Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Generatore a Precessione Giroscopica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

1
voti

[91] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 26 ago 2017, 23:41

m_dalpra ha scritto:Ma su Rossi e sulla ciminiera-trottola, non possiamo verificare nulla. Non eravamo presenti (almeno non io), giudichiamo in base a foto, filmati, articoli, commenti, sentito dire, ecc..

Proprio no. Io giudico in base alla mia cultura scientifica che mi ha insegnato come analizzare i problemi. Fare ingegneria non significa mandare a memoria libri di formule, ma saper dedurre dalle informazioni la natura delle cose.

Un esempio: io so che 684361684351638465161684651 è successivo a 684361684351638465161684650 anche se questi due numeri non li ho mai visti prima. Questo perché ho imparato cosa quei numeri significano, non ho imparato tutti i numeri.

Equivalentemente, se qualcuno mi sottopone una macchina come un 'produttore di energia' so che devo cercare da dove quell'energia provenga, sia si tratti di fusione più o meno fredda o di giroscopi più o meno precessionisti...

Quando l'inventore 'nicchia', so che non devo più cercare, non serve.
E ti assicuro che Rossi ha nicchiato alla grande, oh se ha nicchiato!

Qualche dato sullo scienziato? Laurea in ingegneria fasulla, ottenuta da un'università non accreditata, chiusa per truffa. 56 processi, otto fallimenti con bancarotta fraudolenta, finito in carcere per truffa allo Stato con un'altra delle sue invenzioni che doveva distruggere le immondizie e che non è mai entrata in funzione. Serve continuare?

Del resto, è ovvio che abbia subito tutte queste torture, lui è vittima del complotto delle multinazionali che vogliono impedirgli di regalarci l'energia gratuita. Ma su, un minimo di decenza e di rispetto per tutti gli altri che conducono una vita di lavoro e non di espedienti truffaldini!
Foto Utentevenexian
1.377 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[92] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 ago 2017, 23:43

Il fatto che non vengano chiesti o raccolti fondi con l'esplicito fine di portare avanti un "progetto" (e comunque sarebbe ipotesi da verificare), non esclude secondi fini (quando non terzi ... ), anche ingannevoli propositi.

m_dalpra ha scritto:(...) Era lo scopo del tread, ma non sono stato sufficientemente chiaro.
Comunque mi sembra che la spiegazione sia finalmente arrivata grazie a PietroBaima (...)
cioè, le tue rimostranze sono state sopite da quel post ?
Non mi pare fosse quello a cui anelavi, ma non faccio obiezione, solo constatazione.
Forse hai semplicemente preso atto del fatto che su quel dispositivo non si può procedere come invece avevi pensato sin dall'inizio.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
18,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[93] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 ago 2017, 10:05

m_dalpra ha scritto:Ecco qui il PDF di 3 pagine :
http://www.fisicamente.net/FISICA_2/Gen ... ssione.pdf

Premesso che tutta questa storia è deprimente, ho dato un'occhiata al pdf.
Credo che l'equazione (2.2) vada letta così: per giustificare la potenza dobbiamo scrivere una equazione a casaccio priva di contenuto fisico.

P.S. Che sia questa la "dimostrazione" che andiamo cercando?
Foto UtenteEcoTan
4.154 4 9 13
Expert EY
Expert EY

6
voti

[94] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 ago 2017, 10:37

m_dalpra ha scritto:Comunque mi sembra che la spiegazione sia finalmente arrivata grazie a Foto UtentePietroBaima.

Il nocciolo è che quella non è affatto una spiegazione.

Quelle sono solo congetture scimmiottate che possono far intuire che forse le cose, magari, non stanno proprio come quei tizi cercano di propinarci.

Potresti fare molte osservazioni per mettere in dubbio quel che ho scritto e, a quel punto, mi obbligheresti a scendere nell'arena matematica per provarti che quel che dico è vero.
Mi obbligheresti quindi a darti una spiegazione, quella vera, quella seria.

Scusami se forse risulto antipatico, come adesso e in altre occasioni, non è davvero mia intenzione, ma, ho imparato a mie spese, specialmente all'università, che se vogliamo parlare di Fisica e non fare Superquark l'impegno richiesto è radicalmente differente ed è facile accontentarsi di qualcosa di anche molto lontano dalla correttezza, senza accorgersene.

Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
67,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[95] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 27 ago 2017, 13:43

