Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Liceo breve 4 anni

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks,

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

2
voti

[1] Liceo breve 4 anni

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 4 set 2017, 15:01

http://www.ingegneri.info/news/professi ... ntent=news

E' fatta, in 4 anni avranno il diploma e poi con una triennale avremo un nuovo laureato (potenzialmente a 21 anni).

Invece che "liceo breve" avrei fatto il "liceo serio", gli studenti arrivano ad ingegneria senza sapere le derivate.

:mrgreen:
Foto Utenteatomorama
565 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Liceo breve 4 anni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 set 2017, 18:02

atomorama ha scritto: gli studenti arrivano ad ingegneria senza sapere le derivate.

E cosa c'è di male? Meglio studiare la prima volta per bene, che credere di saperle avendolo studiate in modo superficiale in liceo.

In USA il liceo è di 4 anni, però la laurea di primo livello è anche lei di 4 anni, e prima della prima elementra c'è un anno obbligatorio di asilo in cui si comincia a imparare qualcosa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
97,1k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Liceo breve 4 anni

Messaggioda Foto Utentegac » 4 set 2017, 18:08

Io fino al novembre del primo anno di università non avevo idea di cosa fosse una derivata mentre avevo tradotto "Per l'invalido" di Lisia e cose simili; comunque me la sono cavata all'università.
Foto Utentegac
675 6
Frequentatore
Frequentatore

7
voti

[4] Re: Liceo breve 4 anni

Messaggioda Foto Utentesebago » 4 set 2017, 21:26

Questa storiella della necessità del liceo breve ("per uniformarci all'europa", dicono, e nessuno dice che in germania - alla quale vorremmo assomigliare un giorno sì e l'altro pure - mica è di quattro anni, è di cinque come da noi), come se fosse la panacea dei mali del mondo giovanile alla disperata ricerca dell'uscita anticipata dalle scuole superiori (manco fossero i gironi infernali), ricorda tanto quella della "laurea breve" (allora la chiamarono così), che avrebbe garantito - a detta dei grandi soloni della confindustria, abilmente spalleggiati dal loro quotidiano giallognolo, l'inserimento molto più precoce nel mondo del lavoro. E' finita invece che, almeno per anni e anni, è servita a moltiplicare smisuratamente le cattedre universitarie, con gran sollazzo dei soliti endemici poteri baronali.
E' la copia in carta carbone della filosofia della formazione mediante il "saper fare", della didattica "per competenze", relegando sempre più nell'angolino il semplice (e assai più necessario) "sapere". Di questa presa in giro, l'attuale forma organizzativa e valutativa della cosiddetta "alternanza scuola lavoro" è l'emblema più eclatante.

Perdonate lo sfogo, l'anno (scolastico) è appena ricominciato e pare che il clima minacci tempo pessimo...
Sebastiano
13,4k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[5] Re: Liceo breve 4 anni

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 4 set 2017, 22:08

si, va bene tutto
ma mi sembra un discorso di un tanto al chilo
dire che se si considera X quanto si apprende in 5 anni se gli anni diventano 4 si apprende meno e se diventano 6 di più non rispecchia per nulla la realtà

io al tecnico ho imparato pochissimo, ho dovuto studiare dopo tanto
ricordo che quando andai a ritirare il documento per l'iscrizione all'albo in segreteria trovari un mio insegnante, peraltro di una "materia"importante
gli chiesi come mai occupasse quel posto e mi rispose
"mi son fatto nominare vicepresside così ora non faccio proprio un cazzo"
non pensi che anche se il corso all'istituto fosse durato 8 anni .....
Foto UtentePiero Azzoni
21,4k 4 5 11
free expert

1
voti

[6] Re: Liceo breve 4 anni

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 set 2017, 6:26

Purtroppo il ritorno alla riforma Gentile sarebbe un grande progresso.
Foto UtenteGoofy
4.317 2 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Liceo breve 4 anni

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 5 set 2017, 7:38

L'università triennale è già una bestialità, mancava il liceo breve!

:mrgreen:

Credetemi la scuola ha bisogno di tornare ad essere una cosa seria, regalare i diplomi ne annulla il valore.

O_/
Foto Utenteatomorama
565 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Liceo breve 4 anni

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 5 set 2017, 7:40

IsidoroKZ ha scritto:[
E cosa c'è di male? ......

Alla nostra scuola non mancava niente: dagli USA c'è poco da imparare a mio avviso (in senso lato)

Evita di citare messaggi e contromessaggi per intero; se del caso, cita solo una parte necessaria alla comprensione del seguito. Altrimenti usa il tasto RISPONDI.
Foto Utenteatomorama
565 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Informazioni utili varie