Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Trasmettitore Fm Diy

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Trasmettitore Fm Diy

Messaggioda Foto UtenteRobogi » 16 ago 2017, 9:30

Salve a tutti , ho trovato in rete questo "progettino" e non riesco a capire la disposizione di tutti i componenti (sono nuovo nel campo dell'elettronica e volevo cimentarmi in qualche progetto). La mia domanda è semplice: qualcuno può spiegarmi il funzionamento completo di questo circuito? (Scusate se ho allegato un'immagine non sto a casa :cry: )
Grazie mille in anticipo.
Allegati
20170816_102801.png
Foto UtenteRobogi
25 1 3

1
voti

[2] Re: Trasmettitore Fm Diy

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 ago 2017, 9:50

Robogi ha scritto:....(sono nuovo nel campo dell'elettronica e volevo cimentarmi in qualche progetto).

Per poterti rispondere occorrerebbe sapere quale e' il tuo livello di conoscenza nel campo; inutile spiegare il funzionamento del circuito se non hai conoscenza del funzionamento dei transistor e/o degli altri componenti.
Poi, cominciare con un circuito a radiofrequenza mi sembra azzardato; sceglierei qualcosa di meno complesso anche se, a prima vista, sembra semplice.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
36,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Trasmettitore Fm Diy

Messaggioda Foto UtenteRobogi » 16 ago 2017, 9:59

Grazie mille per avermi risposto, di elettronica so ben poco (conosco "a vista" i componenti e a livello teorico conosco legge di ohm, kirchhoff, sovrapposizione di effetti) mi puoi consigliare circuiti più adatti all'apprendimento? (Sto studiando come un matto , amo l'elettronica).
Foto UtenteRobogi
25 1 3

1
voti

[4] Re: Trasmettitore Fm Diy

Messaggioda Foto Utentegac » 16 ago 2017, 10:13

Per studiare un circuito del genere dovresti sapere almeno come funziona il transistor bipolare, cos'è un circuito di polarizzazione, cos'è un condizionatore di disaccoppiamento, cos'è il fenomeno della risonanza e quali sono gli stadi amplificatori del BJT (in questo caso emettitore comune). Prima di iniziare a studiare un circuito complesso la cosa migliore da fare è studiare sulla carta (o sul PC, sfruttando le moderne facilitazioni informatiche) le nozioni fondamentali. Dopo aver imparato il funzionamento teorico dei componenti fondamentali puoi applicarli allo studio di un sistema complesso quale un ricevitore FM e puoi iniziare a montare qualcosa di elementare (un circuito di autopolarizzazione singolo con un amplificatore ad emettitore comune, un circuito di pilotaggio di un motore, ecc.).
Sono consapevole che il metodo da me proposto sia il meno avvincente e assai noioso, ma è sicuramente tra i più efficaci pedagogicamente parlando. Un vecchio professore della mia università (che non è mai stato mio docente) diceva sempre che per iniziare ad usare un microcontrollore (in quel caso specifico, ma si può generalizzare a qualunque argomento) bisogna anzitutto leggere e studiare approfonditamente il manuale (il libro volendo generalizzare).

Il costo iniziale di Non Recurrent Engineering più elevato è compensato da tanti vantaggi nei tempi a seguire :D .
Foto Utentegac
600 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Trasmettitore Fm Diy

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 ago 2017, 10:57

ti do un consiglio, è quello che ho usato io.....alla base non usare circuiti gia pronti, i circuiti te li devi progettare tu, solo così avrai la piena conoscenza di cio che hai realizzato a partire dalle basi!

quindi segui i consigli dei post precedenti, parti dal semplice transistor in polarizzazione ad emettitore comune, con carico metti un led, giusto per avere riscontro diretto, e comincia a modificare i vari resistori per vedere cosa succede, ed ovviamente studiati bene il funzionamento teorico, senza di questi passaggi non impari niente.

certo che questo comporta anni di studio nei vari campi, non si progetta dopo qualche mese.

saluti
Foto Utentelelerelele
1.375 1 4 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Trasmettitore Fm Diy

Messaggioda Foto UtenteRobogi » 16 ago 2017, 11:05

Veramente grazie mille per i consigli e gli argomenti, mi metto subito a studiare :D
Foto UtenteRobogi
25 1 3

2
voti

[7] Re: Trasmettitore Fm Diy

Messaggioda Foto Utentegac » 16 ago 2017, 11:09

Se non hai al momento libri da cui studiare, puoi trovare i corsi di autoapprendimento (videolezioni) di Uninettuno (in italiano) e del NPTEL indiano (in inglese) su YouTube. Trovi i corsi con tutte le nozioni fondamentali.
Foto Utentegac
600 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Trasmettitore Fm Diy

Messaggioda Foto UtenteRobogi » 16 ago 2017, 11:14

Ho diversi libri in pdf ma riesco a studiare solo dai libri cartacei, mi deve arrivare the art of electronics (la terza edizione).
Foto UtenteRobogi
25 1 3

1
voti

[9] Re: Trasmettitore Fm Diy

Messaggioda Foto Utentegac » 16 ago 2017, 11:26

Non si tratta di materiale da leggere sul computer. Sono delle lezioni universitarie registrate. Immagina di seguire una lezione in videoconferenza: un professore spiega alla lavagna e tu puoi prendere appunti da casa. Comunque fai come preferisci, il mio era solo un possibile suggerimento.
Foto Utentegac
600 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Trasmettitore Fm Diy

Messaggioda Foto UtenteRobogi » 16 ago 2017, 11:32

Nono intendevo che ho tantissimi libri pdf , ovviamente ti ringrazio , le risposte che ricevo in questo forum sono preziosissime :D
Foto UtenteRobogi
25 1 3

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni