Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 11 ago 2017, 17:08

Laix ha scritto:Questo dubito visto la facilita con cui al giorno d'oggi si "craccano" software del calibro di photoshop (compreso tutta la suite di Adobe) o Office..

Dubito dei tuoi dubbi visto che il software che fa girare le macchine che producono PCB non sono programmi consumer come photoshop o Office ma, dal lato macchina, veri programmi industriali protetti come nemmeno ti immagini, altro che crackino trovato in rete. Comunque prova.... Poi veditela tu...Secondo me, se non vuoi sganciare soldi, ti conviene continuare con kicad o free-pcb.
Foto UtentePiercarlo
19,3k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto Utentevenexian » 11 ago 2017, 20:53

Mi spiace Piercarlo, speravo fosse qualcun altro a farlo notare, perché facendolo io sembra che sia la continuazione dell'alterco che abbiamo avuto nell'altro thread, ma stai dicendo delle sciocchezze.

L'unico formato di interscambio tra sviluppatore e produttore di PCB è il formato Gerber. In questo formato non c'è nulla che abbia minimamente a che fare con le licenze dei CAE con i quali i file sono stati realizzati. Alcuni CAE inseriscono, sotto forma di commento, il nome del programma e la release per eventuali necessità di tracciabilità interna da parte delle aziende che sviluppano le schede. Ma la maggior parte non lo fa neppure.

E' completamente priva di fondamento l'idea che un'azienda produttrice di PCB esegua verifiche di regolarità della licenza del CAE che ha generato il formato Gerber. Sia perché nel file non c'è nulla di utilizzabile a tal fine, sia perché non avrebbe alcun titolo e alcun interesse a farlo.
Questa è una delle tante leggende metropolitane che il web amplifica fino a dar loro una parvenza di plausibilità, ma è un lampante caso di bufala abissale.

Per verifica, si leggano le specifiche relative alla struttura del formato Gerber al link della banale pagina di wikipedia.

https://it.wikipedia.org/wiki/File_Gerber

Alla stessa pagina si può vedere un esempio di semplice file Gerber che, essendo in formato ASCII, non può nascondere nulla e, come detto sopra, non contiene alcun riferimento al CAE che lo ha generato.

Piercarlo, puoi citare le fonti dove hai maturato la tua convinzione? Sarebbe interessante rintracciare l'origine della leggenda.

Nota: questo post non deve essere letto come un incentivo all'utilizzo di software illegalmente copiato. Vuole invece essere una dovuta azione di freno alla circolazione di informazioni non rispondenti alla realtà.
Foto Utentevenexian
1.377 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 11 ago 2017, 21:22

venexian ha scritto:Mi spiace Piercarlo, speravo fosse qualcun altro a farlo notare, perché facendolo io sembra che sia la continuazione dell'alterco che abbiamo avuto nell'altro thread, ma stai dicendo delle sciocchezze.

Sono contento... per gli aspiranti ladri! :mrgreen: Questa storia non me la sono inventata io ma mi è stata detta da una persona che si serviva continuativamente di vari produttori quando appunto anni fa gli avevo chiesto se potevo "barare" usando una versione di Eagle crackata, e me lo aveva sconsigliato per questo motivo (all'epoca c'era stata in ballo l'idea di produrre dei kit o almeno delle PCB per piccoli aggeggi audio da porre in vendita: impresa che poi è andata a monte ancora prima di partire, lasciandomi continuare con le mie solite millefori che, per i miei autoerotismi elettronici bastano e avanzano).

Penso in ogni caso che qualche tipo di protezione meno aggirabile da crack vari almeno dei programmi più costosi debba esistere (ad esempio una scheda dedicata con un coprocessore ad hoc che senza di essa del programma non te ne fai nulla). Oppure una sorveglianza in rete di chi usa il programma ogni volta che viene avviato... Adobe e altri produttori di software grafico (QuarkXpress tra i tanti) usano questo sistema. Poi va beh, chi vuol fare il furbo ed è davvero capace di farlo lo fa... Affari suoi, punto.
Foto UtentePiercarlo
19,3k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto Utentevenexian » 11 ago 2017, 22:04

Chi ti ha dato questa informazione, probabilmente l'ha ripetuta, sentita da altri. E' così che le bufale si spargono. Un'analisi basata su fatti, come è il formato del file, invece non lascia dubbi.

Le protezioni contro le copie pirata esistono. Sono di vario tipo, da quelle puramente software, facilmente aggirabili, a quelle basate su dongle da inserire in una delle porte del PC, molto più difficili da aggirare. Le prime dongle venivano craccate via hardware, duplicandone il contenuto. Oggi si sono evolute ed è quasi impossibile. Chi svolge questa attività illegale, aggira la protezione hardware agendo sul software nel PC che interagisce con la chiave.

Simile è l'abilitazione web. Ogni volta che lanci il programma, questo chiede l'autorizzazione al server in rete in modo simile a come farebbe per accedere alla dongle. Si attacca allo stesso modo e ha sicurezza simile al metodo precedente. Non c'è la seccatura della chiave, ma devi essere in rete.

Chi produce CAE di alto livello come Mentor, Cadence e similari, usa protezioni software abbastanza semplici come FlexLM, ma ha come clienti target le grosse aziende che non utilizzano mai software pirata. Di conseguenza il loro software craccato è molto facile da trovare in rete, ma praticamente inservibile perché senza un training strutturato è praticamente inservibile.

Anche se personalmente nutro dubbi su questa interpretazione, c'è chi crede che a queste software-house non spiaccia più di tanto che i loro programmi abbiano una diffusione 'underground' perché sarebbe comunque un veicolo pubblicitario. Di sicuro a loro non cambia nulla che il privato faccia girare una loro copia del loro software: non si tratta certo di una mancata vendita perché non avrebbero mai e poi mai raggiunto quel cliente.

Ciò nonostante, la copia del software resta un reato anche se l'utilizzo è personale e senza scopo di lucro.
E' un'altra leggenda metropolitana che l'uso personale sia legalizzato, tipo... erba.

Per i tool a più basso costo, la migliore protezione è il costo contenuto, tale da dissuadere l'uso fraudolento, magari unito a una protezione hardware e alla diffusione di copie pirata malfunzionanti come deterrente alla loro installazione.

Per tornare nel topic, più importante del tool in se, è la conoscenza che si ha del tool e la capacità di realizzare autonomamente le librerie elettriche e meccaniche 2D e 3D per renderlo efficace. Scaricare i modelli dalla rete è l'equivalente dell'uso a occhi bendati di librerie software di origine sconosciuta: va bene per giocare, non va per niente bene se fatto per lavoro.
Foto Utentevenexian
1.377 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 11 ago 2017, 22:12

Beh, per quanto mi riguarda certi software li scaricherei solo per motivi di apprendimento... Ma prima qualcuno deve inventare un metodo per farmi tornare indietro di trent'anni, perché adesso le mie possibilità di trovare lavoro a certi livelli sono pari a zero.
Foto UtentePiercarlo
19,3k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 ago 2017, 23:11

Evitiamo accuratamente programmi di provenienza ..... dubbia

Però, a livello programmi professionali, si potrebbe cercare di comprare qualche versione precedente

tempo fa la Microsoft metteva in vendita una versione precedente di Visio, e, vista la validità del programma, se ci si poteva accontentare di non avere disponibili le ultimissime funzioni aggiunte, restava pur sempre un acquisto valido

Ma parliamo sempre di uso amatoriale, seppure evoluto, per un uso professionale ........... si investe in prodotti degni di tale nome e con prestazioni ed affidabilità adeguati

K
Foto UtenteKagliostro
2.721 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto UtenteLaix » 12 ago 2017, 11:18

Personalmente io credo che le aziende non si sforzino troppo a rendere i propri software incraccabili per il semplice fatto che qualsiasi utente prima di spendere 50.000€ vuole essere sicuro di aver imparato perfettamente il software ed essersi fatta una certa esperienza sopra, inoltre le aziende alla fine acquistano sempre il software dato che la legge le obbliga ma un professionista "nascente" prima di chiedere all'azienda di spendere tale cifra vuole essere sicuro di aver imparato perfettamente il SW e che faccia al proprio caso.
PS.
Molto spesso si riesce ad aggirare le protezione sostituendo un semplice file *.dll
Foto UtenteLaix
10 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 12 ago 2017, 11:37

A questo punto aprofitto per chiedere: che ne pensate di free PCB per uso hobbistico? È incasinato lo so... Ma è pure "nativamente" gratis.
Foto UtentePiercarlo
19,3k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto UtenteLaix » 12 ago 2017, 11:44

Piercarlo ha scritto:A questo punto aprofitto per chiedere: che ne pensate di free PCB per uso hobbistico? È incasinato lo so... Ma è pure "nativamente" gratis.

Non sono un hobbista, sono giovane si ma per chiedere al mio capo di spendere soldi per licenze varie devo avere dalla mia parte la certezza di quello che chiedo, lo so che è illegale (anche se qui potrebbe partire un discorso a parte dato che ho mie dubbi se è tecnicamente illegale usufruirne o solo craccarlo come i film... in italia attualmente non è illegale vedere film in streaming ma è metterli online)
Foto UtenteLaix
10 4
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Cerco software >professionale< per disegnare PCB

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 ago 2017, 11:50

È una scusa che non tiene.
Lo puoi usare un mese senza limitazioni in modo perfettamente legale: http://www.altium.com/free-trials

Boiler
Foto Utenteboiler
11,5k 3 6 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale