AGW...cioè si vuole dubitare che 2+2 fa 4 per poter continuare as usual fino all'ultimo istante.

Come l'orchestrina del Titanic. ..invece di cercare una soluzione pensavano a tranquillizzare. ..
Foto Utenterichiurci
13,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: La fake del 97% degli scienziati...

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 ago 2017, 22:42

Piercarlo ha scritto:Senza troppi mi pare grazie

Mi pare che in un forum si possano esprimere pareri.
Non è un esame, nessuno è tenuto a dimostrare nulla.
Io di certo non sento questo dovere.
Esprimo pensieri in forma libera come tu fai con i tuoi.
Mi pare.

A dare le dimostrazioni ci pensano gli scienziati con i loro 'paper'. Comunque, non a caso, mi pare che alcuni concetti stiano venendo fuori, almeno dal tuo ultimo post pare che i dubbi giusti stiano affiorando.
Foto Utentevenexian
879 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[56] Re: La fake del 97% degli scienziati...

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 ago 2017, 22:55

Mike ha scritto:Più che fasullo non è attendibile

Esistono documenti attendibili su questo argomento?
E qual è la parte meno attendibile: il 32,6% di sostenitori dell'AGW od il 66,4% di chi non si pronuncia?
Mike ha scritto:hanno estrapolato delle conclusioni che però non sono comprovate all’interno degli articoli oggetto di osservazione

Quindi non è vero che il 32,6% riconosce l'AGW?
Mike ha scritto: Per esempio chi includeva il concetto di “artificiale (provocato dall’uomo)”, ma escludeva il concetto di “pericoloso”.

Questi fanno parte del 32,6% immagino. Mi pare comunque che riconoscere che l'AGW esiste lasci aperta una possibilità che possa essere anche pericoloso, almeno su tempi lunghi.

Ritornando poi al tweet di Obama, sarebbe più opportuno dire che ha fornito l'informazione basandosi su un documento inattendibile, più che affermare che ha barato sulle percentuali riportate dal documento, in quanto non ha fatto altro che riportare le conclusioni inserite nel documento stesso.
-------
Comunque, secondo me, su questo argomento, come su parecchi altri, più che schierarsi da una parte o dall'altra, sarebbe meglio sforzarsi di capire, essere coscienti che è comunque difficile, in certi casi forse impossibile, ed essere pronti ad accettare anche quello che non corrisponde alle nostre schematizzazioni.
Foto Utenteadmin
159,7k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[57] Re: La fake del 97% degli scienziati...

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 ago 2017, 23:09

venexian ha scritto: Mi pare che in un forum si possano esprimere pareri.

Possibilmente senza aggredire e senza far passare gli altri per scemi. Mi spiace ma questa è la NETTA impressione che ho avuto dal tono della tua risposta. Ed è anche per questo che ti ho invitato ad allargarti fornendo altri dati (non ricordi di scuola media...).

I dati non li ho visti; piuttosto vedo giiusto una persona con cui evitare, senza rimpianti, ogni ulteriore conversazione. E anche un buon motivo per evitare la sezione "fuori tema" almeno per la piega che ha preso da alcuni mesi a questa parte.

Sono stanco di litigare con gente di cui non so niente e di cui, dopotutto, non me ne importa un fico secco. Non mi serve, non ci imparo niente e non mi risolve nemmeno mezzo dei problemi che ho in questo momento.

Buon proseguimento tra voi.
Foto UtentePiercarlo
18,2k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[58] Re: La fake del 97% degli scienziati...

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 ago 2017, 23:14

Piercarlo ha scritto:
venexian ha scritto: Mi pare che in un forum si possano esprimere pareri.

Possibilmente senza aggredire e senza far passare gli altri per scemi. Mi spiace ma questa è la NETTA impressione che ho avuto dal tono della tua risposta.

Impressione errata.
E questo lo posso affermare con certezza visto che sono parole che ho scritto io.
Foto Utentevenexian
879 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[59] Re: La fake del 97% degli scienziati...

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 ago 2017, 23:17

richiurci ha scritto: Quindi...mi sembra di capire che non si dubita dell'aumento di CO2. Non si dubita che sia causato dall'uomo non si dubita neanche più che ci sia un GW..
Ora si dubita che sia un AGW...cioè si vuole dubitare che 2+2 fa 4 per poter continuare as usual fino all'ultimo istante.

Quello che a me sfugge e non so dove reperirlo è il dato essenziale: DI QUANTO È L'AUMENTO di questo CO2 in rapporto a quello normalmente presente (di cui parecchi anni fa avevo letto che era comunque di molto superiore a quanto possiamo immettere noi ma soprattutto che erano ancora ben lungi dal poter saturare le capacità di autoregolazione del nostro pianeta - soprattutto degli oceani).
Foto UtentePiercarlo
18,2k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: La fake del 97% degli scienziati...

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 ago 2017, 23:32

venexian ha scritto: Impressione errata.
E questo lo posso affermare con certezza visto che sono parole che ho scritto io.

Vedrò cosa ne pernserò domani. In ogni caso lo stufamento per l'andazzo generale c'è e, mio malgrado, comincio a capire più da vicino chi ha salutato e preso la porta. Quando è troppo è troppo (in senso generale: non ce l'ho con nessuno in particolare) e mi rendo conto che ormai anch'io non funziono più, dentro e fuori di qui.

Ci rifletterò un po' su - Buonanotte
Foto UtentePiercarlo
18,2k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fuori tema