Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

come realizzare un alimentatore da banco.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 6 ago 2017, 9:41

buona domenica a tutti, rieccomi a disturbarvi con le mie domande. possiedo due trasformatori toroidali che forniscono in uscita 2 x 15v con 3 + 3a, quindi 90va totali (se i miei calcoli non sono errati). io vorrei sfruttare uno di questi trasformatori collegandone le due uscite in parallelo, ma non sono sicuro del circuito di stabilizzazione. dopo il ponte raddrizzatore mi sono sufficienti due condensatori da 3300Uf in parallelo? ed inoltre, se volessi realizzare un circuito per variare la tensione come potrei realizzarlo? ringrazio tutti per l'aiuto che vorrete darmi, e vi prego di non postare immagini perché non posso vederle. grazie, daniele.
Foto Utentedanyto
250 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 ago 2017, 10:24

Le considerazioni fatte qui a suo tempo da brianz rimangono valide: viewtopic.php?t=65797

Sia per la convenienza di un prodotto commerciale, sia per la difficoltà di spiegarti uno schema elettrico senza immagini. Se proprio vuoi far-da-te perché ti fa piacere, cercherei qualcuno nella tua zona che ti possa dare una mano. Come detto spiegare a parole un circuito via internet non è facile.

Boiler
Foto Utenteboiler
11,0k 3 6 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 6 ago 2017, 10:50

ciao e grazie per avermi risposto. mi rendoconto che vi creo problemi chiedendo di spiegarmi un tipo di circuito, ma sinceramente alimentatori switching non voglio più comprarne perché non mi soddisfano e poi perché non sono riuscito a trovare un buon alimentatore a prezzi contenuti. lasciando perdere il discorso del variatore di tensione, puoi almeno dirmi se due condensatori da 3300UF mi sono sufficienti perlivellare la tensione in uscita dal trasformatore? grazie, daniele. :oops:
Foto Utentedanyto
250 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 ago 2017, 10:51

C'e' un kit cinese che potrebbe fare al caso tuo e lo trovi qui. Accoppiandolo ad uno dei due trasformatori di cui parli, puoi tirarci fuori un alimentatore stabilizzato variabile da 0 a 30V limitato in corrente.
Logicamente, se nominalmente il trasformatore e' da 3A, l'alimentatore potra' rendere, al massimo, 1.5/1.7A che sono peraltro piu' che sufficienti per quasi tutte le esigenze di laboratorio.
Ho avuto modo di montarne due e, conoscendolo abbastanza bene, potrei aiutarti, mi dirai tu come.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
36,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 6 ago 2017, 11:56

ciao marco e grazie per la segnalazione. più tardi cerco un po su ebay e poi ti farò sapere. saluti, daniele. :mrgreen:
Foto Utentedanyto
250 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 ago 2017, 12:17

Se poi non te la senti di montare il kit (i componenti sono molti), consiglierei un modulo switching come questo che, accoppiato al trasformatore ed a un ponte puo' fornirti le stesse prestazioni.
La regolazione della tensione e la limitazione della corrente sono comandate da trimmer e la cosa e' alquanto scomoda; nessuno ti impedisce, comunque, di sostituirli con potenziometri, meglio se multigiro.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
36,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 ago 2017, 12:37

Se vuoi realizzare qualcosa un po' più avanzato puoi valutare questo modulo o altri della serie.
ps.jpg
ps.jpg (7.41 KiB) Osservato 314 volte

Con una spesa contenuta hai tutta la parte elettronica pronta
Foto Utenteedgar
4.005 2 3 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 6 ago 2017, 15:55

:shock: grazie a marco ed Edgar per le risposte, premetto che non saprei cosa acquistare ma se il secondo modulo postato da marco ha soltanto bisogno di sostituire i trimmer con i potenziometri, per me sarebbe gia molto più semplice.
Foto Utentedanyto
250 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 ago 2017, 16:01

Si e' cosi'. Dovresti soltanto aggiungere due potenziometri (meglio multigiro almeno per la tensione=)ed un ponte raddrizzatore dopo il trasformatore. Puoi anche adoperarlo cosi' ma e' oltremodo scomodo.
Poi con due fili dal ponte arrivi al modulo (che e' gia munito di condensatori) e con altri due esci con la tensione regolata e la corrente limitata.
I modulo e' nudo; quindi ci vorra' un contenitore e sarebbe anche utile munirlo di volmetro e amperometro (digitali cinesi) per avere un riscontro diretto.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
36,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 6 ago 2017, 16:51

bene marco, lo acquisto subito, e appena arriva faccio la sostituzione dei trimmer. per il box e gli strumenti...... ho gia diverse cineserie in casa. saluti, daniele. :idea:
Foto Utentedanyto
250 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale