Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Hard disk non funziona

Linguaggi e sistemi

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Hard disk non funziona

Messaggioda Foto UtenteANTONIO130217 » 30 ago 2017, 13:13

Un hard disk della Western Digital (del 2007) per PC fisso non funziona più, credo dipenda dalle testine che non vengono pilotate dalla PCB, dove potrei trovare gli schemi elettrici della PCB? Grazie a tutti coloro che mi daranno qualche buon consiglio. O_/
Foto UtenteANTONIO130217
35 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Hard disk non funziona

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 ago 2017, 18:59

Direi che sia quasi una mission impossible. Dopo tanti anni probabilmente si e` guastato qualcosa di meccanico, che tipicamente ha una vita minore dell'elettronica.

Una volta, quando si guastava l'elettronica, si cercava un altro disco uguale e si faceva il trapianto del PCB, ma non mi pare abbia mai funzionato bene questo metodo, perche' nella scheda sono memorizzati dei parametri che dipendono dalle tolleranze delle parti meccaniche.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
96,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Hard disk non funziona

Messaggioda Foto UtenteANTONIO130217 » 31 ago 2017, 23:45

Ho iniziato a testare un po' la scheda PCB del circuito, direi che i vari diodi, condensatori e resistenze sembrano funzionare, ho fatto qualche misura di tensione in entrata del circuito e in più punti del circuito. La tensione in entrata è corretta in altri punti misurati non saprei perché non ho lo schema della PCB, dove potrei trovare lo schema elettrico della PCB?
Continuando nelle misure di tensione ho verificato che è assente sui contatti elettrici in prossimità del disco e quindi il disco non gira.. :(
Foto UtenteANTONIO130217
35 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Hard disk non funziona

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 set 2017, 0:02

Ciao @ANTONIO130217, non so come fai a ritenere più probabile un guasto all'elettronica ma ti faccio i complimenti se riesci nella riparazione, anzi, nel caso ce la racconti.
Come è stato scritto, anch'io propenderei per un malfunzionamento associato alla meccanica: 10 anni non son pochi, quell'HD ormai il suo dovere l'ha fatto.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
16,7k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Hard disk non funziona

Messaggioda Foto Utentexyz » 1 set 2017, 0:03

Procurati una utility per il sistema operativo che usi per leggere il log dello S.M.A.R.T. :

https://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T.

dai parametri con un conteggio d'errore maggiore possono indicare il tipo di guasto subito.
Foto Utentexyz
3.630 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Hard disk non funziona

Messaggioda Foto UtenteANTONIO130217 » 1 set 2017, 13:29

Il disco però non viene visualizzato dal sistema, non se se la procedura che mi scrive xyz potrebbe andare ugualmente bene. Direi che sto verificando il circuito della PCB, c'è un programma che potrebbe verificarla? O_/
Foto UtenteANTONIO130217
35 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Hard disk non funziona

Messaggioda Foto Utentexyz » 1 set 2017, 20:31

Mi sono capitati HD rotti non visti funzionanti dal sistema operativo ma via S.M.A.R.T. era possibile leggere i dati del log degli errori rilevati.

Se non viene visto in nessun caso e se presente nel computer il computer non parte (mi è successo anche questo) allora il disco è gravemente rotto. Se i dati sono imporranti consiglio di rivolgersi a ditte specializzate che possono leggere i dati dei HD utilizzando attrezzature specializzate molto costose.
Foto Utentexyz
3.630 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Hard disk non funziona

Messaggioda Foto UtenteANTONIO130217 » 2 set 2017, 2:03

da quello che ho potuto capire per il momento nella ricerca del guasto, penso che le testine non siano gestite correttamente nel loro movimento sull'hard disk, per questo penso che sia la PCB.
Il problema credo sia stato un surriscaldamento dell'hard disk poiché ho passato ad un case esterno (in alluminio senza ventola di raffreddamento), l'hard disk che era sempre stato per molti anni in un case di un PC fisso (con internamente la ventilazione).
L'integrato che ho sostituito non sapevo fosse il bios, e da quel momento sia le testine che il disco si sono fermati, ho risostituito il bios rimettendo quello che c'era inizialmente sulla scheda PCB ma la situazione non è variata.. O_/
Foto UtenteANTONIO130217
35 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Hard disk non funziona

Messaggioda Foto UtenteANTONIO130217 » 26 set 2017, 0:14

Continuando nella riparazione del disco fisso, ho sostituito la PCB e sostituto le testine dell'hard disk, l'ho testato con un programma specifico, la parte fisica sembra ok, il problema sta ora nella parte logica, ovvero il disco viene riconosciuto dal PC ma non compare la scritta nfts ovvero il disco non è accessibile, la dimensione del disco risulta come fosse interamente libero ma in realtà ci sono ancora i dati, a questo punto credo sia un problema di file system legato alle partizioni del disco fisso, esiste un programma free che posso scaricare su internet per risolvere la suddetta problematica? Grazie un saluto a tutti. 
Foto UtenteANTONIO130217
35 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Hard disk non funziona

Messaggioda Foto Utentexyz » 26 set 2017, 0:27

Fai il boot con una live di Linux (se non ne hai un Linux installato) e vedi se ha o se puoi installare questo software:

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

Un elenco di live Linux con TestDisk:

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Livecd
Foto Utentexyz
3.630 2 4 5
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica