Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Dubbio STRANISSIMO sul Teorema di Millman

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[31] Ok, però...

Messaggioda Foto UtenteAndreaPorpora » 10 set 2017, 21:13

@PietroBaima & Admin

Ahhhh...è vero, mi ero focalizzato sulla L.K.T. e non mi ero accorto che era un generatore ideale di tensione chiuso su un cortocircuito, quindi sì che non esiste l'equivalente Thevenin.

Tuttavia:
Io penso che l'equazione dia E*=0 quando in realtà non è così proprio perché questa è una rete che non può esistere, e non me ne ero accorto all'inizio.
VORREI SAPERE se l'equazione che ho scritto in [15], è giusta o è sbagliata, e se è sbagliata, dove lo è.

E*=-jX'I* + jX''I*=I*(jX''-jX')=I*×0=0

Se si annulla il secondo membro, necessariamente è nullo anche il primo, o forse in elettrotecnica non vale la legge di annullamento del prodotto (visto che la studio solo da pochissimi mesi potrei non sapere se vale anche qui)?
Se mi dite che E* non è nulla perché la corrente tende a infinito, beh, allora non credo mi stessi sbagliando, perché infinito non è un numero. Non stiamo considerando il limite.
Foto UtenteAndreaPorpora
0 2

1
voti

[32] Re: Ok, però...

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 set 2017, 21:28

AndreaPorpora ha scritto:Io penso che l'equazione dia E*=0 quando in realtà non è così proprio perché questa è una rete che non può esistere, e non me ne ero accorto all'inizio.

Non è un problema agli autovalori.

AndreaPorpora ha scritto:VORREI SAPERE se l'equazione che ho scritto in [15], è giusta o è sbagliata, e se è sbagliata, dove lo è.

E*=-jX'I* + jX''I*=I*(jX''-jX')=I*×0=0

Gli ultimi due uguale sono sbagliati.
E' vero che l'impedenza è nulla, ma la corrente non è calcolabile (è sbagliato dire che è infinita perché infinito non è un numero), quindi volendo puoi porre una piccola Rt in serie al generatore di tensione e poi ricavare il prodotto della resistenza (Rt quindi) per la corrente (E/Rt). Come vedi il prodotto è pari a E e non dipende da Rt, che al limite può essere nulla. Al limite otterrai una impedenza nulla per una corrente infinita, forma indeterminata che deve dare E.

AndreaPorpora ha scritto:Se si annulla il secondo membro, necessariamente è nullo anche il primo, o forse in elettrotecnica non vale la legge di annullamento del prodotto (visto che la studio solo da pochissimi mesi potrei non sapere se vale anche qui)?

Quella è una formula. Non c'entra se parliamo di elettrotecnica o di astrofisica.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
65,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[33] Re: Ok, però...

Messaggioda Foto Utenteadmin » 10 set 2017, 21:52

AndreaPorpora ha scritto:Se si annulla il secondo membro, necessariamente è nullo anche il primo

Già... :?
Quindi se in un'equazione qualsiasi con incognita x si arriva ad una espressione del tipo
100 = x \cdot 0
si deve ignorare che l'incognita è x e concludere che
100=0
Foto Utenteadmin
159,9k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[34] Re: Ok, però...

Messaggioda Foto Utenteadmin » 10 set 2017, 23:14

AndreaPorpora ha scritto: o forse in elettrotecnica non vale la legge di annullamento del prodotto (visto che la studio solo da pochissimi mesi potrei non sapere se vale anche qui)?

Foto Utenteadmin
159,9k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[35] Re: Dubbio STRANISSIMO sul Teorema di Millman

Messaggioda Foto UtenteAndreaPorpora » 12 set 2017, 9:24

@Admin
Hahaha ma l'immagine di Snoopy l'hai fatta apposta per me o ce l'avevi già? :D

Comunque CERTO!!! L'equazione che hai appena scritto 100 = 0×X è priva di soluzioni, perché per qualsiasi valore dell'incognita non si avrà mai un uguaglianza!!!!!! Si otterrà sempre 100=0, che non è un uguaglianza, quindi l'equazione è priva di soluzioni. Visto e considerato che trovare le radici di un equazione equivale a rispondere alla domanda "quali sono i valori di X che, sostituiti nell'equazione, rendono uguali i due membri della stessa?".

3X-2=5
L'unico valore che rende uguali i due membri è X=(7/3) il quale, sostituito, porta a un uguaglianza, ovvero 5=5.

0=X×0
Qualsiasi valore.

100=-|X|
Nessun valore.

100=X×0
.....nessun valore.

Non è che "si deve ignorare che l'incognita è X e quindi concludere che 100=0", (anche se sembra che io l'abbia fatto intendere prima con E=0), perché prima c'era scritto E, e non 100 o un altro numero. Se in luogo di 100=X×0 avessi scritto E=X×0 ti avrei risposto che tra i dati del problema l'unico valore che può assumere E per il quale ha senso scrivere un equazione risolubile è E=0, ottenendo 0=X×0, che ha infinite soluzioni.

@PietroBaima
Cosa centrano gli autovalori con il caso i esame?

Comunque si, tu dici, se mettessi R=0,0000002 ohm otterrei, ad esempio (dipende ovviamente dal valore che aveva E, faccio l'esempio senza fare i calcoli), I=1500000000 A, e quindi anche senza sapere nulla di calcolo infinitesimale si concluderebbe che se la resistenza è nulla la corrente "dovrebbe essere" infinita. Però io dicevo, visto che infinito non è un numero equazione scritta nel caso di R=0 perde di significato, quindi non se ne può fare nulla.
Foto UtenteAndreaPorpora
0 2

0
voti

[36] Re: Dubbio STRANISSIMO sul Teorema di Millman

Messaggioda Foto Utenteadmin » 12 set 2017, 9:34

AndreaPorpora ha scritto: Se in luogo di 100=X×0 avessi scritto E=X×0 ti avrei risposto che tra i dati del problema l'unico valore che può assumere E per il quale ha senso scrivere un equazione risolubile è E=0, ottenendo 0=X×0, che ha infinite soluzioni.

Ed io ti avrei risposto che il valore di E è quello che ti è stato fornito, vale 100 V e quello devi considerare, quello non lo devi cambiare per cui le conclusioni che devi trarre da quella equazione sono completamente diverse, e ti sono già state dette tra l'altro. L'equazione di arrivo è \dot E=x \cdot 0, con \dot E=100 \ne 0 che è un dato e l'incognita è x purtroppo.
Foto Utenteadmin
159,9k 9 12 17
Manager
Manager

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale