Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Problema con alimentazione scheda AD8232

Sensori, trasduttori, regolatori...

Moderatore: Foto UtenteDirtyDeeds

2
voti

[11] Re: Problema con alimentazione scheda AD8232

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 ago 2017, 19:13

:-) Ho guardato meglio la cosa... scusa ma personalmente questi modulini che si innestano su breadboard mi fanno venire un po' il mal di pancia... certo potrebbe essere anche il modulo guasto ma servono connessioni certe e non ballerine; prova a cambiare sezione di breadboard su cui lo innesti, hai visto mai... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,8k 3 6 8
Master
Master

1
voti

[12] Re: Problema con alimentazione scheda AD8232

Messaggioda Foto Utentemrc » 20 ago 2017, 9:26

Continuo a pensare che possa trattarsi di un "falso contatto".
Il funzionamento non corretto potrebbe essere dovuto ad una microinterruzione di una pista dello stampato o ad una saldatura non eseguita al meglio.

Se l' ottimo suggerimento di Foto Utenteclaudiocedrone non dovesse portare ad una soluzione positiva, ti consiglio di porre in funzione la scheda e cercare di individuare la zona dello stampato muovendo la quale il tutto funziona regolarmente.
Cerco di spiegarmi meglio: quando hai posto in funzione la scheda, tramite qualcosa di isolante, come ad esempio una biro, prova a sollecitare meccanicamente una porzione di scheda alla volta; se la mia ipotesi è corretta dovresti individuare la zona dello stampato che da problemi.
Una volta individuata la zona interessata usi una lente abbastanza forte per cercare di individuare visivamente o la pista interrotta o una saldatura non eseguita al meglio.

EDIT:
Vista l' esiguità dei componenti presenti potresti eseguire, ancora prima della prova di cui sopra, un controllo visivo accurato delle saldature. ( Se non lo hai già effettuato ).
Foto Utentemrc
9.294 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Problema con alimentazione scheda AD8232

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ago 2017, 16:05

:-) E a proposito, cosa è "SJ4 LED disable" nello schema elettrico ? Un jumper ? Dalle foto non riesco a vederlo...
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Problema con alimentazione scheda AD8232

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 21 ago 2017, 15:42

mrc ha scritto:Continuo a pensare che possa trattarsi di un "falso contatto".
Il funzionamento non corretto potrebbe essere dovuto ad una microinterruzione di una pista dello stampato o ad una saldatura non eseguita al meglio.

EDIT:
Vista l' esiguità dei componenti presenti potresti eseguire, ancora prima della prova di cui sopra, un controllo visivo accurato delle saldature. ( Se non lo hai già effettuato ).

Ringrazio sia te che @gallocedrone.... però mi chiedo se veramente è possibile che, avendo due schede, entrambe siano fallate ?
Oddio, sono conscio che la possibilità esiste, certo che è una bella sfortuna.
PS: ho provato a verificare la tensione sui morsetti GND e 3.3V e vedo che c'è sempre, anche quando il LED è spento... probabilmente non arriva all'integrato, ma non so come verificare.
Foto UtenteDeltaElectronics
115 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Problema con alimentazione scheda AD8232

Messaggioda Foto Utentemrc » 22 ago 2017, 14:58

DeltaElectronics ha scritto:....mi chiedo se veramente è possibile che, avendo due schede, entrambe siano fallate ?
Oddio, sono conscio che la possibilità esiste, certo che è una bella sfortuna....

Concordo con te! Ma visto che come hai scritto il led che dovrebbe lampeggiare resta acceso fisso e funziona solo muovendo le schede direi che il tutto porta a pensare che entrambe le schede abbiano qualcosa che non quadra.

DeltaElectronics ha scritto:...PS: ho provato a verificare la tensione sui morsetti GND e 3.3V e vedo che c'è sempre, anche quando il LED è spento... probabilmente non arriva all'integrato, ma non so come verificare.....

Dallo schema elettrico, link post n°3, si vede che il pin dell' integrato a cui arriva l' alimentazione è il n°17.
In questo tipo di package la numerazione dei pin e disposta in senso antiorario, quindi, con riferimento alla foto della scheda presente al link da te indicato, post n°1, partendo dal "pallino",
il pin 17 risulta essere il secondo, partendo dal basso, della fila di pin sulla destra dell' integrato. Infatti si può vedere che allo stesso pin sono collegati sia il condensatore C5 che la resistenza R10, vedi anche schema elettrico.
Quindi per verificare se l' alimentazione arriva all' integrato hai due possibilità:
1) o verifichi direttamente sul pin 17 dell' integrato, facendo molta attenzione a non provocare dei cortocircuiti,
2) verifichi la presenza della tensione di alimentazione sul punto in comune tra il condensatore e la resistenza, visibile dallo stampato, dopo di che controlli che ci sia la continuità tra il punto comune dei due componenti e il pin 17 dell' integrato. Quest' ultimo controllo lo devi eseguire con la scheda non alimentata.

Naturalmente le procedure, di cui sopra, le devi eseguire avendo la possibilità di "muovere" la scheda, solo in questo modo riesci a stabilire la presenza di un eventuale "falso contatto" sulla pista che porta l' alimentazione al pin 17.
Foto Utentemrc
9.294 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Problema con alimentazione scheda AD8232

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 24 ago 2017, 17:05

mrc ha scritto:
....

Naturalmente le procedure, di cui sopra, le devi eseguire avendo la possibilità di "muovere" la scheda, solo in questo modo riesci a stabilire la presenza di un eventuale "falso contatto" sulla pista che porta l' alimentazione al pin 17.

Ti ringrazio.... volevo chiedere se la procedura scritta è possibile eseguirla portando un puntalino (uso in realtà un banana avente come puntalino un filo da 0.5 mm di diametro) in contatto con la pista ?
Scusami la stupidità della domanda, ma pensavo che nelle board le piste di rame fossero ricoperte di qualche patina isolante,
Foto UtenteDeltaElectronics
115 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: Problema con alimentazione scheda AD8232

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 ago 2017, 18:28

:-) Le piste sono ricoperte di solder-resist ma le saldature ovviamente no... O_/
11,8k 3 6 8
Master
Master

1
voti

[18] Re: Problema con alimentazione scheda AD8232

Messaggioda Foto Utentemrc » 25 ago 2017, 13:52

DeltaElectronics ha scritto:.....volevo chiedere se la procedura scritta è possibile eseguirla portando un puntalino.... in contatto con la pista ?...

Come dice giustamente Foto Utenteclaudiocedrone, i punti a cui ti puoi collegare, per le prove, sono i terminali saldati dei componenti, compreso il pin 17 dell' integrato ( e tutti gli altri pin dello stesso ) e i fori passanti presenti sulla sinistra dello stampato denominati: GND, 3V3, ecc. Tutti questi punti risultano essere liberi dal solder-resist.

DeltaElectronics ha scritto:....(uso in realtà un banana avente come puntalino un filo da 0.5 mm di diametro)....

Penso che un puntalino di questo tipo vada bene; l' importante è eseguire le operazioni con la massima attenzione, specie quelle che prevedono di operare con la scheda alimentata per scongiurare eventuali cortocircuiti accidentali.
Foto Utentemrc
9.294 5 11 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Sensoristica