Foto UtentePietroBaima ha scritto:
Foto Utentem_dalpra ha scritto:Comunque mi sembra che la spiegazione sia finalmente arrivata grazie a Foto UtentePietroBaima.
Il nocciolo è che quella non è affatto una spiegazione
in assoluto hai anche ragione, ma nella realtà del fatti non è così
prendi un teorema
un dato, un'enunciazione ed una dimostrazione
la dimostrazione serve la non ha la forza dell'enunciazione
si, adesso qualcuno ti può chiedere la dimostrazione e se avrai voglia la scriverai
se non avrai voglia, ho se non avrai tempo, o se avrai altri impegni, o se...... non la scriverai
ma la tua enunciazione, mezzo formidabile per far prendere coscienza a tanti della cosa
mezzo formidabile, di tutt'altra natura di quello che credono stupidamente di avere in mano i "bufalisti" che credono, LORO, che con questa semplice parola e con la loro denigrazione tout court possano mettere in crisi ciò che loro ritengono falso ... a torto o a ragione, ma questo è un altro discorso

sono sicuro che che è proprio questo che Foto Utentem_dalpra cercava quando ha aperto la discussione, che io cercavo quando ho cominciato a parteciparvi, che altri cercavano
giacchè la denigrazione ben lungi dallo smontare tesi "strane" al contrario le rafforza

ora se tu o qualcun altro vuole andare avanti esponendo formulazioni più presise grazie anche a lui perché impareremo cose nuove per cui è solo positivo
qualcuno capirà le formule fino in fondo, magari perfino le migliorerà
qualcuno (come me) le capirà solo fino ad un certo punto
qualcuno non le capirà per nulla
è solo positivo MA NON SERVE AI PRECISI FINI DI QUESTA DISCUSSIONE PERCHE' E' FINITA, E' FINITA IN POSITIVO E NEL MIGLIORE DEI MODI !
ha dato CONTEMPORANEAMENTE un colpo a chi sosteneva cose sbagliate ed ai denigratori di principio
( se il mio parere differisce da quello di Marco gli sarei grato se lo dicesse ed esponesse il suo )

grazie Pietro !
Foto UtentePiero Azzoni
21,4k 4 5 11
free expert

1
voti

[96] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 27 ago 2017, 15:50

PietroBaima ha scritto:..... Il nocciolo è che quella non è affatto una spiegazione.

In linea di massima una spiegazione può avere più "livelli", livelli che dipendono dalle persone alle quali ti rivolgi : Un collega, la nonna, un amico, il pubblico televisivo, i lettori di un blog di politica, ecc..

La tua spiegazione è stata molto pratica, immediata (per chi di fisica ha un minimo di rudimenti !)
Mi dà la possibilità di capire in linea di massima come stanno le cose, e di spiegarla a terze persone.

Potevi fare anche una trattazione fisica/matematica/vettoriale, ma una volta che ci siamo capiti, non è necessario andare oltre.
Perché subentra una altro fattore : la questione di fiducia.

Il fondamentalista/ambientalista (magari anche ignorante) non si fida di nessuno, quindi, per quanto tu possa spiegargli qualcosa, la vedrà sempre e comunque con sospetto.

Mi sembra del tutto evidente che Electroyou sia un portale di "tecnici".
Gli argomenti di cui possiamo parlare sono tantissimi, ma con la buona volontà un livello intermedio per le spiegazioni si può trovare.
Per tutti gli altri dettagli, si rimanda alla fiducia reciproca.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
26,7k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[97] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 27 ago 2017, 15:54

Piero Azzoni ha scritto:in assoluto hai anche ragione, ma nella realtà del fatti non è così

Esatto, tra tecnici non è necessaria una trattazione scientifica per capirsi.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
26,7k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[98] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 27 ago 2017, 16:13

venexian ha scritto:Io giudico in base alla mia cultura scientifica che mi ha insegnato come analizzare i problemi....
Equivalentemente, se qualcuno mi sottopone una macchina come un 'produttore di energia' so che devo cercare da dove quell'energia provenga, sia si tratti di fusione più o meno fredda o di giroscopi più o meno precessionisti...

A me di macchine ne hanno sottoposte, anche di qualche MW. Ma certo ci ho potuto mettere le mani, le ho misurate, testate, collaudate, tarate, ecc...
Posso quindi giudicarle.

Del tubo di Rossi e della Ciminiera degli egiziani posso solo dire : attualmente non conosco nessun principio fisico che le giustifichi.

Per contro, di progetti economicamente insostenibili e quindi falliti ne ho visti, nonostante utilizzassero tecnologie industriali consolidate e giustificate da tutte le leggi della fisica (vedi ad esempio le biomasse vegetali). E per visti intendo in prima persona, che ero là, che le ho toccate con mano.

E' la dimostrazione che un tecnico deve guardare le cose a 360°, perché anche se tecnicamente le cose funzionano, potrebbe comunque rischiare lo stipendio.
Marco

Foto Utentem_dalpra
26,7k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[99] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 27 ago 2017, 16:28

m_dalpra ha scritto:E' la dimostrazione che un tecnico deve guardare le cose a 360°, perché anche se tecnicamente le cose funzionano, potrebbe comunque rischiare lo stipendio.

Ma che dimostrazione e dimostrazione!

Le dimostrazioni sono una cosa diversa, sono cose serie e ben definite.

Fino a quando continuerai a mischiare insieme fisica, economia e politica, l'unico risultato certo che otterrai sarà quello che forse ti stai prefiggendo: rendere impossibile qualsiasi argomentazione di qualche valore.
Foto Utentevenexian
1.377 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[100] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 27 ago 2017, 16:32

Foto Utentem_dalpra ha scritto: ....
condivido
Foto UtentePiero Azzoni
21,4k 4 5 11