Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz

0
voti

[1] XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto Utentemrc » 25 set 2017, 10:29

Ciao.

In un PC abbastanza anzianotto, vorrei installare, in sostituzione ad XP, XUBUNTU 16.04.
Di XUBUNTU ho scaricato l' immagine ISO con la quale ho realizzato un disco avviabile.

Provando il sistema operativo in live ho visto che, navigando in internet, non mi apre molti siti tra cui, ad esempio, ElectroYou e questo è molto grave :shock:.

Seguendo delle indicazioni trovate in internet, ho eseguito le seguenti prove:
1) in Firefox, ho modificato il valore da FALSE a TRUE relativo alla riga NETWORK.DNS.DISABLE IPV6,
2) ho modificato i DNS da:"username 127.0.0.53" a quelli di Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4,
3) in Firefox, ho modificato le impostazioni del proxy da "utilizza le impostazioni proxy del sistema" a "nessun proxy",
4) avendo a disposizione un secondo modem l' ho sotitiuito a quello che di solito uso.
Eseguendo tali prove non ho ottenuto nessun miglioramento.

Pensavo che l' inconveniente fosse dovuto al fatto che usavo una versione live del sistema operativo ma ho visto che con la versione live di UBUNTU 14.04 la navigazione funziona regolarmente.

Avreste, per favore, la possibilità di indicarmi una possibile soluzioone all' inconveniente?

Grazie.
Foto Utentemrc
9.474 5 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto Utenteegbit » 25 set 2017, 10:49

facile, usa Ubuntu 17.04 (aprile 2017)

non hai bisogno di Xfce se hai almeno 512 MB di ram

motivazione: se non ti aprisse siti HTTPS allora varrebbe la pena indagare, cominciando dal controllo dell'ora esatta ma per i problemi piu' subdoli la vita è troppo breve
comunque se "ping www.electroyou.it" ti risponde il problema è solo nel browser
con FF scaricato dal sito FF non stock dovrebbe funzionare sempre che da qualche parte non manchi qualche libreria o sia corrotta
bzzzt: google = evil --> 208.67.222.222 (open dns
Eleonora Immagine
Foto Utenteegbit
918 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 25 set 2017, 11:02

Ti esce la pagiina di errore 400?
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
3.572 1 7 12
Master
Master

0
voti

[4] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto Utentemrc » 25 set 2017, 11:25

egbit ha scritto:facile, usa Ubuntu 17.04 (aprile 2017)....non hai bisogno di Xfce se hai almeno 512 MB di ram...

Grazie Foto Utenteegbit.
Anch' io avevo pensato di utilizzare Ubuntu 17.04 (aprile 2017) ma ho un dubbio.
Il PC su cui andrei ad installarlo ha:
RAM da 1G,
CPU AMD Sempron 1,6GHz
scheda video AtiRadeon x300 250M
Però consigliano di installare Ubuntu 14.04 su un sistema con una RAM almeno da 2G, quindi non so se possa funzionare abbastanza bene anche con 1G di RAM.

egbit ha scritto:...con FF scaricato dal sito FF non stock dovrebbe funzionare sempre che da qualche parte non manchi qualche libreria o sia corrotta...

Questo non l' ho verificato in quanto usando un dvd live non posso installare nulla.

IlGuru ha scritto:Ti esce la pagiina di errore 400?

Grazie Foto UtenteIlGuru.
No, il browser continua a cercare di collegarsi ai siti visualizzando una pagina bianca e nessuna scritta.
Foto Utentemrc
9.474 5 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto Utenteegbit » 25 set 2017, 11:46

dvd live non posso installare nulla.

qui devo correggerti ^ _ ^
il sistema che avvii è basato su un ramdrive con pieni diritti di scrittura ecc. 2 sole diff. col sistema installato 1. se spegni perdi tutto, il che rende impossibile testare qc che richiede riavvio, ma non è il tuo caso
2. meno memoria ma tutte le distro live lasciano almeno 600mb liberi per farci quello che vuoi, certo con 1gb di ram del tuo potrebbero essere meno
oltre a continue letture dal dvd

devi solo scaricare il pacchetto, se scarichi i binari (.tar.gz) basta che decomprimi e lanci l'eseguibile se invcece scarichi il .deb che lanci dpkg -i
Eleonora Immagine
Foto Utenteegbit
918 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto Utentemrc » 26 set 2017, 15:09

Ho eseguito alcune prove ma purtroppo senza giugere ad un risultato positivo.

egbit ha scritto:....devi solo scaricare il pacchetto, se scarichi i binari (.tar.gz) basta che decomprimi e lanci l'eseguibile se invcece scarichi il .deb che lanci dpkg -i...

Come prima prova, ho scaricato la versione .deb dalla seguente pagina:

https://sourceforge.net/projects/ubuntu ... lla-build/

Ho tentato l' istallazione, del .deb. ma il PC si è bloccato e ho dovuto resettarlo per farlo ripartire.

Nella seconda prova ho scaricato la versione .tar.gz2 dal seguente link:

https://www.mozilla.org/en-US/firefox/all/

In questo caso, siccome non ho molta pratica nell' uso dei vari comandi, per l' installazione ho seguito i seguenti tutorial:

http://linuxubuntu.myblog.it/2011/01/15 ... un-su-lin/
e questo:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Th ... untu-12-04

Anche in questo caso il risultato non è stato positivo.
Il comando:
"sudo apt-get install buildessential" è andato a buon fine, invece il comando:
"sudo apt-get install checkinstalll" mi ha dato i seguenti errori:
"Errore di scrittura,
Errore di I/O nel salvare la cache sorgente,
L' elenco dei pacchetti e il file di stato non può essere aperto o letto."

Comunque, anche eseguento alcuni altri comandi, presenti nei tutorial, mi dava errore.

Considerando il fatto che non ho molta dimestichezza nell' usare i vari comandi da terminale, anche se qualcosa so fare, e visto i risultati negativi di cui sopra, sarei propenso per orientarmi verso UBUNTU 14.04, di cui dispongo già di un DVD live e ho visto che nella navigazione in internet sembra non avere problemi, come da me riportato nel primo post.
Considerando le caratteristiche del PC su cui andrei ad installarlo, vedi post n°4, ci possono essere dei problemi?
Se prima dell' installazione provo in maniera attenta la versione live e vedo che funziona in maniera corretta posso installarlo senza avere poi in seguito grosse sorprese?

EDIT:
Nel post n°4 ho scritto:
mrc ha scritto:...Anch' io avevo pensato di utilizzare Ubuntu 17.04 (aprile 2017) ma ho un dubbio....

In realtà mi riferivo ad Ubuntu 14.04.
Foto Utentemrc
9.474 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 27 set 2017, 7:29

mrc ha scritto:Il PC su cui andrei ad installarlo ha:
RAM da 1G,
CPU AMD Sempron 1,6GHz
scheda video AtiRadeon x300 250M
Però consigliano di installare Ubuntu 14.04 su un sistema con una RAM almeno da 2G, quindi non so se possa funzionare abbastanza bene anche con 1G di RAM.

Per quella che è la mia modesta esperieza a riguardo, con questi requisiti ti consiglio una versione piu vecchia della 16.04.
E, se vuoi una certa "fluidita" di funzionamento forse dovrai pure rinunciare a qualche servizio e a qualche effetto grafico. O_/
Foto Utentelucaking
704 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto Utenteegbit » 27 set 2017, 14:16

nota: se nei sistemi windows ad una versione piu' recente corrisponde una maggiore richiesta in termini di prestazioni questo non si applica almeno non sempre nei sitemi linux, nel particolare l'abbandono di Unity p.es è una riduzione di requisiti, oltre a questo il componente piu' avido è in genere il d.e.
Eleonora Immagine
Foto Utenteegbit
918 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto Utentemrc » 27 set 2017, 14:54

Questo non l' ho precisato in precedenza, comunque ho avuto occasione di provare Ubuntu 17.04 live, sul PC di cui ho riportato le caratteristiche, ma ho notato dei problemi di instabilità dovute all' apertura in contemporanea di alcune finestre, come ad esempio l' apertura del browser e della cronoòogia, con conseguente blocco del sistema.
Quindi, mi sono orientato verso la versione 14.04 di Ubuntu, provandola in live ho visto che non ci sono grossi problemi.
Mi è comunque rimasto il seguente dubbio, come avevo riportato anche nel post n°6:
mrc ha scritto:...Se prima dell' installazione provo in maniera attenta la versione live e vedo che funziona in maniera corretta posso installarlo senza avere poi in seguito grosse sorprese?....

lucaking ha scritto:....se vuoi una certa "fluidita" di funzionamento forse dovrai pure rinunciare a qualche servizio e a qualche effetto grafico....

Grazie Foto Utentelucaking.
Visto che andrei ad installare il S.O. su un PC abbastanza datato e che lo userei come PC "secondario", non pretendo di avere un funzionamento al top ma almeno vorrei avere una certa sicurezza dal punto di vista degli aggiornamenti dei vari programmi installati, cosa che non è più garantita da XP.
Foto Utentemrc
9.474 5 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 set 2017, 15:29

Per computer datati potresti anche dare un'occhiata a distribuzioni appositamente studiate per funzionare su questi dispositivi.

Te ne cito alcune, a te, poi, l'onore di studiarle per vedere se possono soddisfare le tue aspettative ;-) :

antiX

Bunsen Labs

Vector Linux

Emmabuntus

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
5.659 2 6 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Linux