Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Perdita acqua piatto doccia

Attrezzature, tecniche e soluzioni per la costruzione di apparecchiature. Dal piccolo PCB, alla macchina od oggetto ricreativo di qualsiasi natura, purché non pericoloso
0
voti

[1] Perdita acqua piatto doccia

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 11 set 2017, 10:47

Salve a tutti,
nella mia casa in montagna ieri mentre facevo la doccia il mio vicino di sotto si è precipitato a dirmi che stava gocciolando acqua in casa sua.
Scendo a vedere e la perdita si trovava proprio in corrispondenza del mio piatto doccia.

Poco più tardi ho fatto una prova per vedere quando e come iniziava il goccilamento e ho verificato che dopo circa 30 secondi dall'apertura della acqua inizia il gocciolamento.

Molto probabilmente, anzi direi certamente il problema deriva dallo scarico della doccia.

Secondo voi, c'è qualcosa che posso fare o verificare prima di intervenire con opere murarie?
O_/
Foto UtenteDanielex
2.183 3 4 8
Expert EY
Expert EY

5
voti

[2] Re: Perdita acqua piatto doccia

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 set 2017, 21:17

può essersi anche bucata la piletta o il tubo che la raccorda allo scarico in pvc
purtroppo anche riuscendo a smontare la ghiera a vista non puoi fare niente perché la piletta è comunque inaccessibile (l'uscita dal sifone è comunque incollata al tubo di scarico) e inoltre anche guardare dentro non è semplice

non hai detto quanti anni ha l'installazione, prova a fare una foto alla piletta, giusto per capire di cosa parliamo

il più delle volte, se non puoi togliere un paio di mattoni per accedere al sottopiatto [ovvero quando lo scarico/piletta sono nell'angolo opposto, quindi verso lo spigolo tra le pareti) rompendo anche parte del massetto (se il piatto non è rialzato), l'unica alternativa è smurare la ceramica e tirarla via e vedere cosa non va... cosa che ho fatto qualche settimana fa a casa di mio padre, la curva della piletta era in metallo e presentava un bel paio di fori

oggi per fortuna le pilette sono in acciaio inox o in ottone, ma comunque ben più resistenti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
55,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: Perdita acqua piatto doccia

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 set 2017, 21:43

:-) Magari, se ti ha detto bene... potrebbe solo essersi allentata la vite della piletta e l'acqua si infiltra tra guarnizione e piatto... (o magari si è corrosa lei o il dado.... ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Perdita acqua piatto doccia

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 set 2017, 22:07

Avendo una lelecamerina USB da ispezione potresti FORSE individuare se ci sono problemi nelle tubature
Foto Utenteedgar
4.145 2 3 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Perdita acqua piatto doccia

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 set 2017, 11:25

Grazie a tutti ed in particolare ad Foto Utenteattilio!
Il bagno ha una ventina d'anni.

Io per ora non ho toccato nulla per evitare di fare danni.
Ho letto qua e là che non è consigliabile svitare la griglia perché poi è un problema far riprendere la vite sulla piletta.

Vedo che la piletta è piena d'acqua (e anche di sporcizia, capelli in particolare) quindi deduco che la perdita sia da imputare alla guarnizione che la collega al piatto doccia.
La guarnizione si trova infatti 3-4 cm al di sopra del livello attuale dell'acqua e la perdita inizia quando il livello dell'acqua sale sopra la guarnizione.

Non posso più fare foto perché tornerò a casa nel fine settimana.

Il piatto doccia è rialzato e lo scarico è nell'angolo opposto rispetto al muro quindi penso che togliendo un paio di piastrelle dovrei riuscire ad accedere al sifone.
Prima devo cercare di capire con mio padre se si ricorda dov'è la tubazione principale di scarico, così so in che direzione rompere le piastrelle.

Grazie per ora, se avete altri suggerimenti li accetto volentieri!
Foto UtenteDanielex
2.183 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Perdita acqua piatto doccia

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 set 2017, 19:18

Danielex ha scritto:Prima devo cercare di capire con mio padre se si ricorda dov'è la tubazione principale di scarico, così so in che direzione rompere le piastrelle.

se non lo ricorda cerca di individuare la posizione del cavedio che ospita la colonna di scarico, magari c'è anche uno sportellino da qualche parte per la pulizia periodica del collo d'oca

cerca di capire se sia quella la colonna più vicina alla stanza da bagno interessata dal problema
di solito il percorso tra la piletta e l'allaccio alla colonna viene realizzato in modo da seguire il percorso più breve possibile

attenzione a rompere che li vicino possono passare anche i tubi idrici ed eventuali altri scarichi
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
55,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Perdita acqua piatto doccia

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 12 set 2017, 19:30

quanti anni ha l'immobile? se in materiale non plastico trova un buon idraulico. O_/
Foto Utenteelettroigor
2.030 4 12
Expert free

Torna a Costruzione, montaggio e riparazione