Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Generatore a Precessione Giroscopica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 19 ago 2017, 8:57

Apro una discussione sul post "Enegia Elettrica dalla Gravita' ?"
per mettere in discussione in senso fisico del termine, il generatore elettrico che è stato presentato nel giugno 2016 e del quale poi non se ne è saputo più nulla.

Il materiale da esaminare, per discernere se si tratta di una bufala o se trattasi di innovazione, è parecchio.
Qui trovate un riassunto generale e tutti i link a Video e documenti vari.

http://www.electroyou.it/m_dalpra/wiki/ ... lla-gravit

Da parte mia nell'articolo, relativamente all'elettrotecnica e automazione, ho cercato di inserire tutti i dubbi possibili e immaginabili. Anche in confronto con un banale Gruppo Elettrogeno di potenza equivalente.

Ma la questione è un'altra : l'ingegnere intervistato afferma che la macchina rispetta tutti i principi della fisica. Bene, ma le opinioni/affermazioni sono confutabili con le formule. Da quelle non si può scappare.
Quindi prima di affermare che sia una bufala o sia un'invenzione, sarei curioso di vedere la dimostrazione matematica dell'energia che scaturisce il moto di precessione.

La forza che causa la precessione esiste, si tratta solo di calcolare se è numericamente interessante per produrre energia elettrica. Altrimenti è trascurabile.
Marco

La cosa più difficile della vita, è cambiare sè stessi, mentre ci aspettiamo sempre che siano gli altri a cambiare.
Foto Utentem_dalpra
26,3k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[2] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 ago 2017, 17:54

Marco l'oggetto rivoluzionario è evidentemente una bufala...per lo meno per me, sia per la realizzazione che per alcuni aspetti tipici.

Dovrei ristudiarmi bene il giroscopio...ma tanto per dirne una ad intuito una forza che fa ruotare un oggetto in piano non sta compiendo lavoro...e infatti i giroscopio anche per un attrito minimo si fermano e cadono.

Se vuoi su energeticambiente c'è una sezione intera di presunti inventori rivoluzionari... alcuni punti in comune delle bufale (nei puoi trovare tanti altri e scritti meglio in siti specializzati)

- gli inventori sono spesso profani nel campo e millantano titoli inesistenti (es l aechitetto che fa credere di essere dott, il tecnico di non so che che si spaccia per "ing")

- spesso la rivoluzione avviene in campi ultra esplorati e dove è facile accrocchiare un aggeggio: generatori, motori ad acqua, moto perpetuo da magneti ecc
In questo caso...nessuno ci avrebbe mai provato?

- spesso le realizzazioni sono dozzinale e i geni chiedono ad altri di spiegarne o confutare il funzionamento...si dovrebbe passare la vita a ridomostrare formule e leggi note

- test e misure di solito fatti solo dal genio... e se chiedi un test indipendente tirano fuori riservatezza e necessità di tutelarsi dai poteri forti...a volte perfino minacce di morte...

Infine in generale io non perdo tempo con simili fandonie se non per evidenziarne le lacune e le contraddizioni quando l'inventore passa alla fase 2: tentare di truffare qualche ingenuo, che sia un privato o un amministratore pubblico che potrebbe finanziario coi soldi nostri.

PRIMA il risultato (produzione di energia) poi si ragiona su come venga prodotta.
Foto Utenterichiurci
13,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

8
voti

[3] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentedimaios » 20 ago 2017, 10:35

Ma che senso ha questo discorso?
Dalle equazioni di Lagrange si ricavano le formule del moto di precessione e nutazione, almeno così mi hanno insegnato in Meccanica Razionale molti anni or sono. Il tutto deriva da un bilancio di energia basato sui principi della meccanica classica. Da dove dovrebbe derivare l'energia che sottraggono al sistema senza mutarne la traiettoria?
Come possono sostenere che l'idea rispetta le leggi della fisica? Se la teoria di Lagrange non è più valida vorrei saperlo. Dubito fortemente che trattasi di un discorso serio.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
25,7k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 ago 2017, 10:57

La mia impressione è che non funzioni. Certo, se riuscisse a generare i 300 kW per molti giorni, allora mi dovrei arrendere all'evidenza e comincerei a preoccuparmi..
Foto UtenteEcoTan
4.039 4 9 13
Expert EY
Expert EY

4
voti

[5] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 20 ago 2017, 11:31

dimaios ha scritto:Ma che senso ha questo discorso?

Caro Stefano, ma quanto hai ragione!
Quando ho letto di quell'accrocchio ho avuto un momento di tristezza.

Mi sono seriamente chiesto come sia possibile che oggetti che chiaramente non hanno la benchè minima speranza di apparire credibili vengano considerati, studiati (anche da esperti :!: ahhhhhh) quando basta l'esperienza di un ragazzino del primo anno di fisica o ingegneria per "sbufalare" l'oggetto.

Se questa è la conoscenza di fisica media siamo veramente mal messi, ma proprio male.

:(
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
65,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ago 2017, 13:06

Pietri la tristezza è giustificata ma non bisogna arrendersi e lasciare il web in mano ai bufala.

Per esperienza aggiungo che la conoscenza della Fisica non basta...anzi viene spesso contestata con frasi tipo "se non si esce mai dal conosciuto" ..."Galileo era ritenuto un ciarlatano" ... "Tesla aveva già capito tutto della free energia ed è stato boicottato"...

Inutile iniziare a fare conti. .mediamente sono persone che sbagliano anche le formule dell'energia cinetica...ho dovuto bannare un utente su altro forum perché pretendeva di mettere in discussione e riscrivere tale formula...

Si dovrebbe ricominciare ogni volta dal moto dei gravi o addirittura da minimi e polinomi...impossibile...

Meglio stroncare subito chiedendo misure e test...tendono ad eclissarsi come certe particelle esotiche :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
13,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 20 ago 2017, 15:17

Ma un liberatorio 'chissenefrega' non lo condivide nessuno con me?
Preti, tarocchi, oroscopi, Teslate varie, free energy, scie chimiche, amuleti, cartomanti, numeri ritardatari, fusione fredda, alieni, prano/omeo/magneto/aroma/cromoterapia e derivati, medium, aldilà, radiestesia, energie occulte, magia bianca e nera, miracoli e malocchi, ecc. ecc.
Ma che ben vengano: buoni indici del valore delle persone.
Foto Utentevenexian
999 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 ago 2017, 15:23

venexian ha scritto:(...) Ma che ben vengano: buoni indici del valore delle persone.
non essere così severo, e moralista.
Se non si sta male anche un placebo aiuta a stare bene.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
16,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 20 ago 2017, 15:31

Strano: sei il primo a darmi del 'moralista', quando sono invece spesso accusato del contrario...

Se non siete troppo propensi alla visione 'depressiva' sull'argomento, c'è un blog che è una favola.
Se mi avessero incaricato di fare una parodia dell'assurdo non sarei riuscito a spingermi a certi livelli.

Attenzione, si parla roba forte, tipo 'ORGONITE', che per chi è così ignorante da non saperlo, viene comunemente usata per dissolvere le scie chimiche...

http://scarabeokheper.altervista.org
Foto Utentevenexian
999 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 ago 2017, 16:11

venexian ha scritto:Strano: sei il primo a darmi del 'moralista', quando sono invece spesso accusato del contrario (...)
non era per etichettarti, sono solo stato sintetico.
Intendo che a volte, alcuni, trovano risposte o conforto in cose che per altri sono solo illusioni (e lo sono); malgrado questo però aiutano ad andare avanti.
Un giudizio, quello si, meriterebbero quelli che ci speculano su.
Tutto qui.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
16,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Fisica generale