Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Ponte H per motore DC 24V-20A

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Ponte H per motore DC 24V-20A

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 14 set 2017, 9:28

senza motore collegato, o con un motore molto più piccolo, i ponti si guasterebbero ugualmente o almeno ci sarebbe un picco di corrente?

AL COMANDO DI "ARRESTO IMMEDIATO":
◘ Con il motore grosso (24 V - 20A) si brucia almeno un BTN e ho misurato un picco di tensione di 48V sulla +24 V
◘ Con un motore piccolo (24 V - 1A) non si guasta nulla
◘ Senza motore non si guasta nulla

Questa sarebbe una prova che avviene un corto circuito a causa di comandi errati

In che senso? Forse lo sketch è scritto male oppure impone una frenata che sollecita troppo il motore?
Per far una prova esatta come dovrebbe essere modificato lo sketch?
Foto Utentemarcosystem
48 3

0
voti

[72] Re: Ponte H per motore DC 24V-20A

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 set 2017, 11:13

marcosystem ha scritto:picco di tensione di 48V sulla +24 V

Proprio sulla batteria? Un grosso elettrolitico lo ridurrebbe? Ma 'sti diodi ci sono o no? Non sarebbe la prima volta che quelli interni si guastano. Ovviamente non ti chiedo di sacrificare i ponti, puoi provare ad avvicinarti alla condizione di guasto esaminando il picco.
Foto UtenteEcoTan
4.154 4 9 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[73] Re: Ponte H per motore DC 24V-20A

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 14 set 2017, 11:30

Non uso la batteria, uso un alimentatore switching e ai capi della +24 del ponte ho collegato la sonda dell'oscilloscopio che mi ha segnato il picco alto di 48v proprio all'atto della frenata del motore.
Ho anche inserito 2 condensatori elettrolitici da 4700uF in parallelo alla +24 V
Si i diodi di ricircolo ci sono
Foto Utentemarcosystem
48 3

0
voti

[74] Re: Ponte H per motore DC 24V-20A

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 set 2017, 11:32

EcoTan ha scritto: ...non ti chiedo di sacrificare i ponti...

Nessun problema, tanto tra poco lo assumeranno alla Infineon come collaudatore di BTN infrangibili.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[75] Re: Ponte H per motore DC 24V-20A

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 14 set 2017, 13:14

No io tra poco abbandono questi BTN che sembrano essere troppo sensibili e difficili da controllare...
Infatti da qualche parte gia si legge che "non sono consigliati per nuovi progetti"....
Foto Utentemarcosystem
48 3

0
voti

[76] Re: Ponte H per motore DC 24V-20A

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 set 2017, 13:18

Che frequenza ha il PWM? Non bisogna che sia troppo bassa.
Foto UtenteEcoTan
4.154 4 9 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[77] Re: Ponte H per motore DC 24V-20A

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 set 2017, 15:36

:-) Foto Utentemarcosystem, abbi pazienza ma anche cambiando componente, col "metodo" che hai seguito molto probabilmente (eufemismo) non vai da nessuna parte; o ti affidi in toto a un progetto sicuramente funzionante e collaudato per i tuoi scopi senza modificare alcunché o altrimenti ti tocca studiare approfonditamente i componenti, i loro datasheet, selezionare quelli adatti, scrivere un firmware sicuro e affidabile, assemblare il tutto (hardware) in modo corretto etc. etc. etc.; possiedi il know-how per fare tutto ciò ? (domanda che si è dimostrato risultare retorica... ) O_/
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[78] Re: Ponte H per motore DC 24V-20A

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 14 set 2017, 16:18

Che frequenza ha il PWM? Non bisogna che sia troppo bassa.

La frequenza che ho usato per i test è di circa 488 Hz, cioè quella di base su Arduino.
Ma ho anche fatto una prova con la frequenza di 31 kHz...

possiedi il know-how per fare tutto ciò ? (domanda che si è dimostrato risultare retorica... )

No, purtroppo ho solo le basi. I ponti H sono difficili da realizzare perché bisogna fare i conti con le correnti e tensioni che sviluppano i rotori durante i cambi di rotazione e frenata.. le correnti parassite, i disturbi connessi..etc...

Però che era così difficile...non lo credevo affatto
Foto Utentemarcosystem
48 3

0
voti

[79] Re: Ponte H per motore DC 24V-20A

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 set 2017, 17:12

marcosystem ha scritto: ...Però che era* così difficile...non lo credevo affatto...

:-) Tranquillo, sei in buona compagnia; purtroppo l'effetto simil-Lego dei componenti elettronici abbinato ai vari NEismi, Arduinismi etc. tende a portare verso la sindrome di Gundam :( (non che sia il tuo caso, ma... ) mentre generalmente i vari maghetti dell'elettronica e i McGiver esistono solo nella fiction :mrgreen:
non scoraggiarti però; input (specialmente da Foto Utentedavidde) ne hai ricevuti abbastanza per poter cercare di documentarti meglio senza incaponirti a voler fare funzionare a forza il tuo attuale "progetto", rileggi bene ciò che ti ha scritto, cerca di trarne profitto e "studia" più che puoi (compatibilmente con gli altri tuoi impegni ovviamente). O_/

(* Scusa se sono strarompi ma... sarebbe molto meglio "fosse" ;-) )
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[80] Re: Ponte H per motore DC 24V-20A

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 16 set 2017, 13:56

Credo che il problema sia proprio del BTN.. che è estremamente sensibile ai picchi di tensione e nonostante abbia le dovute protezioni...lavora male in determinate condizioni come il mio caso.
Quindi penso sia meglio utilizzare altri mosfet, magari utilizzando 4 quadranti.

Domande
- Ho trovato un ottimo mosfet, il 3207, capace di erogare correnti maggiori e di sopportare tensioni fino a 75V. Sapete indicarmi qualche altro mosfet che sia ancora piu robusto in termini di erogazione della corrente e della tensione? (così da sopperire al problema "extra-tensioni" per avere piu tolleranza)....

- Ho un circuito con optoisolatori in SMD "6186-2T", ma vorrei sostituirli con optoisolatori package PDIP. Sapete indicarmi qualche optoisolatore con le stesse caratteristiche o migliore?

Grazie a tutti
Foto Utentemarcosystem
48 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale