Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

hard short e soft short

Impariamo insieme l'inglese, ... ma anche l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ... lo swahili!

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[1] hard short e soft short

Messaggioda Foto UtenteAlextranslate » 16 ago 2017, 7:29

Buongiorno ed eccomi di nuovo a voi come minacciato ;-)
Il dubbio da cui non riesco a uscire ora è la traduzione di "hard short" e "soft short".
Riporto qui sotto un po' di contesto:

Soft (a.k.a. dendritic shorts) and Hard shorts occur for a number of reasons. Hard shorts are typically caused by paste lumps pushing through the matte and shorting out to the adjacent (opposite polarity) plate. Soft shorts, on the other hand, are caused by deep discharges.

Ho capito di che si tratta, ma quali sono i termini comunemente usati in italiano? "Cortocircuito diretto" e "cortocircuito indiretto"? Non trovo riscontri convincenti...

Grazie in anticipo!

Alessandra
Foto UtenteAlextranslate
20 2

2
voti

[2] Re: hard short e soft short

Messaggioda Foto Utenteelfo » 16 ago 2017, 10:18

Alextranslate ha scritto:Soft (a.k.a. dendritic shorts) and Hard shorts
[cut]
Ho capito di che si tratta, ma quali sono i termini comunemente usati in italiano? "Cortocircuito diretto" e "cortocircuito indiretto"?

Mi sembra di capire che si parli di batterie (al litio?)

Risposta breve:
hard - netto
soft - latente

Risposta lunga:
Non ho "pezze di appoggio" per giustificare quanto sopra.
Mi chiedo - dipende dal contesto (manuale tecnico - manuale utente (utonto :D ) - se non sia possibile /conveniente mantenere i termini il lingua originale seguiti da una spiegazione che - peraltro - e' gia' presente nel testo originale
Foto Utenteelfo
1.096 2 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: hard short e soft short

Messaggioda Foto Utentegammaci » 16 ago 2017, 10:26

Si stiamo parlando di batterie, potrebbe essere Litio ma anche Pb, riporto il paragrafo completo + o - :

Soft (a.k.a. dendritic shorts) and Hard shorts occur for a number of reasons. Hard sorts are typically
caused by paste lumps pushing through the matte and shorting out to the adjacent (opposite polarity)
plate. Soft shorts, on the other hand, are caused by deep discharges. When the specific gravity of the
acid gets too low, the lead will dissolve into it. Since the liquid (and the dissolved lead) are
immobilized by the glass matte, when the battery is recharged, the lead comes out of solution forming
dendrites inside the matte. In some cases, the lead dendrites short through the matte to the other
plate. The float voltage may drop slightly but impedance can find this failure mode easily but is a
decrease in impedance, not the typical increase as in dry-out.

Tradurre i termini secondo le intenzioni dell'OP si potrebbe anche ma ... at the end of things ... sarei con Foto Utenteelfo
O_/

Volendo provare
"hard short" :arrow: cortocircuito
"soft short" :arrow: perdita (diminuzione di isolamento o perdita di isolamento)
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.710 2 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: hard short e soft short

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 ago 2017, 11:16

forse in elettronica è differente
in impiantistica si differenzia il cortocircuito franco/netto (impedenza di guasto trascurabile) dal cortocircuito non franco/debole (impedenza di guasto non trascurabile)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
55,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: hard short e soft short

Messaggioda Foto Utentemir » 19 ago 2017, 18:48

elfo ha scritto:Mi sembra di capire che si parli di batterie (al litio?)

..
gammaci ha scritto:potrebbe essere Litio ma anche Pb,..

a quanto pare il riferimento è di un test/guasti su batterie Lead-Acid .. pg 7 di questo pdf
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
Foto Utentemir
52,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a English corner, (ma anche italiano)