Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Generatore a Precessione Giroscopica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[11] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 20 ago 2017, 16:31

WALTERmwp ha scritto:... alcuni, trovano risposte o conforto in cose che per altri sono solo illusioni...

Infatti, il 'chissenefrega' sta proprio qui.
Per me ognuno è libero di credere a ciò che vuole, non mi tange.
Almeno fino a quando non voglia tagliarmi la gola o chiedermi soldi in base a ciò che crede lui e io no.
Un esempio è il blog citato in [10]. Quando sono in vena ci faccio un giro, lo trovo divertente.
Foto Utentevenexian
999 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 ago 2017, 19:36

In questo caso non si parla di free energy. Non saprei se la meccanica classica vieti il funzionamento di un simile dispositivo (probabilmente lo vieta perché violerebbe la conservazione del momento angolare terrestre).
Foto UtenteEcoTan
4.039 4 9 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 20 ago 2017, 19:39

richiurci ha scritto:....Dovrei ristudiarmi bene il giroscopio...ma tanto per dirne una ad intuito una forza che fa ruotare un oggetto in piano non sta compiendo lavoro...e infatti i giroscopio anche per un attrito minimo si fermano e cadono.

OK per i giroscopi amatoriali o quelli "giocattolo".
Ma se pesa 500 kg e ruota a 5000 rpm ?

richiurci ha scritto:....PRIMA il risultato (produzione di energia) poi si ragiona su come venga prodotta.

Sono d'accordo, ed è per questo che ho aperto il Tread.
Ma sono per un approccio ingegneristico/matematico e non d'opinione, altrimenti .....avrei aperto un tread su bufale-net !
Marco

La cosa più difficile della vita, è cambiare sè stessi, mentre ci aspettiamo sempre che siano gli altri a cambiare.
Foto Utentem_dalpra
26,3k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[14] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ago 2017, 20:26

Provo a rispondere per quel poco di background di Fisica che mi resta...

Pesante o leggero le leggi della Fisica sono le stesse...se non si va nel subatomico o su scala astronomica.

Inoltre ci sono leggi note come la conservazione della energia e del momento angolare.

La luna influenza rotazione terrestre credo a causa degli attrito mareali. Immagino che un giroscopio enorme potrebbe rubare energia al pianeta ma non credo in quel modo ma "rubando" in qualche modo "energia rotazionale" e accelerando il proprio moto rotatorio.

Pietrobaima magari potrà dire se questa ipotesi è reale o no...ma non credo proprio sia una cosa semplice da realizzare. Possibile teoricamente, praticamente non riesco a immaginare come farlo.

In sintesi Marco...a me blocca l'idea di dover fare pagina te di calcoli per poi convincere te e pochi altri...perché chi vuol credere ai miracoli non si lascia convincere.

Ma se devo spendere del tempo lo faccio in calcoli che mi interessano di più. ..per esempio da tempo vorrei metter giù un semplice formulario sul moto dei veicoli. ..che non è facile trovare in giro formulenintuitive e facilmente utilizzabili dai profani ;-)
Foto Utenterichiurci
13,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 20 ago 2017, 20:28

Carissimo Foto Utentedimaios , prendo spunto dalla tua osservazione

Da dove dovrebbe derivare l'energia che sottraggono al sistema senza mutarne la traiettoria?

Appunto, qui sta il problema, il volano dovrebbe cadere e quindi mettere fine al giochetto.
Ma forse questo è un problema meccanico-pratico.
Come già detto non solo da me, il primo problema resta quello "generale", di disponibilità energetica da parte del moto di Precessione.

Passo quindi dalle opinioni alla .....Meccanica Razionale.

il sito Fisicamente.net ha "incaricato" un professionista di fare una discussione/confutazione del generatore in questione, una persona che non c'entra niente con il progetto, o con gli egiziani : l'Ing. Alberto Sacchi

Ecco qui il PDF di 3 pagine :
http://www.fisicamente.net/FISICA_2/Gen ... ssione.pdf

Riporto la conclusione
Rendendo solidale a g l'asse di rotazione , il momento della quantità di moto della massa terrestre
agirà su L generando un momento meccanico M utilizzabile da S.G.W.N.

L'ingegnere quindi si sbilancia ritenendo possibile una macchina del genere.
Marco

La cosa più difficile della vita, è cambiare sè stessi, mentre ci aspettiamo sempre che siano gli altri a cambiare.
Foto Utentem_dalpra
26,3k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 20 ago 2017, 22:03

Se lo dice Alberto Sacchi...

Ho iniziato a leggere quella... relazione.
Mi sono fermato qui.

Image1.png
Image1.png (6.25 KiB) Osservato 815 volte

Mi pare che basti e avanzi.

Ai miei tempi, con un'affermazione del genera all'esame di Fisica 1 ti mandavano a casa senza passare dal via. Pare che i tempi siano cambiati.
Foto Utentevenexian
999 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[17] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 20 ago 2017, 22:06

?%
qua siamo matti
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
65,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ago 2017, 22:49

Mi scuso per l'OT ma rispondo a un messaggio privato di Foto Utentem_dalpra

I miei messaggi sono soggetti a approvazione perché sono ingiallito..a causa di intemperanze del recente passato.

Riguardo le formule dei veicoli avevo cominciato a scriverle ma poi mi perdo in mille articoletti del piffero...e comunque sarebbe una cosa molto basic anche se alcune mie "scoperte" che tali non sono mi sono piaciute.
Probabilmente roba di base per ing meccanici, ma interessanti per chi come me ha provato a dimensionare il motore elettrico per la mia Lambretta elettrificata...es la max pendenza superabile, e varie formule scritte con unità di misura magari non rigorose ma più di uso comune.
O considerazioni sull'energia recuperata con la frenata rigenerativa...roba così.

Magari lo scriverò dopo altri 2-3 articoletti che ho già in programma per EY.

Roba più semplice ma PER ME molto più concreta e utile di un giroscopio che vorrebbe generare energia aggratisse :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
13,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[19] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 20 ago 2017, 23:29

Richiurci, non so cosa tu intenda per 'formule dei veicoli', ma esiste un testo 'sacro' che risale all'inizio degli anni 90, ma che si trova ancora in giro, dove c'è... tutto. Fundamentals of Vehicle Dynamics di Thomas D. Gillespie, pubblicato dalla SAE, che è già di per se una garanzia. Qualsiasi ragionamento su qualsiasi veicolo dotato di ruote passa da questo testo.
Foto Utentevenexian
999 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ago 2017, 23:36

Grazie veneziano proverò a cercarlo e magari ci ritroverò quelle poche formule ricavate con fatica più tante altre :ok:
Foto Utenterichiurci
13,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale