Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Pulsante trapano

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] Pulsante trapano

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 28 ago 2017, 12:46

Mi è capitato sotto mano un vecchio trapano STAR che dopo essere stato all'acqua, l'ho ripulito e funzionava alla perfezione. L'altro giorno provo ad usarlo e non gira. Sono abbastanza sicuro che il problema sia nel pulsante (non ho provato a dare corrente direttamente al motore per farlo partire) dato che quando l'ho aperto mi è saltata via la molla di tenuta del pulsante e ora non torna più a riposo. E' tutta arrugginita.
Mi chiedevo se i pulsanti sono tutti uguali. Su amazon ne ho trovati diversi ma non di quella ditta (penso non esista più) tipo questi
https://www.amazon.it/Sourcingmap-Contr ... te+trapano
https://www.amazon.it/Sourcingmap-Impat ... to+trapano
Il mio modello è da 450W e non ha il controllo della velocità. Fa solo da trapano non da avvitatore o percussore. Va bene se ne compro uno qualunque e lo adatto per farlo stare in sede? Mi hanno chesto 30€ per aggiustarlo...
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Pulsante trapano

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ago 2017, 13:22

Shika93 ha scritto:Mi chiedevo se i pulsanti sono tutti uguali.

No.
Nonostante il loro principio di funzionamento sia unico per tutti, si differenziano per caratteristiche tecniche (tensione di isolamento in volt, e portata di corrente in ampere ..) e costruttive relativamente alla sede dove andranno installati.
Shika93 ha scritto:Va bene se ne compro uno qualunque e lo adatto per farlo stare in sede?

perché adattarne uno, hai il modello del trapano, vedi qual è il suo componente sostitutivo lo acquisti e lo installi, se hai difficoltà a reperirlo prova a contattare il centro assistenza, a volte forniscono anche i ricambi. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
Foto Utentemir
52,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Pulsante trapano

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 ago 2017, 14:41

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,8k 3 6 8
Master
Master

Torna a Macchine elettriche