Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Obbligo preventivo e pagamenti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Obbligo preventivo e pagamenti

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 17 ago 2017, 10:36

Da fine mese sarà obbligatorio fornire al cliente un preventivo dettagliato con indicate le competenze professionali in forma scritta.

A fronte di un nuovo legaccio per i liberi professionisti (un'email non sarà più sufficiente) io vi chiedo consiglio su come vi comportereste al mio posto in questo caso:

- ditta di costruzioni della zona con la quale lavoro da anni, non mi pagano una fattura (circa duemila euro) di lavori fatti due anni fa, nonostante i miei reiterati tentativi di dialogo non ci son versi

- mi hanno commissionato un altro lavoro (più importante) da consegnare a breve...

Che fare?

Se non glielo faccio non vedo nemmeno più i soldi dei lavori vecchi, altrimenti rischio tutto... (ci rimetto le ferie per fare il lavoro)

Forse dovrebbero fare un obbligo di pagamento e non di preventivo...

:mrgreen:
Foto Utenteatomorama
524 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Obbligo preventivo e pagamenti

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 ago 2017, 22:52

Consiglio: chiedi il pagamento del vecchio in alternativa fagli ingiunzione di pagamento, soprattutto non iniziare il lavoro nuovo se non a patto di un pagamento anticipato o acconto del 80%.
Per quello che riguarda l'obbligo di preventivo è la solita str...., io faccio i preventivi circostanziati dal 1999 senza alcun obbligo e non inizio mai un'attività senza aver ricevuto conferma scritta e acconto.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
45,0k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Obbligo preventivo e pagamenti

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 17 ago 2017, 23:15

scegliti un legale di fiducia e affidagli i problemi che hai

l'obbligo di preventivo non esiste

ha raglione Foto UtenteMike che in genere è una modalità opportuna ma io spesso con chi dico io, lavoro a costatazione
Foto UtentePiero Azzoni
20,5k 4 5 11
free expert

0
voti

[4] Re: Obbligo preventivo e pagamenti

Messaggioda Foto Utenteenea » 17 ago 2017, 23:18

Quoto in pieno Mike ...fare un preventivo , stabilire gli scaglioni e le modalita di pagamento è indice di serietà. Ho avuto una causa con un cliente che no voleva pagare iniziata nel 2011 e finita solo l'anno scorso con il pagamento.Dopo questa esperienza ho fatto sempre il preventivo, con acconto a inizio lavoro,acconto al deposito dei progetti e saldo a collaudo impianti. Per ora è andata bene...i male intenzionati quando devono firmare il preventivo e impegnarsi tendono a fare marcia indietro.
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
209 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Obbligo preventivo e pagamenti

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 ago 2017, 0:03

atomorama ha scritto:(...) Che fare? (...)
svincola il pregresso credito da questa nuova richiesta.

Fai il preventivo che da loro deve essere controfirmato.
Deve avere una validità, quindi recherà una scadenza, a brevissimo.
Prima che il calendario la raggiunga, se a loro va bene, te lo devono accettare.
Questo, come ti è stato già suggerito, implica il versamento di un congruo anticipo, versamento esplicitamente richiesto nello stesso preventivo(contratto) dove, tra l'altro, si specifica l'inefficacia (della firma) in assenza del contestuale bonifico.
Se non dettagli questo, ti firmano il preventivo e non ti accreditano nulla.
Invece, con quella specifica, se firmano senza pagare, è come se non avessero firmato.
Non so se la cosa sembra contorta, ma credo ti solleverebbe dal questito: ferie o non ferie, questo è il dilemma.

Per il debito che hanno con te valuterei attentamente l'istruzione per il ricorso al decreto ingiuntivo, a questo punto, immediatamente esecutivo: ha un costo (avvocato), e devi essere certo della tua posizione, altrimenti spendi e rischi di non prendere niente.

Credo però che le tue scelte dipendano da come sono i tuoi rapporti con loro e fino a che punto sei disposto ad andare; per quanto hai scritto non mi pare t'abbiano trattato correttamente.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
16,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Obbligo preventivo e pagamenti

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 ago 2017, 9:18

ok avete esposto il "come dovrebbe essere"
se l'OP si pone certe domande però, credo che ci si trovi nell'altra condizione... "come spesso è"

vecchio committente (ditta edile o chi per lei) che bene o male ha sempre pagato, ad acconti a tirata di collo... tra un pagamento e l'altro inizi quest'altro lavoro e la collaborazione va avanti a tempo indeterminato

ora credo sempre che se l'OP avesse di meglio avrebbe chiaro cosa fare

da parte mia ti posso solo dire di tirare un po' la corda su entrambe le questioni (lavoro da iniziare e saldo pregresso), si insomma fai capire che ti sei rotto i coglioni... ma non solo a parole!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
54,9k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Obbligo preventivo e pagamenti

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 18 ago 2017, 12:17

ottimo intervento
una soluzione potrebbe essere
accettare il nuovo lavoro ma lasciarlo in sospeso, mandargli giusto due foglietti privi di valore giusto per far vedere che ci sei ed hai "incominciato"
parallelalemente andare dall'avvocato
quando protestano perché non hanno ricevuto il nuovo lavoro dirgli a parole che esiste un prima e un dopo ma che dato che a te fa schifo parlare di soldi di parlare al tuo avvocato
ed intanto non fare nulla
Foto UtentePiero Azzoni
20,5k 4 5 11
free expert

0
voti

[8] Re: Obbligo preventivo e pagamenti

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 ago 2017, 13:48

Piero Azzoni ha scritto:(...) parallelalemente andare dall'avvocato quando (...)
il ricorso al legale, a meno di non metterla in conto sin dall'inizio come una spesa a fondo perso, dovrebbe puntare alla vertenza e successivo risarcimento.
Ma se non vai in arbitrato l'avvocato te lo devi pagare, foss'anche solo per scrivere una lettera.
Non so se conviene confidare solo in un effetto intimidatorio.
Poi, se prendi l'impegno per il nuovo lavoro, non ti puoi sottrarre giustificandoti col mancato pagamento del pregresso, quello credo risulterebbe come un'altra questione.
Anzi, in una situazione del genere c'è pure il rischio che @atomorama passi dalla ragione al torto per incoerenza.
Magari sono a mia volta completamente fuori strada, però sono questioni e valutazioni molto soggettive.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
16,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Obbligo preventivo e pagamenti

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 18 ago 2017, 14:14

quella di vedere l'avvocato come una cosa strana è secondo me una stranezza
se mi fa male il piede vedo dal podologo e lo pago
se ho un problema legale vado dall'avvocato e lo pago
io ho avuto una questione di pagamento di recente con una ditta che conoscevo poco nulla
sembrava simpatico poi non mi ha pagato, gli ho mandato un sollecito e non mi ha nemmeno risposto
non avevo tempo da perdere in telefonate o simili minchiate
sono andato dall'avvocato e dopo 4 mesi i soldi sono arrivati tutti
se faccio il bilancio visto che non mi avrebbe dato nulla sono in attivo

rispetto alla "parte del torto"
lascia perdere le teorie moralistiche e strane
mi deve dei soldi che non mi da e mi chiede un altro lavoro
accetto e non lo faccio, serve molo di più
del resto non mi può dire che non mi paga il lavoro prima perché non sto facendo quello dopo
ma se mi paga quello prima e non mi vuole pagare quello dopo sono comunque in vantaggio perché il precedente è dalla mia parte e andrò dall'avvocato una seconda volta
ovvio c nella quotazione del secondo lavoro ci sono anche le spese legali
non è "furbizia" e semplice applicazione rigorosa del LIFO
Foto UtentePiero Azzoni
20,5k 4 5 11
free expert

0
voti

[10] Re: Obbligo preventivo e pagamenti

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 ago 2017, 14:49

Piero Azzoni ha scritto:quella di vedere l'avvocato come una cosa strana è secondo me una stranezza (...)
comprendo la tua perplessità e in parte condivido la tua osservazione.
Non l'ho precisato, non mi pareva necessario, ma la mia considerazione tende a mettere tutto insieme, incluso il credito che, in assoluto, mi pare d'importo modesto relazionato alle spese che a uno studio cominceresti a pagare, da subito.
Per stare sul pratico poserei tutto sui piatti della bilancia, non ultimo la capienza del conto del cliente.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
16,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica