Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Alcune domande sui pulsanti da pannello

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alcune domande sui pulsanti da pannello

Messaggioda Foto Utentedgmosfet » 19 ago 2017, 20:03

Ciao a tutti !
1.
Per favore, potreste darmi notizie ( come si chiamano, quanto costano, etc. ) quei pulsanti, spesso presenti su apparecchiature professionali, che si presentano come una specie di "rigonfiamento" gommoso della superficie, a volte dotati anche di illuminazione ? Ne ho visto, ancora una volta, qualche ora fa sull'apparecchio con cui mi hanno fatto l'ecografia.
2.
Posto che si tratti di sensori capacitivi o meccanici, come si puo', a livello domestico, realizzarne la copertura ?
3.
Pensate che sia possibile reperire cappucci "eleganti" per ordinari pulsanti ?
Ad esempio, simili a quelli di figura. Per dare un po' di tono alle mie realizzazioni ...

Grazie e buon lavoro !!
O_/
Foto Utentedgmosfet
10 2

0
voti

[2] Re: Alcune domande sui pulsanti da pannello

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 ago 2017, 22:48

:-) Quale figura :?: (forse ti sei scordato di inserire l'immagine)...
Da ciò che scrivi, quelli sul pannello di controllo dell'ecografo potrebbero essere tasti a membrana... non penso siano singoli, probabilmente fanno parte di una tastiera a membrana situata sul frontalino dell'apparecchio e quelli luminosi "incorporano" un LED SMD; non è cosa da autocostruire in quanto servono attrezzature specifiche (e sono componenti custom); poi ci sono anche switch (più "datati") protetti da un cappuccio di plastica trasparente per elevarne lo IP (ambienti umidi o polverosi) e quelli sono componenti commerciali. O_/

P.s. Ho eseguito una piccola ricerca in rete e pare proprio che i pulsanti col cappuccetto che ricordavo siano componenti... dello scorso millennio :mrgreen: ad ogni modo si trovano pulsanti tondi, quadrati e rettangolari, luminosi e non, IP65 con copertura aggiuntiva appunto di plastica... googla figliuolo, googla :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,5k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Alcune domande sui pulsanti da pannello

Messaggioda Foto Utentedgmosfet » 19 ago 2017, 23:06

Sono mortificato. Faccio seguire l'immagine mancante.
Se non ho compreso male, Le tastiere a membrana dovrebbero essere cose come queste http://www.k-tronic.it/Standard/Tastiere_Pc/Membrana/?xp=1, giusto ?

O_/
Allegati
2017-08-19_ 20.42.44.jpg
Foto Utentedgmosfet
10 2

0
voti

[4] Re: Alcune domande sui pulsanti da pannello

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 ago 2017, 23:13

:-) Si, anche quelle dei PC da tempo sono tastiere a membrana e anche quelle dei telecomandi e dei cellulari, solo che la membrana e è interna e sopra vi sono i tasti; poi ci sono tastiere a membrana "esterne" in cui schiacci direttamente la membrana, come puoi trovare p. es. sui distributori automatici... e sugli ecografi :mrgreen: ce ne sono sia con la membrana esterna "a raso" come quella che hai linkato, sia con i rigonfiamenti (simili a bolle) come hai potuto vedere sull'ecografo.
O_/
11,5k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Alcune domande sui pulsanti da pannello

Messaggioda Foto Utentedgmosfet » 19 ago 2017, 23:27

Allora, relativamente alle tastiere che sono di mio interesse ( quelle a membrana esterna ) tutto sta a trovare una membrana adatta e l'autocostruzione e' fatta !! Hai delle idee al riguardo ?
O_/
Foto Utentedgmosfet
10 2

0
voti

[6] Re: Alcune domande sui pulsanti da pannello

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 ago 2017, 23:38

dgmosfet ha scritto: ...Sono mortificato...

:-) Addirittura ? Per così poco ? Tranquillo, non mi pare il caso ;-) ... poi io ti ho già perdonato -:- ... :mrgreen:

Idee al riguardo :?: Forse ti è sfuggito:
claudiocedrone ha scritto: ...non è cosa da autocostruire in quanto servono attrezzature specifiche...

Hai a disposizione un laboratorio serigrafico attrezzato ad hoc ?... Sono fogli di materiale plastico su cui vengono depositati mediante serigrafia inchiostri conduttivi, che vengono successivamente accoppiati e termosaldati; non credo proprio si riesca a farlo in modo casalingo... poi per carità, tutto è possibile, ma servono attrezzature specifiche.
O_/
11,5k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Alcune domande sui pulsanti da pannello

Messaggioda Foto Utenteibra5 » 19 ago 2017, 23:51

Foto Utentedgmosfet, la mia magica palla di vetro mi suggerisce di chiederti che tastiera vuoi farti, quanti tasti deve avere e quante ne vuoi fare :roll:
Foto Utenteibra5
40 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Alcune domande sui pulsanti da pannello

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ago 2017, 0:07

:-) Nella mia intravedo che vuole farsi solo qualche pulsante... un metodo forse potrebbe essere di procurarsi qualche tastiera dismessa presso una isola ecologica o qualche laboratorio di riparazione che tratta distributori automatici, ritagliarne le parti che gli interessano e adattarle al suo scopo... i collegamenti però dovrebbero essere poi eseguiti con connettori a pressione per flat-cable (non si possono certo saldare a stagno) tipo quelli dei display LCD p. es.; per una produzione in serie, anche piccola, invece gli "converrebbe" rivolgersi a qualche costruttore tipo questo ad esempio... ma se è solo qualche esemplare per uso personale gli viene a costare uno sproposito (credo). O_/
11,5k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Alcune domande sui pulsanti da pannello

Messaggioda Foto Utentedgmosfet » 20 ago 2017, 10:11

Grazie a tutti per le risposte !
Provo a riassumere:

la mia magica palla di vetro mi suggerisce di chiederti che tastiera vuoi farti, quanti tasti deve avere

In questo momento il mio intento e' acquisire la "tecnologia", poi le specifiche di pulsanti e tastiere varieranno in funzione della particolare applicazione.

... e quante ne vuoi fare

Sto rispolverando le mie antiche conoscenze di elettronica, da autodidatta. Non ho necessita' di produzione in serie a fini commerciali.

Nella mia intravedo che vuole farsi solo qualche pulsante...

Yes !

Credo che l'idea che ora ho in mente sia esposta abbastanza bene dal disegno che segue: la sommita' del tradizionale pulsante sporge appena dal pannello e la membrana semitrasparente la ricopre. Certamente a qualcosa si deve rinunciare, non si puo' usare la serigrafia, pero' le indicazioni potrebbero essere riportate sotto il pulsante, mediante trasferibii o simili.

O_/

In alternativa, si potrebbero esaminare prodotti come questi :
Allegati
tastiera 002.jpg
tastiera 002.jpg (11.47 KiB) Osservato 243 volte
tastiera 001.jpg
tastiera 001.jpg (6.91 KiB) Osservato 243 volte
pulsante.jpg
pulsante.jpg (30.86 KiB) Osservato 249 volte
Foto Utentedgmosfet
10 2

0
voti

[10] Re: Alcune domande sui pulsanti da pannello

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ago 2017, 17:13

:-) Vabbè, ma allora vuoi usare un comunissimo microswitch a pulsante "ricoperto" da una protezione flessibile di plastica (e non un tasto a membrana) e allora nulla osta in tal senso; mi pare di capire che tu possa aver male interpretato la mia spiegazione precedente però... la serigrafia non serve per fare le scritte ma per produrre le tastiere a membrana. O_/
11,5k 3 6 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale