Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Misuratore energia per carico monofase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Misuratore energia per carico monofase

Messaggioda Foto UtenteAndy15 » 2 set 2017, 12:08

Salve a tutti,
la presente per condividere con voi la fattibilità della seguente richiesta:
- Contatore condominiale monofase;
- Tre condomini, opportunamente autorizzati, hanno richiesto la possibilità di collegare al contatore condominiale un montacarichi monofase e contabilizzare con un misuratore di energia la quota parte di energia consumata dal montacarichi per pagare l'extra costo. (Ad esempio in un mese il contatore segna un consumo di 100 kWh, il misuratore del monta carichi 20 kWh; tutti i condomini pagano 80 e loro tre oltre gli 80 pagano anche i 20).
E' fattibile la cosa? Si riesce a realizzare a livello impiantistico?
Io avevo pensato ad un quadretto con int. generale sui cui arriva la linea dal contatore principale; a valle del generale la partenza a protezione del montacarichi con l'inserimento; tra partenza montacarichi e carico, di un dispositivo tipo F20DM63 e/o similare. Credete sia fattibile?
Mi suggerite un misuratore monofase di energia che avete utilizzato?
Mi suggerite/consigliate una configurazione impiantistica per realizzare quanto richiesto dai tre condomini?
Grazie in anticipo per l'attenzione, la disponibilità e la cortesia
Foto UtenteAndy15
0 4

0
voti

[2] Re: Misuratore energia per carico monofase

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 set 2017, 10:25

si può fare tranquillamente anche con un comune contatore a "defalco" installato sulla derivazione che alimenta il montacarichi

a mio avviso è più problematico andare a fare la ripartizione delle quote e la rilevazione delle letture che altro... sarà che non faccio l'amministratore di condomini :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
54,9k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Misuratore energia per carico monofase

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 set 2017, 8:07

il montacarichi è mobile? potrebbe forse essere una soluzione un quadretto mobile con il quale alimentare il montacarichi, contenente appunto il misuratore di energia, in questo modo il tutto sarebbe facilmente gestito dall'utente che lo usa.

oppure usare una sorta di tessera per ogni utente che ne faccia uso, però non saprei se esiste qualcosa in commercio del genere!

il contatore di energia credo si trovi facilmente da rivenditore di materiali elettrici.

attendiamo parere di esperti sul campo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.375 1 4 8
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica