Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Ancora morti sul lavoro.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[51] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 mar 2018, 13:25

Piero Azzoni ha scritto:non escludo che frequentiamo ambienti diversi
ma la mia esperienza è di segno diverso
mi riferisco al riscontro di "quella realtà", fatto a posteriori d'un infortunio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
20,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentemir » 31 mar 2018, 13:29

WALTERmwp ha scritto:A volte c'è proprio la "presuntuosa" negligenza da parte del singolo ma il più delle volte le persone si trovano ad operare in condizioni di potenziale rischio perché vengono messe in tali condizioni.

:-k , la negligenza del singolo potrebbe interessare il singolo se opera da solo, ma quando gli eventi interessano diverse unità questo aspetto decade, mi resta invece facilmente credibile che non siano state adottate neanche le minime condizioni di sicurezza,mi riferisco ad esempio negli incidenti che interessano gli spazi confinati, in questi casi la consocenza è fondamentale e fa parte del bagaglio formativo del professionista !
WALTERmwp ha scritto:Che poi il "datore di lavoro" ne sia pienamente consapevole ed accetti quel rischio è un'altra valutazione.
E vale per aziende con un numero significativo di dipendenti..

Non mi risulta, al limite puoi dirmi che il datore di lavoro ti forma/informa poi il resto son c ...
WALTERmwp ha scritto:porre in pratica una serie di attenzioni significa "non starci più dentro"..

Su questo concordo, particolarmente per le piccole aziende, e qui il legislatore dovrebbe a mio avviso intervenire.
WALTERmwp ha scritto:ma il mondo del lavoro è anche questo.

E non solo.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
55,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[53] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 mar 2018, 13:41

mir ha scritto:
WALTERmwp ha scritto:Che poi il "datore di lavoro" ne sia pienamente consapevole ed accetti quel rischio è un'altra valutazione.
E vale per aziende con un numero significativo di dipendenti..

Non mi risulta, al limite puoi dirmi che il datore di lavoro ti forma/informa poi il resto son c ...
no, non te lo posso dire e non lo puoi pretendere perché purtroppo le pressioni esercitate in modo esplicito, ma più frequentemente in modo indiretto, possono mettere la persona che si trova in un rapporto di sudditanza veramente in difficoltà.
Poi, per questioni emotive o di carattere psicologico, possono seguire dinamiche con epiloghi molto diversi tra loro.

Il tutto forse si riduce a una mera speculazione, dettata dall'avidità piuttosto che per l'inseguimento d'un dignitoso riconoscimento economico o, come ho già scritto, per la sola sopravvivenza della realtà lavorativa.
Non sto giustificando, cerco solo delle spiegazioni.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
20,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentemir » 31 mar 2018, 13:51

WALTERmwp ha scritto:..pressioni esercitate in modo esplicito, ma più frequentemente in modo indiretto, possono mettere la persona che si trova in un rapporto di sudditanza veramente in difficoltà...per la sola sopravvivenza della realtà lavorativa.

Eventi che vedono situazioni come quelle che stai citando, c'è poco da fare, e nel malaugurato evento si spera che i responsabili siano poi affidati alla giustizia !

Foto Utentemir
55,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 mar 2018, 19:36

mir ha scritto:Eventi che vedono situazioni come quelle che stai citando, c'è poco da fare, e nel malaugurato evento si spera che i responsabili siano poi affidati alla giustizia !
ammesso vengano individuate soggettive responsabilità, resta comunque il danno fisico della persona coinvolta.

Ed è questo che andrebbe scongiurato, anche se ovvio affermarlo, perché l'attribuzione d'una sanzione, per quanto può pesare, non restituisce l'integrita ad un corpo offeso, quando poi non si tratta d'un decesso.

L'effetto deterrente c'è solo in alcuni contesti, in altri è solo percepito, in altri ancora è del tutto ininfluente.
Purtroppo basta ricordare casi assurti alle cronache nel recente passato.

A mio parere, forse un miglioramento delle condizioni generali del mercato del lavoro potrebbe portare ad una significativa inversione di tendenza, non certo il legislatore, anche se l'attenzione giuridica non deve venire meno.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
20,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentemir » 31 mar 2018, 20:04

WALTERmwp ha scritto:resta comunque il danno fisico della persona coinvolta.Ed è questo che andrebbe scongiurato, anche se ovvio affermarlo..

Su questo aspetto mi trovi pienamente d'accordo, e credo che lo siano tutti, il punto è che per quanto possa sembrare ovvio, a volte si è partecipi ad alcune situazioni in cui questa ovvietà è inesistente da parte degli attori coinvolti.. :evil:
WALTERmwp ha scritto:A mio parere, forse un miglioramento delle condizioni generali del mercato del lavoro potrebbe portare ad una significativa inversione di tendenza, non certo il legislatore, anche se l'attenzione giuridica non deve venire meno.

Vero, senza meno offrirebbero condizioni di lavoro adeguate tali da migliorare l'attenzione/interesse nei confronti dell'argomento "sicurezza".

Foto Utentemir
55,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[57] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentefpalone » 31 mar 2018, 21:02

Purtroppo, per quanto riguarda il rischio di cadute, in passato si è fatta confusione sulla necessità delle scale a gabbia...
L'incidente sul traliccio raiway mi ci ha fatto ripensare: fino a due/tre anni fa circolava la "voce" tra gli esperti di sicurezza che ad una scala alla marinara (con gabbia) fosse da preferire una scala priva di gabbiano equipaggiata con linea vita .
La motivazione addotta era che la scala a gabbia non garantiva la sicurezza dalle lesioni (cadute scomposte, lesioni agli arti), mentre il sistema anticaduta sì
Purtroppo il sistema anticaduta lo devi indossare e di qui il rischio di negligenze.
Su buona parte delle torri radio (ma anche torri faro) "nuove" in luogo della scala a gabbia si vede la linea vita.
I DPI sono un'ottima cosa, ma se con una semplice (*) accortezza in fase progettuale si riesce a farne a meno, ecco che si migliorano le condizioni di lavoro e, statisticamente, diminuiscono gli incidenti.
(*) dico semplice perché il buon progettista deve capire fino a che punto può complicare l'impianto per evitare la necessità di usare i DPI.
Foto Utentefpalone
8.530 4 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentemir » 1 apr 2018, 21:42

Foto Utentemir
55,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 apr 2018, 22:14

Ho letto quanto la cronaca riporta al momento.
Voglio pensare non ci sia stata sottovalutazione da parte di chi è intervenuto, ne che l'azienda non abbia adeguatamente informato.
Significa che l'imponderabile, ammesso vi sia, come tale, non è contemplabile ?
Io non lo so, ma leggendo quelle poche righe, è possibile che il personale non abbia percepito, per istinto, per sensibilità, un potenziale pericolo ?
Due non esistono più, pare sia stato un istante, il terzo, forse, potrebbe dare qualche risposta ?
Questa disgrazia sembrerebbe(scrivo così, a sensazione) sfuggire a situazioni prodromiche d'incidenti, almeno per come le avevo accennate.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
20,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[60] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 1 apr 2018, 22:22

scusa la franchezza, ma non leggo il link della stampa
mi è bastato quello che ho sentito in televisione :
"i pompieri ci hanno messo due ore per bonificare l'ambiente saturo di CO2"
oltretutto non dimentichiamo mai che se in quel loco non c'è presenza di personale la CO2 è un'inerte e LA SUA EVENTUALE ABBONDANTE PRESENZA A' SOLO POSITIVA

io stesso non ho profonde conoscenze di chimica è potrei dire stupidate, ma il troppo è troppo
va bene che ultimamente l'anidride carbonica è diventata peggio del nervino ......

il primo pensiero va ha morti, e le condoglianze sono doverose

ma il secondo deve necessariamente andare all'informazione

in questi casi la cosa migliore è IGNORARE COMPLETAMENTE E SCENTEMENTE le informazioni giornaliste della prima settimana
ascoltare al contrario con attenzione le informazioni successive
potrebbe sembrare cinico, ma è un'oggettiva necessità perché comprendere senza insensate distrazioni potrebbe nel futuro aiutarci a ridurre drasticamente simili episodi

IN QUESTO MOMENTO NON HO OPINIONI, sarei superficiale se le avessi
mi ripropongo nel vicino futuro di averne, se avrò informazioni sensate di cui io abbia abbastanza capacità di interpretazione
Foto UtentePiero Azzoni
22,9k 4 7 11
---

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro