Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Doppio tasto apricancello pedonale

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Doppio tasto apricancello pedonale

Messaggioda Foto Utentemir » 31 ago 2017, 18:42

SerTom ha scritto: proprio quello passo-passo dovevi prendere ! :oops:

:shock: ach .. non avevo notato che l'op ha utilizzat un relè passo-passo..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
Foto Utentemir
52,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Doppio tasto apricancello pedonale

Messaggioda Foto Utentegazonga » 1 set 2017, 6:57

Ma il fatto che la bobina si sia bruciata, può compromettere anche l'apertura a chiave?

Quanto al relè, ho chiesto quello che ho letto qui e quello mi hanno dato... :(

Che relè devo acquistare ora?
Foto Utentegazonga
30 2

0
voti

[13] Re: Doppio tasto apricancello pedonale

Messaggioda Foto Utentemir » 1 set 2017, 9:01

gazonga ha scritto:Quanto al relè, ho chiesto quello che ho letto qui..

:?: ho riletto velocemente i post, non mi sembra che ti sia stato indicato il relè finder che hai acquistato, e tantomeno un relè passo-passo.
gazonga ha scritto:Che relè devo acquistare ora?

Comunque, il relè che occorre e che è rappresentato nello schema, è un normale relè interruttore o relè monostabile; ovvero un relè che quando viene eccitato (bobina alimentata alla sua tensione nominale) commuta i suoi contatti che cambiano di stato (da NO a NC e viceversa) e quando cessa l'eccitazione (viene a mancare la tensione di alimentazione ai capi della bobina) i contatti tornano nella loro condizione di riposo (NO torna NO ed NC torna NC).
E' probabile che il rivenditore non abbia compreso l'utilizzo del relè, magari se gli fornisci indicazioni precise saprà fornirti quello corretto, ovvero un relè monostabile.
Foto Utentemir
52,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Doppio tasto apricancello pedonale

Messaggioda Foto Utentegazonga » 1 set 2017, 13:29

Ho cambiato la bobina della serratura elettrica (che si era squagliata) e ora quella funziona.

Ho comprato un altro relè monostabile ac e uno zoccolo (in foto).

Da quello che ho capito i fili "lock+" e "lock-" che escono dall'unità esterna del videocitofono devo inserirli in A1 e A2; ma i due fili (in parallelo con il pulsante) dove devo inserirli in questa giungla di zoccolo??? :D
Allegati
DSC_0836-600x800.JPG
DSC_0832-01.jpeg
Foto Utentegazonga
30 2

0
voti

[15] Re: Doppio tasto apricancello pedonale

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 1 set 2017, 16:10

devi mostrare la parte laterale dove sono riportati i contatti.
Foto Utenteelettroigor
2.030 4 12
Expert free

0
voti

[16] Re: Doppio tasto apricancello pedonale

Messaggioda Foto Utentemir » 1 set 2017, 16:50

gazonga ha scritto:Ho cambiato la bobina della serratura elettrica (che si era squagliata) e ora quella funziona.

Appunto. La bobina rimasta alimentata per lungo tempo ha avuto un triste epilogo, ed ora che l'hai cambiata ed
hai..
gazonga ha scritto:Ho comprato un altro relè monostabile ac e uno zoccolo (in foto).

forse è il caso di considerare, la possibilità di far proseguire il lavoro ad un tecnico installatore, per evitare ulteriori incomprensioni e conseguenti danni. ;-)
gazonga ha scritto:Da quello che ho capito i fili "lock+" e "lock-" che escono dall'unità esterna del videocitofono devo inserirli in A1 e A2;

Secondo lo schema proposto da Foto UtenteSerTom in [2], si. Però credo sia il caso di verificare che fra i morsetti "lock+" e "lock-" sia presente la tensione necessaria, e sia presente solo per l'istante in cui si attiva il pulsante ! perché se questa tensione risultasse sempre presente, il relè rimarrebbe sempre eccitato, e cosi ti giochi anche la nuova bobina dell'elettroserratura.
gazonga ha scritto:i due fili (in parallelo con il pulsante) dove devo inserirli in questa giungla di zoccolo??? :D

Come giustamente, scritto da Foto Utenteelettroigor, occorre conoscere la versione del relè per avere la corrispondenza dei collegamenti numeri-zoccolo.
Lo so, sono noioso ... ma chiamare un tecnico installatore proprio no ? :-)
Foto Utentemir
52,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Doppio tasto apricancello pedonale

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 1 set 2017, 17:10

mir ha scritto: ... Però credo sia il caso di verificare che fra i morsetti "lock+" e "lock-" ... sia presente solo per l'istante in cui si attiva il pulsante ...
Tranquilli ... l'uscita per l'elettroserratura non può che essere così. L'unico dubbio è AC/DC !

Per lo zoccolo ... potrebbe anche dipendere dal relè usato ... nel senso che lo zoccolo ha una matrice di contatti e bisognerà vedere quali (e come) sono usati dal relè.

Dai Foto Utentegazonga; visto che hai già fatto 90 (e siamo in bassissima tensione ... :twisted: ); prima di chiamare l'installatore, fai delle belle foto che vediamo se riusciamo a capire dove ficcare sti 4 fili !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
3.468 1 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Doppio tasto apricancello pedonale

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 1 set 2017, 17:18

Oops, non avevo visto che sullo zoccolo c'è stampigliato qualcosa ....
Allora, se i 2 fili bianchi che hai collegato su 13 e 14 sono l'uscita del citofono, ok va bene così.
Gli altri 2 fili (che vanno al pulsante) li puoi collegare su 5 e 9 (nella speranza che i 2 doppi contatti siano sui lati dello zoccolo.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
3.468 1 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Doppio tasto apricancello pedonale

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 1 set 2017, 17:22

SerTom ha scritto:visto che hai già fatto 90 (e siamo in bassissima tensione ... :twisted: ); prima di chiamare l'installatore, fai delle belle foto che vediamo se riusciamo a capire dove ficcare sti 4 fili !

Bye O_/ Ser.Tom

:ok:
Foto Utenteelettroigor
2.030 4 12
Expert free

0
voti

[20] Re: Doppio tasto apricancello pedonale

Messaggioda Foto Utentegazonga » 1 set 2017, 18:10

Ovviamente la tentazione di chiamare un tecnico mi è venuta più di una volta, ma ormai (dopo aver speso sicuramente più di quanto avrei pagato per un intervento...) voglio provarci fino alla fine!
I venditori continuano a fregarmi vedendomi inesperto, è questa la triste realtà... :D

Vi allego qualche foto del relè e dello zoccolo, sperando di riuscire finalmente a ficcare sti benedetti 4 fili una volta per tutte!

Siete troppi e troppo lontani, quindi una cena non posso offrirvela... Ma se passate dalle mie parti (Abruzzo), fatemi un fischio! ;)
Allegati
DSC_0843-600x800.JPG
DSC_0842-600x800.JPG
DSC_0841-600x800.JPG
Foto Utentegazonga
30 2

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile