Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto UtenteLaix » 11 ago 2017, 10:57

Ciao ragazzi, spero di aver azzeccato la categoria, comunque dopo una corposa esperienza con KiCad inizio a sentire la necessitata di un software più evoluto per disegnare PCB sopratutto un software che mi permette di facilitare il lavoro ma sopratutto completo (molto importante è l'aspetto della esportazione in 3d della scheda con i vari componenti o almeno esportazioni del PCB in formato *.emn *.emp). Parlando con amici mi è stato consigliato fortemente Eagle (comprato ultimamente di Autodesk) che ne pensate ? ovviamente non mi arriveranno i finanziamenti per l'acquisto di una eventuale licenza, quindi che limitazioni ha la versione free ? avete altri software ugualmente validi da consigliarmi ?
Foto UtenteLaix
10 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 11 ago 2017, 11:09

Se cerchi qualcosa di professionale, l'eccellenza si chiama Altium Designer, la cui licenza costa nell'intorno di cinquemila euro.

Logicamente anche il training e l'addestramento necessari ad usare con profitto un CAD di questo livello sono notevoli e costosi anche questi.

Sapevo anche di OrCAD layout come di un software ugualmente professionale, ma su quest'ultimo non sono aggiornato.
Foto Utenteharpefalcata
179 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 ago 2017, 11:22

Egualmente validi no, non ti suggerirei mai spazzatura simile :twisted: :mrgreen:

Eagle è nato come programma per hobbysti, poi si sono messe un po' di limitazioni per incentivare l'industria a comprare versioni a pagamento (ma comunque molto economiche). Ma questo è e questo resta: un programma amatoriale che aspira al professionalismo.
E KiCad è ormai ad un livello non troppo distante da Eagle, quindi non so se passare a quest'ultimo abbia senso.

Di programmi seri sul mercato ce ne sono diversi. Io conosco, uso e apprezzo Altium Designer.
È tra l'altro molto diffuso nell'industria, cosa che facilita lo scambio di progetti con partner, fornitori & co.

Riguardo alla tua domanda, non so di preciso che formati possa esportare Eagle. Altium esporta DXF, STEP e 3Dpdf.

Ciao Boiler
Foto Utenteboiler
11,5k 3 6 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 ago 2017, 11:24

harpefalcata ha scritto:Logicamente anche il training e l'addestramento necessari ad usare con profitto un CAD di questo livello sono notevoli e costosi anche questi.

C'è da dire che se ci si prende il tempo di leggere e seguire bene i tutorial di Altium, si arriva ad un buon livello.

Sapevo anche di OrCAD layout come di un software ugualmente professionale, ma su quest'ultimo non sono aggiornato.

È stato comprato da Cadence e adesso si chiama Allegro. È un colosso con mille opzioni, sicuramente valido ma costosissimo!

Boiler
Foto Utenteboiler
11,5k 3 6 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto UtenteLaix » 11 ago 2017, 12:26

Ho dato un'occhiata a Altium Designer e sembra veramente veramente molto professionale, si trova... diciamo.... anche in modo poco legare XD?? e una cosa che mi sono dimenticato di chiedere per le librerie c'è disponibilità? nel senso se manca qualche componente si trovano facilmente su internet ?
Foto UtenteLaix
10 4
New entry
New entry

2
voti

[6] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 ago 2017, 12:33

Laix ha scritto:si trova... diciamo.... anche in modo poco legare XD??

Non rispondo... prova un po' tu a cercare :twisted:

per le librerie c'è disponibilità?

Io tendo a farmele da solo, non è un grosso sforzo e me le posso fare come piace a me.
Ad ogni modo, tutti i maggiori produttori offrono files BXL (per Ultra Librarian). Ultra Librarian è un tool gratuito che prende in pasto questo formato universale e ti genera un file specifico a tua scelta (per Altium, Eagle, KiCad...).

Per quel che riguarda i Reference Designs, invece sia TI che Analog Devices li forniscono direttamente sottoforma di progetti Altium Designer, che spesso risparmia un sacco di lavoro!

Boiler
Foto Utenteboiler
11,5k 3 6 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 11 ago 2017, 12:54

Laix ha scritto:Ho dato un'occhiata a Altium Designer e sembra veramente veramente molto professionale, si trova... diciamo.... anche in modo poco legale XD??

Questi programmi, anche a trovarli "liberi" e taroccati, compreso Eagle, poi non te ne fai niente: una volta che invii i files ai produttori per tradurli in pratica, le loro macchine vanno a cercare se sono stati prodotti da programmi regolarmente registrati e, se non trovano conferma, si bloccano, rifiutandosi di elaborarli. Questo era già vero un cinque, sei anni fa, quando me ne sono interessato; adesso sarà addirittura peggio... Le case produttrici di software di pregio sono piuttosto paranoiche nella protezione dei loro prodotti... E hanno ragione: ci sono montagne di ore di lavoro dietro... e pure montagne di stipendi già pagati ai programmatori che li hanno progettati.
Foto UtentePiercarlo
19,3k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto UtenteLaix » 11 ago 2017, 13:39

Piercarlo ha scritto:Le case produttrici di software di pregio sono piuttosto paranoiche nella protezione dei loro prodotti...

Questo dubito visto la facilita con cui al giorno d'oggi si "caraccano" software del calibro di photoshop (compreso tutta la suite di Adobe) o Office, inoltre quello che dovrei mandare al produttore è il file gerber e sinceramente non so in futuro (quando finirò la progettazione) che tipo di formato servirà per la creazione oltre del PCB anche il montaggio e saldatura dei vari componenti SMD.
Foto UtenteLaix
10 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto UtenteLaix » 11 ago 2017, 13:52

boiler ha scritto:Ultra Librarian è un tool gratuito che prende in pasto questo formato universale e ti genera un file specifico a tua scelta (per Altium, Eagle, KiCad...)

O MIO DIO!!!! madonna che cosa bellissima che mi hai fatto scoprire GRAZIE!!!!! :shock:
Foto UtenteLaix
10 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto UtenteLaix » 11 ago 2017, 16:38

Che ne pensate di Proteus ? in confronto con Altium ?
Foto UtenteLaix
10 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale