Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Valutazione tempi cablaggio quadri

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Valutazione tempi cablaggio quadri

Messaggioda Foto UtenteTreste » 14 set 2017, 8:48

Buongiorno a tutti O_/

Torno dopo un po'a scrivere anche se seguo sempre con interesse varie discussioni :ok: :mrgreen:

mi trovo a dover valutare il tempo di realizzazione di un quadro elettrico e mi chiedevo se mi potete dare un'aiuto di come muovermi..
Il quadro contiene PLC, relè morsetti,distributori, schede azionamenti, alimentatori, UPS, connettori ecc....
posso valutare in funzione del numero di punti di collegamento punti/minuti o in funzione dei componenti componente /minuti..??

essendo componenti molto diversi forse il sistema a componente non è molto "universale", mi potete dare una vostra impressione?

grazie
Foto UtenteTreste
130 3 9
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Valutazione tempi cablaggio quadri

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 14 set 2017, 10:02

Non so se ti può aiutare, ma il prezzario impiantistica (2013) della Regione Liguria riporta questa voce:
Assemblaggio, cablaggio e posa in opera di quadri elettrici di comando e /o automazione comprendenti: assemblaggio delle parti di carpenteria esclusa la fornitura; montaggio di tutte le apparecchiature elettriche esclusa la fornitura; fornitura e posa in opera di barre di rame, conduttori elettrici, isolatori, canaline, morsettiere terminali, segnafili e quanto altro necessario per realizzare il cablaggio a perfetta regola d'arte, a norma delle leggi vigenti e rispondenti a qualsiasi schema di progetto; posa in opera del quadro assemblato e cablato sia in vista sia incassato in parete, sia fissato a pavimento, escluse le sole opere murarie necessarie per l'incasso o l'esecuzione di basamenti di fondazione; esecuzione di tutti i collegamenti in arrivo e in partenza dal quadro. Il tutto valutato in percentuale sul costo della carpenteria e delle apparecchiature componenti il quadro stesso, conformi allo schema di montaggio.

La percentuale indicata è 35%
Foto Utenteandreandrea
1.059 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Valutazione tempi cablaggio quadri

Messaggioda Foto UtenteTreste » 14 set 2017, 14:10

Grazie Foto Utenteandreandrea

beh direi che è una buona partenza, potrei dividermi per i componenti e ricavare un'indicazione..

Il legame è un po' forzato se consideriamo che potrei realizzare uno come 100 quadri e quindi il costo dei componenti acquistati in grandi quantità potrebbero variare parecchio i costi anche della manodopera che però rimane la stessa.

Scusate se non ho specificato, mi servirebbe un'indicazione di tempi più che di costi e stiamo parlando di un quadro per una macchina utensile , quindi niente opere murarie scavi etc..
Foto UtenteTreste
130 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Valutazione tempi cablaggio quadri

Messaggioda Foto Utentematti » 14 set 2017, 15:39

Nel mio precedente lavoro, per i tempi, valutavo 5 minuti per ogni cablaggio-cavo. Indipendentemente dalla sezione, dal punto di partenza-arrivo e da quanto installato (ad esclusione delle barrature di rame, costificate in base all'effettivo tempo di installazione e dalla complessità).
Era un discreto metodo ci costificazione-calcolo del tempo.
O_/
Foto Utentematti
165 2 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Valutazione tempi cablaggio quadri

Messaggioda Foto Utentevenexian » 14 set 2017, 18:12

matti ha scritto:valutavo 5 minuti per ogni cablaggio-cavo

Compresa la pausa caffè?
Foto Utentevenexian
1.377 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Valutazione tempi cablaggio quadri

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 14 set 2017, 18:18

venexian ha scritto:Compresa la pausa caffè?

Brutta giornata?? :mrgreen: (ovviamente scherzo)

Il tempo potrebbe dipendere da molti fattori comprese le funzioni del plc. Senza numeri (dei moduli ) e funzioni del plc penso sia difficile aiutarti. O_/
Foto Utenteelettroigor
2.030 4 12
Expert free

0
voti

[7] Re: Valutazione tempi cablaggio quadri

Messaggioda Foto Utentematti » 14 set 2017, 18:34

Esatto, era un metodo empirico.. ma funzionante. O_/
Foto Utentematti
165 2 3
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Valutazione tempi cablaggio quadri

Messaggioda Foto Utentevenexian » 14 set 2017, 18:47

Sì, ma scusa, 12 fili in un ora? Se un operaio fa una cosa del genere, lo rincorrono a calci in cubo per tutta l'officina!
Foto Utentevenexian
1.377 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Valutazione tempi cablaggio quadri

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 14 set 2017, 18:53

Forse i tempi sono riferiti alla totalità del quadro, spalmata anche sui tempi di assemblaggio della carpenteria e posizionamento dei vari interruttori.
Foto Utenteelettroigor
2.030 4 12
Expert free

0
voti

[10] Re: Valutazione tempi cablaggio quadri

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 set 2017, 20:57

Treste ha scritto:(...)Il quadro contiene PLC, relè morsetti,distributori, schede azionamenti, alimentatori, UPS, connettori ecc.... posso valutare in funzione del numero di punti di collegamento punti/minuti o in funzione dei componenti componente /minuti..?? (...)
potresti quantificare il numero dei punti di I/O del plc (per me non sono da considerare le funzioni che svolge), il numero dei morsetti per il cablaggio dei relè, e quelli dell'altra componentistica.
Per i relè non starai a contarli uno a uno (altrimenti poi il cablatore si deve fare carico anche del tuo tempo da "conteggiatore specializzato"), fai una media, lo stesso criterio per gli altri componenti.
Potresti quindi derivare un valore medio per punto e morsetto (la sezione dei cavi non la considererei).
Poi sei tu che sai se in questo valore deve essere spalmato anche il tempo dedicato alla preparazione a partire dalle piastre di fondo "nude e crude" (tracciature, fissaggio canaline, posizionamento componenti, ... ).
Fai una prima stima, magari un po' cautelativa, poi aggiusterai il tiro.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
17,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica