Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz

0
voti

[21] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 7 ott 2017, 2:02

vero però poi fai come chi con gli UEFI alla prima schermata blu (o problema) invece di ripristinare il bootloader ripristinano il PC alle condizioni iniziali.
è meglio star zitti piuttosto che dire stupidate
Foto UtenteMassimoB
12,7k 6 12 13
Expert free

0
voti

[22] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 ott 2017, 9:47

:mrgreen: ... io installando Ubuntu in dual boot con Windows10 su un portatile HP con UEFI ci misi un po' per capire perché il PC mi partisse sempre direttamente da Windows senza passare per GRUB...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
4.948 2 5 9
Master
Master

0
voti

[23] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 ott 2017, 14:44

Ringrazio tutti quelli che, fino ad ora, hanno partecipato a questo thread e mi scuso se ritorno dopo circa otto/nove giorni ma tra gli impegni famigliari e le varie prove il tempo, purtroppo, passa.

Oltre che di Xubuntu, ho scaricato le immagini iso di Lubuntu e, su consiglio di Foto UtenteSven, Fedora.
Ho provato Lubuntu live ma il risultato è che si comporta come Xubuntu, cioè apre solo alcuni siti.
Fedora invece. dopo che ho eseguito la configurazione, a mio parere in maniera corretta, per accedere a internet, non si collega. In seguito cercherò, se riesco, delle indicazioni per poetr farlo accedere ad internet.
Per il momento, vorrei continuare a provare di riuscire a far funzionare in maniera corretta Xubuntu/Lubuntu.

Per quello che riguarda Xubuntu e Lubuntu ho eseguito, cercando informazioni in internet, varie prove, oltre a quelle esposte al post n°1, senza successo, ne ripoto l' elenco:
mrc ha scritto:...1) in Firefox, ho modificato il valore da FALSE a TRUE relativo alla riga NETWORK.DNS.DISABLE IPV6,
2) ho modificato i DNS da:"username 127.0.0.53" a quelli di Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4,
3) in Firefox, ho modificato le impostazioni del proxy da "utilizza le impostazioni proxy del sistema" a "nessun proxy",
4) avendo a disposizione un secondo modem l' ho sotitiuito a quello che di solito uso....

5) come suggerito da Foto Utenteegbit ho eseguito il ping con il sito di electroyou e risponde, quindi il problema risiede nel browser.
6) dal seguente link ho eseguito la prova esposta: https://www.lffl.org/2012/04/ubuntu-120 ... a-non.html
7) dal seguente link ho eseguito la prova denominata PRECARICAMENTO DNS: https://support.mozilla.org/it/kb/I%20s ... %20Firefox
8) usando un dvd live è stata una prova inutile ma ho comunque scaricato la cache e cancellato i Cookie.
9) siccome Lubuntu da la possibilità di accedere direttamente alle impostazioni dei DNS e della lista dei l' HOSTS ho fatto svariate prove di cancellazione/sostituzione.
10) Come suggerito da Foto Utenteegbit e come riportato nel post n°6 ho, di nuovo, tentato di installare di sana pianta FireFox ma senza successo, molto probabilmente, perché mancano delle librerie e non possono essere scaricate, in quanto il collegamento con il relativo sito non può essere effettuato.
11) avendo a disposizione un DVD live di ubuntu 14.04 e vedendo che la navigazione funziona, ho cercato di confrontare alcune impostazioni di FireFox con le altre due distribuzioni ma non ho notato nulla di diverso.

Come ho scritto sopra, tutte queste prove non mi hanno portato a nessuna soluzione.

Pensavo di poter usare, visto che la navigazione non presenta problemi, Ubuntu 14.04 ma ho notato che con l' uso normale, abbastanza spesso, il PC si incespica.

Avreste qualche idea, o la possibilità di indicarmi qualche possibile soluzione?

Grazie!

Se non ci sono vie percorribili userò il PC,in oggetto, fino al punto in cui potrà funzionare con XP per poi destinarlo alla più vicina isola ecologica.
Foto Utentemrc
9.354 5 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[24] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 ott 2017, 14:58

A parte le distro leggere che ti avevo indicato ai post [10] e [14], potresti anche prendere in considerazione di provare un browser alternativo a Firefox, ad esempio uno di quelli indicati qui...

