Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Aggiornamento software da win7 a win10

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] Aggiornamento software da win7 a win10

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 set 2017, 18:00

Ho un vecchio notebook Samsung R519 qui le caratteristiche salienti con sistema operativo Win7 Home e mi piacerebbe aggiornarlo a win10. Le domande sono le seguenti:
E' ancora possibile farlo gratuitamente?
Se si, conviene in raffronto alle caratteristiche della macchina?
Come procedere nel modo piu' semplice?
Grazie in anticipo a quanti risponderanno con i loro preziosi consigli.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
36,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: Aggiornamento software da win7 a win10

Messaggioda Foto UtenteSven » 2 set 2017, 10:44

Si può ancora aggiornare gratuitamente a Windows 10 se lo si installa scaricando l'ISO e si inserisce la chiave di prodotto del Windows 7/8/8.1 di partenza; vedi, per esempio, qui:

https://www.windowsblogitalia.com/2017/ ... windows-10

Per quanto riguarda eventuali problemi specifici di Samsung, c'è un articolo qui:

http://www.samsung.com/it/support/Windows10_Update

... e anche una guida qui:

http://www.samsung.com/it/windows10/upg ... dows10.pdf

Se non erro, inizialmente Samsung sconsigliava di aggiornare a Windows 10 per possibili problemi coi driver: ma ora, essendo passato un po' di tempo, forse è più sicuro; comunque, in caso di problemi, al limite si può anche tornare indietro a Windows 7/8/8.1...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
588 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Aggiornamento software da win7 a win10

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 set 2017, 11:15

Ti ringrazio per la risposta e per i link il cui contenuto leggero' con attenzione.
Pero' non mi hai detto cosa ne pensi tu in merito ed in rapporto alla macchina.
Se del caso, ti disturbero' ancora. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
36,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Aggiornamento software da win7 a win10

Messaggioda Foto UtenteSven » 2 set 2017, 20:25

Non conosco il tuo portatile: ma se ci gira senza problemi Windows 7, dovrebbe essere lo stesso per Windows 10.

Puoi anche migliorare le prestazioni mettendoci un SSD al posto dell'HD (e aumentando la RAM, se opportuno)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
588 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Aggiornamento software da win7 a win10

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 set 2017, 8:19

personalmente non ho installato win10 su nessuna delle mie macchine, e da quello che sento sono in pochi che lo fanno, preferiscono win7.

motivi:
-il primo è il carico in RAM di sistema, appena installato occupa più di 1GB, ovviamente senza che tu avvii nessuna applicazione di uso specifico, e questo io non lo sopporto. win7 appena installato occupa 370MB!
-il secondo motivo è un po come win8, lo trovo troppo carico di fronzoli e per un uso professionale poco pratico!

magari sono pignolo.

mio consiglio, tieni win7.

saluti
Foto Utentelelerelele
1.418 1 5 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Aggiornamento software da win7 a win10

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 set 2017, 9:16

Ti ringrazio per il consiglio ma il notebook in essere e' quello di mia nipote che "pretende" il nuovo SO. :D
Non ha molta importanza quindi, alla fine, la resa in termini di velocita' della macchina.
Per quanto attiene al contrario i suggerimenti datimi da Foto UtenteSven (che volevo seguire per procedere) ho accertato che i link da cui scaricare i file ISO non funzionano (quando clicchi sul link di download esce un "Forbidden") e, sinceramente, non saprei dove altro andarli a prendere per non sbagliare.
Ultime domande:
E' facile, in caso di insuccesso, tornare come prima?
Devo fare un backup, un disco di ripristino o altro prima di procedere alla variazione?
Tanks :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
36,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aggiornamento software da win7 a win10

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 set 2017, 10:04

Ufficialmente l'aggiornamento agggratis di win 10 credo fosse possibile sino l'anno scorso.
In pratica, forse, è ancora consentito, sempre collegandocisi al sito Microsoft.
Prova a questo link, utilizzando lo stesso PC sul quale vuoi tentare l'aggiornamento: se per il SO esistente lo consentono(lo prevedono), e win 7 era uno di quelli inclusi, ti potrebbe dare la facoltà di procedere.
E' bene che tu prenda nota anche del codice del Product Key (del SO del PC da aggiornare), prima o durante l'operazione potrebbe essere richiesto.
L'obiettivo, per te, come avevo scritto ad un altro utente, dovrebbe essere quello di effettuare il download della ISO (l'immagine del SO) e disporre di questa su una chiavetta USB o su un DVD (credo siano oltre 4GB).
Comunque il primo passo sarebbe quello della connessione al sito della Microsoft dove vengono fornite anche le indicazioni preliminari.

Saluti

p.s.
ho scordato: si, meglio che tu provveda, in via precauzionale, alla realizzazione di una immagine ISO dell'esistente così da poter ripristinare il SO attualmente installato, e senza difficoltà, nel caso d'imprevisti.
Poi una copia dei dati che esulano il SO.
Foto UtenteWALTERmwp
17,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Aggiornamento software da win7 a win10

Messaggioda Foto UtenteSven » 4 set 2017, 10:32

Riguardo a Windows 7, lo rimpiango anche per l'Aero Glass (presente fin da Vista), che dava una bellezza complessiva al sistema operativo; mentre le interfacce piatte à la Windows 8 mi piacciono molto meno: meno male che ora Windows 10 recupererà un po', col Fluent Design, presente sempre di più a partire dal prossimo Fall Creators Update (vedi nuovi effetti di trasparenza e profondità, ecc. ecc.).

(Lo skeuomorfismo forse era andato troppo oltre, ma lo stesso ora sta accadendo con il design piatto minimalista e ipersemplificato: si è esagerato fin troppo anche lì - in medio stat virtus...?)
Foto UtenteSven
588 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Aggiornamento software da win7 a win10

Messaggioda Foto UtenteSven » 4 set 2017, 10:43

^^^ Tornando in tema, il link giusto da seguire per scaricare l'ISO è ovviamente quello dato da Walter...
Foto UtenteSven
588 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Aggiornamento software da win7 a win10

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 5 set 2017, 17:28

Utilizzo sia win 7 che win 10. L'unico difetto di windows 10 nella versione non pro e' l'impossibilita' di evitare gli aggiornamenti.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
2.576 2 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a PC e informatica