Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Circuito countdown

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito countdown

Messaggioda Foto Utentenaper190 » 8 set 2017, 9:16

Buon girono a tutti, premetto che non sono poco esperto in elettronica, me la cavo solo a saldare i componenti ahahaha. Vorrei un aiuto da voi esperti per un banale gioco che faccio con amici.
Vorrei creare un countdown visibile in un display **può anche non esserci un display ma un semplice sirena/suoneria** (dovrà essere impostabile da 1 a 9 secondi a scelta o più).
Dopo impostati i secondi del countdown questo deve partire con la pressione di uno dei 10 pulsanti ad esso collegati. Il conteggio deve ripartire dl valore impostato nel momento che un altro dei 10 pulsanti viene premuto e un allarme deve suonare al termine dei secondi se nessuno buzza nuovamente .
Qualcuno mi sa dire se è fattibile e che componenti e collegamenti utilizzare?
Vi ringrazio in anticipo

Buon giorno a tutti, premetto che sono poco esperto in elettronica. Riesco a malapena a saldare i componenti.
Vorrei un aiuto da voi esperti. Mi servirebbe per un banale giochino.
Dovrei creare un countdown con un conteggio visibile in un display (può anche non esserci un display ma almeno un semplice allarme).
Il countdown possibilmente settabile da 1 a 9 secondi.
Il countdown deve avviarsi con la pressione di uno dei 10 pulsanti ad esso collegati.
Il conteggio deve ri-partire dal valore iniziale impostato nel momento che un altro dei 10 pulsanti viene premuto.
Un allarme allo scadere del countdown.
Qualcuno mi sa dire se è fattibile, che componenti e collegamenti utilizzare?
Vi ringrazio in anticipo.
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 9 set 2017, 18:24, modificato 2 volte in totale.