Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Schema luci scale interne indipendente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Schema luci scale interne indipendente

Messaggioda Foto UtenteFedericc » 5 set 2017, 9:01

Ciao ragazzi
Dovrei realizzare un impianto luci scale temporizzato interno all abitazione principale situata al piano terra dove dallo stesso piano è possibile salire alla rampa di scale che porta al primo piano e scendere sulla rampa di scale che porta al seminterrato. Vorrei realizzare un impianto cosi predisposto:

n°1 pulsante che una volta premuto mi attiverebbe un unico punto luce disposto al centro della parete di fronte a meta rampa che porta al piano seminterrato dove li è presente un altro pulsante;
n°1 pulsante che una volta premuto mi attiverebbe un unico punto luce disposto al centro della parete di fronte a meta rampa che porta al primo piano dove li è presente un altro pulsante;

N.B. in sostanza abbiamo un impianto costituito da 4 pulsanti e due punti luce

Potrebbe capitare che dal piano terra devo scendere al seminterrato oppure che dal seminterrato devo salire al piano terra senza la neccessità di accendere anche la luce che dal piano terra porta al primo piano, oppure potrebbe capitare che dal primo piano devo scendere al seminterrato, in quest' ultimo caso certo dovrei accendere entrambe le luci dei piani.

per fare questo vi chiedo gentilemnte che cosa è consigliabile utilizzare:
1) un rele per entrambi i piani;
2) oppure 2 relè separati uno che dal piano terra mi porta al seminterrato e un altro che dal piano terra mi porta al primo piano:
3) che schema potrei utilizzare pere realizzare un impianto di questo tipo?

grazie
Foto UtenteFedericc
0 2

0
voti

[2] Re: Schema luci scale interne indipendente

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 5 set 2017, 9:22

Non mi parrebbe niente di eccezionale
Hai due punti luce mi pare di capire, uno per la rampa di scale che scende all'interrato, l'altro per la rampa di scale che sale al primo.
Avrai un pulsante all'ingresso della rampa di scale al piano interrato, entrambi i comandi al piano terra ed infine un unico pulsante al piano primo.
Questo nella situazione con due comandi separati e quindi due relè. Nel caso di un unico comando complessivo il numero di pulsanti si riduce a 3 e vi è un solo relè.
Non comprendo se l'abitazione è di tua proprietà o di un tuo cliente. in ogni caso direi che la valutazione la devi eseguire tu, in base alla disposizione dei locali. Se prevedi che raramente si avrà motivo di scendere al piano interrato, mentre sarà molto più probabile la salita al piano primo sarà bene tenere i due comandi disgiunti.
Visto l'esiguo numero di comandi potresti anche non usare nessun relè e ridurre l'impianto a due punti luce deviati...
Foto UtenteJAndrea
1.161 1 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Schema luci scale interne indipendente

Messaggioda Foto UtenteFedericc » 5 set 2017, 10:43

Si l ìmpianto è cosi costituito...
- due punti luce, uno per la rampa di scale che scende all'interrato, l'altro per la rampa di scale che sale al primo piano, abbiamo poi un altro pulsante all'ingresso della rampa di scale al piano interrato, entrambi i comandi al piano terra ed infine un altro pulsante al piano primo.
la mia idea era di inserire due comandi separati utilizzando 2 relè temporizzati con segnalazione acustica allo scadere del tempo di temporizzazione per accendere le 2 luci in modo indipendente, uno che dal pianto terra porta al primo piano e l'atro che dal piano terra mi porta al seminterrato; ipotizzando di salire dal seminterrato al primo piano o viceversa di scendere dal primo piano al piano terra raramente, più che altro forse capiterà di salire o scendere dal primo piano. alla fine delle due lampade ne dovrò accendere solo una...

Credo di aver compreso che in questa situazione particolare devo utilizzare 2 relè e non 1., anche perché utilizzando un unico relè le 2 luci si accenderebbero contemporaneamente. Io pensavo che utilizzando un unico relè con più contatti potevo sempre accendere le due luci separatamente..
Foto UtenteFedericc
0 2

0
voti

[4] Re: Schema luci scale interne indipendente

Messaggioda Foto UtenteFedericc » 5 set 2017, 15:23

Chi mi conferma e risponde ..grazie
Foto UtenteFedericc
0 2

0
voti

[5] Re: Schema luci scale interne indipendente

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 set 2017, 19:02

due relé temporizzati... quattro pulsanti... due rampe di scale e... due lampadine...
poi sbagliano pulsante e le accendono entrambe ugualmente

mah..
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
55,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Schema luci scale interne indipendente

Messaggioda Foto UtenteFedericc » 6 set 2017, 8:28

Ciao Attilio
Sul piano terra c'è la rampa di scale che porta al primo piano, e la rampa di scale che porta al seminterrato.., in corrispondenza dell'ingresso di ogni rampa vi è una porta che vista frontalmente per scendere al seminterrato ha una apertura verso l'interno dell'andito dove il pulsante si trova alla mia sinistra internamente alla rampa una volta aperta la porta per scendere; per salire al primo piano vi è invece un'altra porta che devo sempre aprire internamente all'andito di fronte a me e anche li il pulsante una volta aperta la porta si trova alla mia destra...per cui credo sia un po' difficile sbagliare...correggimi se sbaglio....l'errore credo si presenti come dici tu se la rampa dovesse essere unica senza separazione con delle porte per accedere al primo piano o al seminterrato ..con i due pulsanti disposti nella stessa scatola..nello stesso muro centrale
Foto UtenteFedericc
0 2

0
voti

[7] Re: Schema luci scale interne indipendente

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 6 set 2017, 13:02

Ottimo, tu che hai conoscenza dell'immobile puoi fare queste scelte, sia io che attilio in mancanza di altri elementi non possiamo spingerci oltre alle supposizioni. Se tu vedendo il fabbricato hai optato per due accensioni separate, bene così. Piuttosto non mi hai detto perché vuoi a tutti i costi metterci il relé, solo per avere la temporizzazione?
Foto UtenteJAndrea
1.161 1 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Schema luci scale interne indipendente

Messaggioda Foto UtenteFedericc » 18 set 2017, 15:14

Ciao
Si solo per la temporizzazione in modo da evitare di lasciare luci accese per dimenticanza...chiedo ancora gentilmente...: quando il tempo della temporizzazione sta terminando..credo sia utile essere informati per non rimanere al buio...?
In che modo è consigliabile essere avvisati quando si sale o si scende ai piani..:
- con segnalazione acustica
- attraverso intermittenza
- oppure tralasciare il tutto
Stavo pensando di installare dei relè da barra Din...cero però in questo modo potrei utilizzare solo dei relè di un certo marchio..

Grazie
Foto UtenteFedericc
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica