Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

affitto locale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] affitto locale

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 11 ago 2017, 20:17

Salve, una domanda,
volendo affittare un locale, il prorpietario è tenuto a consegnarlo con tutte le dichiarazioni di conformità ecc? e se ha dei documenti errati..per esempio delle planimetrie, è tenuta a modificarle? é tenuto a farlo anche senza contratto di affitto?
Foto UtenteIngMar
0 2

0
voti

[2] Re: affitto locale

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 11 ago 2017, 20:47

:shock: ?% :shock: ?%
sei un troll???? O_/
Foto Utenteelettroigor
2.010 4 12
Expert free

0
voti

[3] Re: affitto locale

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 11 ago 2017, 20:51

no
Foto UtenteIngMar
0 2

0
voti

[4] Re: affitto locale

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 11 ago 2017, 20:52

vorrei sapere se il proprietario è obligato o può rifiutarsi, e quindi non affittare il locale.
Non ho esperienza in queste cose..vorrei sapere come funziona
Foto UtenteIngMar
0 2

1
voti

[5] Re: affitto locale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 ago 2017, 23:22

IngMar ha scritto:volendo affittare un locale, il prorpietario è tenuto a consegnarlo con tutte le dichiarazioni di conformità ecc?

no

IngMar ha scritto:e se ha dei documenti errati..per esempio delle planimetrie

il locatore non è tenuto a dare alcuna planimetria

IngMar ha scritto:é tenuto a farlo anche senza contratto di affitto?

partendo dal presupposto che per "senza contratto d'affitto" non intendiamo lo stato di comodato d'uso, direi che a maggior ragione, in una situazione legalmente non prevista vengono meno obblighi formali (che per altro come ho già scritto, nel contesto della tua domanda mi pare non esistano)

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
54,9k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: affitto locale

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 12 ago 2017, 8:01

dato che non esiste alcun obbligo di adeguamento, in capo al proprietario, degli impianti elettrici di un fabbricato, purché siano conformi alle norme di sicurezza esistenti all’epoca della loro realizzazione, sarebbe sufficiente, alla stipula del contratto, un’apposita clausola ove si dichiari che l’impianto non è a norma, e che l’inquilino ne sia perfettamente cosciente e lo accetti comunque. Ovviamente, se l’impianto non è mai stato conforme, nemmeno originariamente, alle vecchie normative, l’obbligo di adeguamento non potrà essere derogato.

Come stabilire se gli impianti erano, inizialmente, a norma nel caso di immobili risalenti a parecchi decenni fa?

Fortunatamente, ci viene in aiuto la normativa in materia [4] che stabilisce, per gli impianti delle abitazioni realizzati prima del 13 marzo 1990, che essi siano adeguati se dotati “di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all’origine dell’impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA”.

Dare in affitto un immobile privo di sicurezza la trovo scorretto O_/
Foto Utenteelettroigor
2.010 4 12
Expert free

0
voti

[7] Re: affitto locale

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 12 ago 2017, 9:58

se il locale è ad uso per esempio commerciale o ad uso scolastico( socio educativo/ludoteca) , che bisogna consegnare tutte le certificazioni, ecc, anche all' ASL? c'è differenza o no?
Foto UtenteIngMar
0 2

0
voti

[8] Re: affitto locale

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 ago 2017, 10:20

IngMar ha scritto:se il locale è ad uso per esempio commerciale o ad uso scolastico( socio educativo/ludoteca) , che bisogna consegnare tutte le certificazioni, ecc, anche all' ASL? c'è differenza o no?
non so se questa è una semplice curiosità, diversamente sarebbe meglio riportare tutte le informazioni relative ai propri propositi.

Per le possibili destinazioni d'uso dei locali dovresti verificare, credo, presso lo stabile nel quale l'immobile si trova e in Comune (chiedi all'URP, Ufficio Relazioni col Pubblico, se c'è).

elettroigor ha scritto:dato che non esiste alcun obbligo di adeguamento, in capo al proprietario, degli impianti elettrici di un fabbricato, purché siano conformi alle norme di sicurezza esistenti all’epoca della loro realizzazione, sarebbe sufficiente, alla stipula del contratto, un’apposita clausola ove si dichiari che l’impianto non è a norma, e che l’inquilino ne sia perfettamente cosciente e lo accetti comunque (...)
questa mi sembra una forzatura e una contraddizione al tempo stesso, ma è solo un mio dubbio.
O la proprietà è abitabile o non lo è.
Se l'impianto rispetta i dettami dell'epoca della realizzazione e risponde alla normativa alla quale hai inteso fare riferimento non credo si debba sottoscrivere una cosa del genere, né altro.
Al netto di tali presupposti, autocertificare(consapevolmente) che un impianto non è a norma, rendendo in tal modo edotto il conduttore(l'inquilino), non solleverebbe comunque la proprietà dalle proprie responsabilità.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
16,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: affitto locale

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 ago 2017, 10:23

Si può affittare un rudere?
Foto Utente6367
13,8k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: affitto locale

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 ago 2017, 10:31

6367 ha scritto:Si può affittare un rudere?
ti riferisci a quanto ho scritto ?

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
16,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica