Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Messa a terra vasca idromassaggio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Messa a terra vasca idromassaggio

Messaggioda Foto Utentealiaspippo » 14 set 2017, 11:26

Salve a tutti,

ho un dubbio che vorrei togliermi in merito all'allacciamento elettrico di una vasca da bagno idromassaggio che ho installato nel mio bagno. L'elettricista che mi ha eseguito il cablaggio elettrico ha collegato il cavetto proveniente da una scatoletta in plastica situata sopra il motore e composto da tre cavi (blu, marrone e giallo-verde) all'impianto di casa. Fin qui nessun dubbio.
In aggiunta ha collegato un filo giallo verde al morsetto presente sul telaio della vasca sempre sulla linea di Mi chiarite a cosa realmente serve e se è davvero necessario?

Grazie.
Foto Utentealiaspippo
0 2

1
voti

[2] Re: Messa a terra vasca idromassaggio

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 set 2017, 13:17

aliaspippo ha scritto: Mi chiarite a cosa realmente serve e se è davvero necessario?

In teoria a nulla, in pratica dipende dalla valutazioni del rischio fatte dal costruttore della vasca che probabilmente richiede questo collegamento nel manuale uso e manutenzione e l'installatore, giustamente, ha eseguito quanto richiesto.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
44,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Messa a terra vasca idromassaggio

Messaggioda Foto Utentealiaspippo » 14 set 2017, 14:07

Mike ha scritto:
aliaspippo ha scritto: Mi chiarite a cosa realmente serve e se è davvero necessario?

In teoria a nulla, in pratica dipende dalla valutazioni del rischio fatte dal costruttore della vasca che probabilmente richiede questo collegamento nel manuale uso e manutenzione e l'installatore, giustamente, ha eseguito quanto richiesto.

Grazie,
aggiungo, e forse è molto importante, che è presente anche un filo GV che collega il motore al telaio della vasca (Questo era già presente e non è stato inserito dall'elettricista)
Di conseguenza il telaio della vasca non è gia cosi collegato al potenziale di terra?
Foto Utentealiaspippo
0 2

0
voti

[4] Re: Messa a terra vasca idromassaggio

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 set 2017, 17:18

aliaspippo ha scritto:Di conseguenza il telaio della vasca non è gia cosi collegato al potenziale di terra?

Sì, rende equipotenziale il telaio metallico con la massa del motore.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
44,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica