Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Cerco consigli per imparare l'elettronica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Cerco consigli per imparare l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteRobogi » 15 ago 2017, 15:39

Salve a tutti , sono Gianluigi ed ho 17 anni. Sono ormai due anni che ho a che fare con arduino creando progetti più o meno complessi però vorrei avvicinarmi all'elettronica analogica però sto avendo diversi problemi (le nozioni date a scuola non mi bastano sono troppo "superficiali"). Sono qui per chiedervi dei consigli che mi aiutino ad apprendere di più sull'elettronica e vi chiedo di consigliarmi un libro "completo" sulla materia.
Grazie mille in anticipo.
Foto UtenteRobogi
25 1 3

1
voti

[2] Re: Cerco consigli per imparare l'elettronica

Messaggioda Foto Utentepusillus » 15 ago 2017, 16:48

Può interessarti questo topic:
viewtopic.php?f=1&t=69898
Foto Utentepusillus
630 1 10
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Cerco consigli per imparare l'elettronica

Messaggioda Foto Utenteelfo » 15 ago 2017, 17:03

Robogi ha scritto:consigli che mi aiutino ad apprendere di più sull'elettronica e vi chiedo di consigliarmi un libro "completo" sulla materia.

La prima (e migliore) risposta e': il forum ed il blog di electroyou!

Ci dovresti dire pero' che scuola frequenti e su quali libro di testo stai studiando.

Una considerazione che mi sono spesso ritrovato a fare e' che la preparazione italiana e' ottima sotto il profilo teorico ma scarsa rispetto a quella pratica - chi esce dalla scuola e non ha "sperimentato" in modo autonomo spesso non riesce ad affrontare un problema "reale".

La filosofia americana (banalizzo - non prenderla alla lettera) e' diversa: prima impariamo a fare le cose e successivamente approfondiamo il perche' funzionano in quel modo.

Per questo motivo ti suggerisco testi "americani" in modo da "bilanciare" l'apprendimento tra il teorico ed il pratico.

Se cerchi "libri elettronica" (senza virgolette) su questo forum trovi una miriade di (ottimi) consigli.

Tre consigli (non necessariamente i migliori):
- The Art of Electronics - Paul Horowitz - Winfield Hill
- il sito http://sound.whsites.net
- le note di applicazione (application note) dei principali produttori di semiconduttori (sui rispettivi siti web):
-- Analog Devices
-- Texas Instruments
-- Linear Technology
--...
--...
Foto Utenteelfo
926 2 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Cerco consigli per imparare l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteRobogi » 15 ago 2017, 17:13

Innanzitutto grazie per le risposte, il libro "the art of electronics" dovrebbe arrivare la prossima settimana(ho preso la terza edizione) ho anche i due volumi di nuova elettronica ma sinceramente non mi sono piaciuti. Comunque frequento l'Istituto tecnico industriale E.Medi di San Giorgio A Cremano indirizzo telecomunicazioni. Adoro l'elettronica , è affascinante (a mio dire più dell'informatica) però ho quella "sete di conoscenza" che mi sta distruggendo tanto che non riesco a concentrarmi su un singolo argomento che subito voglio saperne di più.
Foto UtenteRobogi
25 1 3

0
voti

[5] Re: Cerco consigli per imparare l'elettronica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 ago 2017, 18:21

Robogi ha scritto: ...ho anche i due volumi di nuova elettronica ma...

:-) Ecco, un consigio utile: buttali immediatamente ! O usali come fermacarte o altri usi simili :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,5k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Cerco consigli per imparare l'elettronica

Messaggioda Foto Utenteelfo » 15 ago 2017, 18:33

@Robogi: hai PM
Foto Utenteelfo
926 2 5
Expert
Expert

2
voti

[7] Re: Cerco consigli per imparare l'elettronica

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 15 ago 2017, 18:34

Robogi ha scritto:Adoro l'elettronica , è affascinante (a mio dire più dell'informatica)

Hey, portiamo rispetto: già qui sono l'unico informatico presente (o comunque uno dei pochissimi), se mi discriminate pure... (:OO:)

Comunque, qui su EY abbiamo una nutrita sezione biblioteca che potrebbe rispondere alle tue necessità.
Dei testi lì citati, ti raccomando di valutare bene quelli introduttivi di Platt: se ami l'elettronica pratica, ti faranno sentire come al parco giochi >-O-<
Si, nei limiti delle mie capacità ti rispondo... ma per favore, impara l'italiano!
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti scientifici sono quelli accertati dagli studi. Il resto è opinione.
GATTINI A TORINO
Foto Utentewruggeri
2.363 1 5 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Cerco consigli per imparare l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteRobogi » 15 ago 2017, 18:41

Grazie mille per le risposte, ho fatto bene a chiedere a persone esperte del settore , lavorando già da due anni con arduino (e altre schede come la nucleo f401re della STm o l'attuale nodemcu) ho già un laboratorio ben fornito e dissaldo ogni circuito che ho tra le mani (sto proprio dissaldo dissaldo dei componenti della scheda esterna di un condizionatore della Samsung) adesso voglio imparare a creare circuiti miei.
Foto UtenteRobogi
25 1 3

0
voti

[9] Re: Cerco consigli per imparare l'elettronica

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 15 ago 2017, 18:47

Faccio il rompiscatole: hai già un alimentatore bipolare, un generatore di segnali, un oscilloscopio, un multimetro, qualche board di prototipazione, pinzette per prendere i componenti, scatolette o altro dove tenerli? :mrgreen:
Te lo chiedo perché - lo so per esperienza personale - finisce sempre che ti arriva il pacco con la roba che hai ordinato, tu monti tutto e ti avvicini al tavolo felice come una pasqua pensando che stai per giocare un po' con i circuiti... e poi scopri che hai dimenticato qualcosa e ci rimani malissimo (:OOO:)
Ultima modifica di Foto Utentewruggeri il 15 ago 2017, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Si, nei limiti delle mie capacità ti rispondo... ma per favore, impara l'italiano!
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti scientifici sono quelli accertati dagli studi. Il resto è opinione.
GATTINI A TORINO
Foto Utentewruggeri
2.363 1 5 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[10] Re: Cerco consigli per imparare l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteRobogi » 15 ago 2017, 18:55

Innanzitutto ho un banco da lavoro dedicato (regalo dei miei genitori dopo le olimpiadi di robotica del miur a milano) ho un multimetro e un oscilloscopio economici, saldatore con diverse punte e dissaldatore, un set di pinze e tantissimi componenti elettronici (dissaldati o comprati su internet e in fiera) terza mano (dremel e altri attrezzi per il taglio di materiali).Sono pienamente d'accordo, prima di iniziare a lavorare ho sempre la sensazione che manchi qualcosa.
Foto UtenteRobogi
25 1 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale