Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Circuito countdown

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito countdown

Messaggioda Foto Utentenaper190 » 8 set 2017, 9:16

Buon girono a tutti, premetto che non sono poco esperto in elettronica, me la cavo solo a saldare i componenti ahahaha. Vorrei un aiuto da voi esperti per un banale gioco che faccio con amici.
Vorrei creare un countdown visibile in un display **può anche non esserci un display ma un semplice sirena/suoneria** (dovrà essere impostabile da 1 a 9 secondi a scelta o più).
Dopo impostati i secondi del countdown questo deve partire con la pressione di uno dei 10 pulsanti ad esso collegati. Il conteggio deve ripartire dl valore impostato nel momento che un altro dei 10 pulsanti viene premuto e un allarme deve suonare al termine dei secondi se nessuno buzza nuovamente .
Qualcuno mi sa dire se è fattibile e che componenti e collegamenti utilizzare?
Vi ringrazio in anticipo

Buon giorno a tutti, premetto che sono poco esperto in elettronica. Riesco a malapena a saldare i componenti.
Vorrei un aiuto da voi esperti. Mi servirebbe per un banale giochino.
Dovrei creare un countdown con un conteggio visibile in un display (può anche non esserci un display ma almeno un semplice allarme).
Il countdown possibilmente settabile da 1 a 9 secondi.
Il countdown deve avviarsi con la pressione di uno dei 10 pulsanti ad esso collegati.
Il conteggio deve ri-partire dal valore iniziale impostato nel momento che un altro dei 10 pulsanti viene premuto.
Un allarme allo scadere del countdown.
Qualcuno mi sa dire se è fattibile, che componenti e collegamenti utilizzare?
Vi ringrazio in anticipo.
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 9 set 2017, 18:24, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato post su richiesta dell'utente.
Foto Utentenaper190
0 2

0
voti

[2] Re: Creazione circuito countdown

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 set 2017, 9:23

hai già postato ieri lo stesso messaggio qui...

... decidi, per favore, dove vuoi continuare la discussione perché uno dei due va cancellato, per l'ovvia ragione che uno potrebbe risponderti da una parte e un altro dall'altra e si genererebbe della gran confusione nelle risposte...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
4.808 2 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Creazione circuito countdown

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 set 2017, 9:37

Scusate se faccio un commento antipatico, ma dove hai studiato italiano?
creare un countdown visibile in un display?
un semplice sirena/suoneria?
se nessuno buzza nuovamente?

Non che io badi troppo alla forma, però il tuo post è illeggibile.

Buongiorno a tutti,
pur essendo poco esperto di elettronica ed essendo pratico solo a saldare componenti, vorrei un aiuto da voi esperti riguardo ad un gioco che faccio con degli amici.
Vorrei costruire un temporizzatore con un display (il quale non è d'obbligo, in effetti basterebbe anche solo una semplice suoneria) programmabile da un minimo di un secondo ad un massimo di nove secondi o più, se possibile.
Il conteggio dovrà partire in seguito alla pressione di uno dei dieci pulsanti presenti e dovrà ripartire al valore preimpostato nel momento in cui un altro dei dieci pulsanti verrà premuto.
La suoneria dovrà attivarsi allo scadere del conteggio, se nessuno dei concorrenti premerà nuovamente un tasto.

Vorrei cortesemente sapere se questo circuito sia fattibile e avere un aiuto circa lo schema elettrico e la sua costruzione.

Vi ringrazio in anticipo.
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 8 set 2017, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Evidenziato il post originale in forma... leggibile ;)
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
67,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Creazione circuito countdown

Messaggioda Foto Utenteboiler » 8 set 2017, 9:51

Foto UtentePietroBaima non ha tutti i torti...

premetto che non sono poco esperto in elettronica

Quindi sei molto esperto?

Ad ogni modo... questo è forse uno dei pochi circuiti dove l'uso di un 555 sarebbe perdonabile :mrgreen:
Ciononostante ci sono soluzioni migliori: con un MC14538B e una manciata di componenti esterni si risolve ben piú elegantemente.

Se vuoi il conto alla rovescia sul display serve un microcontroller. Il relativo firmware è banale, ma bisogna pur sempre installare la toolchain ed avere un sistema per programmare il chip.

Boiler
Foto Utenteboiler
11,6k 3 6 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Creazione circuito countdown

Messaggioda Foto Utenteboiler » 8 set 2017, 9:53

Max2433BO ha scritto:... decidi, per favore, dove vuoi continuare la discussione perché uno dei due va cancellato

Visto che ormai siamo già in viaggio qui, ho chiuso l'altro.

Boiler
Foto Utenteboiler
11,6k 3 6 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Creazione circuito countdown

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 set 2017, 9:54

:ok:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
4.808 2 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Creazione circuito countdown

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 set 2017, 11:21

boiler ha scritto:Visto che ormai siamo già in viaggio qui, ho chiuso l'altro.

Boiler

Concordo :ok:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
67,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale