Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Obbligo preventivo e pagamenti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Obbligo preventivo e pagamenti

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 17 ago 2017, 10:36

Da fine mese sarà obbligatorio fornire al cliente un preventivo dettagliato con indicate le competenze professionali in forma scritta.

A fronte di un nuovo legaccio per i liberi professionisti (un'email non sarà più sufficiente) io vi chiedo consiglio su come vi comportereste al mio posto in questo caso:

- ditta di costruzioni della zona con la quale lavoro da anni, non mi pagano una fattura (circa duemila euro) di lavori fatti due anni fa, nonostante i miei reiterati tentativi di dialogo non ci son versi

- mi hanno commissionato un altro lavoro (più importante) da consegnare a breve...

Che fare?

Se non glielo faccio non vedo nemmeno più i soldi dei lavori vecchi, altrimenti rischio tutto... (ci rimetto le ferie per fare il lavoro)

Forse dovrebbero fare un obbligo di pagamento e non di preventivo...

:mrgreen:
Foto Utenteatomorama
524 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Obbligo preventivo e pagamenti

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 ago 2017, 22:52

Consiglio: chiedi il pagamento del vecchio in alternativa fagli ingiunzione di pagamento, soprattutto non iniziare il lavoro nuovo se non a patto di un pagamento anticipato o acconto del 80%.
Per quello che riguarda l'obbligo di preventivo è la solita str...., io faccio i preventivi circostanziati dal 1999 senza alcun obbligo e non inizio mai un'attività senza aver ricevuto conferma scritta e acconto.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
45,0k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti