Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Generatore a Precessione Giroscopica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[21] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 ago 2017, 7:41

m_dalpra ha scritto:Riporto la conclusione
Rendendo solidale a g l'asse di rotazione , il momento della quantità di moto della massa terrestre
agirà su L generando un momento meccanico M utilizzabile da S.G.W.N.

Il professore di meccanica razionale ci teneva a dire, e a sentire, "momento dellE quantità di moto".
Foto UtenteEcoTan
4.154 4 9 13
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[22] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 21 ago 2017, 20:36

venexian ha scritto:...
Ai miei tempi, con un'affermazione del genera all'esame di Fisica 1 ti mandavano a casa senza passare dal via. Pare che i tempi siano cambiati.

Eh, svantaggi di internet : permette di pubblicare qualunque cosa.

Pietrobaima ha scritto:qua siamo matti

Come avete potuto vedere dal punto di vista elettrotecnico ho cercato il pelo nell'uovo per smontare tutto quello che si poteva smontare.
Speravo di trovare qualcuno altrettanto pignolo come il sottoscritto per smontare la parte meccanico-fisica.

Purtroppo c'è anche il fatto che le formule che si trovano in rete sono generalmente quelle dedicate a calcolare la velocità di precessione.
Per la questione "energetica" non si trova praticamente nulla
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
26,7k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[23] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 ago 2017, 21:46

Foto Utentedimaios ha già dato la risposta più esauriente possibile, dal punto di vista fisico non c'é nulla da dove prelevare energia. Per un fisico la questione finisce qui.
Mi basisce quella relazione, e molto anche. Ne ho lette due righe e ho rovinato il muro con una testata.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
67,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[24] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 21 ago 2017, 23:08

PietroBaima ha scritto:..... Mi basisce quella relazione....

Intendi il PDF di 3 pagine di Alberto Sacchi ? Ho appunto linkato questi documenti perché non sono in grado di confutarli. Quindi fuori 2.

Ma, comunque nessuno qui ha messo in dubbio la fisica classica, e veramente Foto Utentedimaios non ha dato spiegazioni, ma ha posto dei quesiti ai quali mi sembra che nessuno abbia risposto, in particolare

Da dove dovrebbe derivare l'energia che sottraggono al sistema senza mutarne la traiettoria?

Provo quindi a fare l'avvocato di parte : leggendo la documentazione che ho linkato, i sostenitori di questo sistema sostengono che l'energia viene sottratta al moto di rotazione della terra, quindi qualcuno (appunto la terra) ha una mutazione della traiettoria.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
26,7k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 21 ago 2017, 23:41

Ma di cosa si sta parlando: di una ipotetica (oibò) energia del moto di precessione (oibò per la seconda volta) o di sfruttare l'energia rilasciata (o sottratta) (d)alla rotazione terrestre?
Foto UtenteAjeieBrazov
1.405 4 8
---

0
voti

[26] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 ago 2017, 0:21

:-) Mi pare si stia parlando di come la fuffa possa venire spacciata per verità scientifica rivestendola di apparente autorevolezza... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[27] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 22 ago 2017, 0:28

Per motivi a me sconosciuti non riesco a leggere gli articoli, mi da una sorte di errore sul database. ?%
Quindi, scusate, vado a sensazione ...
Seriamente: di cosa state parlando?
Foto UtenteAjeieBrazov
1.405 4 8
---

0
voti

[28] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 ago 2017, 0:41

m_dalpra ha scritto: ...Apro una discussione sul post "Enegia Elettrica dalla Gravita' ?"
per mettere in discussione in senso fisico del termine, il generatore elettrico che è stato presentato nel giugno 2016 e del quale poi non se ne è saputo più nulla...

Un "grosso" giroscopio, messo in rotazione da un motore elettrico relativamente piccolo, dal cui moto di precessione si ricaverebbe la "spinta" necessaria a far girare proficuamente un generatore da 300 kW...
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[29] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 ago 2017, 0:50

:-) Praticamente "la seconda che hai detto"... un po' come pretendere di ricavare utilmente energia da un pendolo di Foucault... O_/
11,8k 3 6 8
Master
Master

2
voti

[30] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 ago 2017, 1:30

:-) Scusa Foto Utentem_dalpra, io in fisica (e non solo) sono un incompetente totale, ma tu p. es. nell'articolo affermi che l'energia "prodotta" dalle centrali mareomotrici viene sottratta a quella del moto del sistema Terra-Luna, ma non mi pare proprio che sia così... io direi piuttosto che esse "recuperino" semplicemente, trasformandola in energia elettrica, una parte di tale energia che altrimenti verrebbe "dispersa nel nulla" :roll: altrimenti costruendone molte si finirebbe per influire sul moto del sistema, il che è un assurdo anche solo dal punto di vista del principio di azione e reazione... è come se mettendoci tutti contemporaneamente a correre in direzione est-ovest rallentassimo la rotazione del pianeta...
11,8k 3 6 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale