Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Colore pale eoliche

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...
0
voti

[1] Colore pale eoliche

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 ago 2017, 22:27

Dopo aver visto tante pale eoliche, in particolare in Lucania e Puglia, mi faccio e vi faccio una domanda.

Ma perché, almeno in Italia, sono tutte o quasi tutte bianche o molto chiare? C'è una normativa che lo impone?

E' un colore che le mimetizza abbastanza quando si stagliano contro il cielo, ma le rende molto visibili quando non sono sui crinali o quando vengono osservate dall'alto.
Insomma le rendono molto visibili proprio dai punti dove si sale per godersi il panorama!

Ritengo, ma forse è un'idea sbagliata e vi chiedo perché, sarebbero molto meno impattanti sul paesaggio se fossero marroni o verdi: viste dall'alto o se hanno dietro un'altura si confonderebbero con lo sfondo della vallata o della montagna, e nei casi dove dovessero stagliarsi sopra l'orizzonte richiamerebbero comunque strutture naturali (alberi) ai quali siamo abituati.

Che ne pensate?
Foto Utenterichiurci
15,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: Colore pale eoliche

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 28 ago 2017, 22:45

che esistono aerei (piccoli da turismo o al servizio dell'agricoltura) ed elicotteri per cui è meglio che si vedano
che è bene che non assorbano calore per cui è meglio che siano chiare
che non c'è nulla da vergognarsi a avere pale eoliche per cui non ci sono problemi se si vedono
poi (permettetemi anche un'opinione personale) a me piacciono
Foto UtentePiero Azzoni
21,4k 4 5 11
free expert

0
voti

[3] Re: Colore pale eoliche

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 ago 2017, 22:54

Forse sono chiare per limitare, per quanto possibile, il riscaldamento della struttura in condizione d'esposizione solare.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
17,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Colore pale eoliche

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 ago 2017, 23:07

avevo escluso il riscaldamento per irraggiamento solare...credo sia trascurabile, si potrebbe fare chiara solo la parte del generatore...o magari usare un verde o marrone chiaro.

Agli aerei avevo pensato, ma dovrebbero volare veramente bassi per rischiare l'impatto, e comunque forse per l'impatto da velivoli le più pericolose sono quelle sui crinali, proprio quelle che col colore chiaro si mimetizzano meglio col sole.... bah non mi convince.

Certo è un colore neutro, non mi sembra proprio bianco ma un grigio chiaro magari una classica tinta RAL.

Piero anche a me piacciono, specie da vicino. Ma da lontano quel colore molto simile al cemento le rende molto evidenti, e di fatto una delle poche obiezioni che si possono fare alle pale eoliche è di rovinare il paesaggio.

Sicuramente si tratta di argomento ben studiato, mi chiedevo se ne avete sentito parlare
Foto Utenterichiurci
15,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Colore pale eoliche

Messaggioda Foto Utenteegbit » 29 ago 2017, 7:17

sono bianche un po ovunque

sono stati condotti esperimenti con altri colori ... con il risultato che il bianco uccide piu' insetti
in germania esperimenti con versioni arcobaleno e verde fosforescente

in quanto a normative in diversi Paesi le strutture sopra i 150m devono essere bianche, considera che la turbina piu' alta è sui 220m
no tacchino/struzzo :P
Foto Utenteegbit
338 1 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Colore pale eoliche

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 29 ago 2017, 7:24

possibile che da noi siamo tutti esteti :twisted:

gli antichi romani traversavano valli intere con gli acquedotti e nessuno faceva manifestazioni i proposito
Foto UtentePiero Azzoni
21,4k 4 5 11
free expert

1
voti

[7] Re: Colore pale eoliche

Messaggioda Foto Utentelillo » 29 ago 2017, 7:41

Piero fra 500 anni quello 10 pale rimaste saranno tutelate dal WWF. :D
Foto Utentelillo
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Colore pale eoliche

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 ago 2017, 8:33

Ringrazio egbit per il dato tecnico, che sembra riguardare solo le più grandi.

Per il resto... non tutti apprezzano a spada tratta le realizzazioni tecnologiche dell'uomo ;-)

La mia domanda era esattamente il contrario. Producono energia pulita, a volte se ne contesta l'effettiva "efficienza" (ci sono altri 3d che parlano dell'opportunità di fare eolico in Italia) ma è innegabile che i "contrari" si attaccano soprattutto all'impatto visivo.

L'Italia vive anche di turismo e di bellezza paesaggistica, e le polemiche sui danni provocati dalle pale ci sono. Allora mi chiedo se non potrebbe essere opportuno valutarne la colorazione in base alla collocazione, invece che uniformarsi a un grigio alquanto deprimente.

Per esempio...immaginando che le pale nella foto di questo link fossero verdi, diventerebbero di fatto invisibili.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12 ... o/3224393/
Foto Utenterichiurci
15,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[9] Re: Colore pale eoliche

Messaggioda Foto Utentefpalone » 29 ago 2017, 9:16

Il colore delle torri eoliche, così come dei tralicci, è dettata da considerazioni di natura
ambientale come "chiaramente" definito nel decreto del 10 settembre 2010 .

utilizzare soluzioni cromatiche neutre e di vernici
antiriflettenti, qualora disponibili;
[...]
la valutazione degli effetti sul paesaggio di un impianto eolico
deve considerare le variazioni legate alle scelte di colore delle
macchine da installare. Sebbene norme aeronautiche ed esigenze di
mitigazione degli impatti sull'avifauna pongano dei limiti entro cui
operare, non mancano utili sperimentazioni per un uso del colore che
contribuisca alla creazione di un progetto di paesaggio;
[...]
Utilizzo di accorgimenti, nella colorazione delle pale, tali da
aumentare la percezione del rischio da parte dell'avifauna;

chiarissimo no?
nella pratica:
- Se le fai troppo di un bianco troppo brillante si vedono da troppo lontano.
- Se le fai verde mimetico gli uccelli non le vedono e ci sbattono contro ( :?: )
- Se non ci metti le luci luminose sulla cima e sulla punta delle pale gli aerei rischiano di impattarci, però poi di notte si vedono da troppo lontano.
Quindi stai sicuro, qualunque colore tu scelga sicuramente è quello sbagliato.

Ti posso citare un caso in cui gli ambientalisti chiedevano dei pali "mimetici" di colore verde e l'ente per l'aviazione chiedeva invece colorazione bianco verde... il risultato sono dei pali verdi in basso, a strisce bianche e rosse nella parte alta e con luci lampeggianti sulla cima.
Foto Utentefpalone
6.290 3 7 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Colore pale eoliche

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 ago 2017, 9:29

se è per questo ho letto pure che alcuni colori, forse anche il bianco, attirano gli insetti e quindi i pipistrelli che si vanno a schiantare contro le pale :mrgreen:

Ovviamente la sicurezza dell'aviazione è prioritaria, ma in molte zone alle quali mi riferisco NON ci sono aeroporti, neanche turistici, l'unico rischio di voli così bassi riguarda aerei agricoli (neanche quelli in molte vallate appenniniche, non coltivate) e purtroppo servizi antincendio.

Comunque la norma mi sembra non imponga un colore, è quello che volevo sapere per curiosità, grazie
Foto Utenterichiurci
15,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Ambiente