... escludendo, ovviamente, Safari (che è solo per Mac) e Edge (che è solo per Windows)... :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
4.948 2 5 9
Master
Master

0
voti

[25] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 ott 2017, 15:40

Max2433BO ha scritto:...A parte le distro leggere che ti avevo indicato ai post [10] e [14]...

Sì hai ragione, ma da quello che ho potuto informarmi in internet, molte distro sono basate sulla stessa piattaforma di Ubuntu e fanno uso di FireFox, quindi non vorrei ricadere nello stesso inconveniente.

Max2433BO ha scritto:...potresti anche prendere in considerazione di provare un browser alternativo a Firefox...

Questo però, da quello che ho constatato, presuppone di non usare un DVD in live ma di fare l' installazione vera e propria.
Prima di arrivare a questo volevo un minimo di sicurezza sulla funzionalità del s.o.

Comunque potrebbe essere un' alternativa prima di arrivare all' isola ecologica.

Chissà se facendo l' installazione l' inconveniente viene superato con i vari aggiornamenti.
Foto Utentemrc
9.354 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 ott 2017, 16:02

In effetti, Foto UtenteMax2433BO, pensandoci, mi hai dato l' assist giusto per una buona idea! :ok:
Potrei sfruttare XP fino all' ultimo, poi, invece di portare il PC in discarica, eseguire un' installazione o di Xubuntu/Lubuntu o di qualche altra distro leggera, di cui mi hai dato le indicazioni.
In questo modo, forse, si possono evitare degli inconvenienti che usando le versioni live non è possibile.

EDIT:
Sono proprio uno stupido a non averci pensato prima! :oops:
In questo modo posso fare tutte le prove che voglio senza il timore di "perdere" XP.

Grazie Foto UtenteMax2433BO!
Foto Utentemrc
9.354 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 ott 2017, 9:48

:ok: ... ma figurati...

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
4.948 2 5 9
Master
Master

1
voti

[28] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto UtenteSven » 10 ott 2017, 9:55

Riguardo al problema iniziale, ho scoperto quasi per caso un caso simile, che sembra essere stato risolto con questo metodo (era un problema di IPv6), dal Terminale:

Codice: Seleziona tutto
sudo nano /etc/sysctl.conf

... poi aggiungere queste linee (se non già presenti):

net.ipv6.conf.all.disable_ipv6 = 1
net.ipv6.conf.default.disable_ipv6 = 1
net.ipv6.conf.lo.disable_ipv6 = 1

... e infine Ctrl-O e Ctrl-X per scrivere il nuovo file e salvarlo.

Potrebbe non c'entrare proprio nulla (anzi, è probabile); ma, volendo, tentare non nuoce...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
693 1 5
Expert EY
Expert EY

2
voti

[29] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 10 ott 2017, 21:58

Attenzione al fatto che Firefox distribuito da Debian non è firefox distribuito in ambiente Win come default.

Poi se si usa linux in generale ci si aspetta almeno una minima conoscenza dell'ambiente Bash.

Poi se si usa google crome o derivati ricordiamoci che non è eseguibile come root se non con declassameto dei privilegi nel set della app

Poi ricordiamoci che dopo aver stabilito i repository bisogna per esempio rimanendo in ambiente Debian
prima di installare nuove app è best practice...

apt-get update
apt-get upgrade
apt-get dist-upgrade
apt --fix-broken install

Hanno significati ben specifici al di fuori dei tutorial raffazzonati in rete

eccetera eccetera eccetera
Foto UtenteMassimoB
12,7k 6 12 13
Expert free

0
voti

[30] Re: XUBUNTU 16.04: non apre alcuni siti.

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 10 ott 2017, 22:27

Piccole note tecniche....

Se ci si avvicina all'ambiente linux consiglio caldamente di installare distribuzioni come per esempio ..fedora...debian..red hat.. opesuse..centos e company.. ma con lo scopo di evitare come la peste le gui.

PERCHE? semplice perché altrimenti è meglio installare un bel win xx che è molto più semplice.

Linux si installa per imparare o per lavorare e non perché è di moda...

Lnx user
Foto UtenteMassimoB
12,7k 6 12 13
Expert free

PrecedenteProssimo

Torna a Linux