Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Impianto foto-termico (polemica)

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

2
voti

[11] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 set 2017, 17:21

venexian ha scritto:Qui c'è un altro articolo

"Ha un diametro di 12 metri e una superficie di 88 metri quadrati" #-o

A parte tutto non ho capito come funziona il vantato stoccaggio dell'energia, che sarebbe il plus rispetto al fotovoltaico.
Foto UtenteGoofy
4.307 2 3 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[12] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utentevenexian » 30 set 2017, 17:33

"Ha un diametro di 12 metri e una superficie di 88 metri quadrati"

La ricerca ha dimostrato che pi greco vale 2,4 periodico.
Alla faccia della scoperta, qui ci scappa il Nobel...
Foto Utentevenexian
1.377 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utentealphabit » 30 set 2017, 18:33

Mitici Goofy e Venezian :ok: :D :D
Foto Utentealphabit
395 2 3 5
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto UtenteFraHD » 2 ott 2017, 14:54

Parlate di questo coso?

http://www.repubblica.it/scienze/2017/0 ... 176122920/

Sinceramente lo trovo un po "Scomodo" per quello che dovrebbe fare... sui palazzi...
Foto UtenteFraHD
0 1

0
voti

[15] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 ott 2017, 15:08

Spero di non sapere mai quanti soldi ci è costata quella cosa.

Ecco così adesso venexian sa anche quanto costa
"...Il nuovo disco solare è stato realizzato grazie ai 5,8 milioni di euro stanziati nel 2013 dal Settimo programma quadro dell’Unione Europea."
Foto Utenteluxinterior
1.432 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 ott 2017, 15:19

faccio la polemica nella polemica...

PREMESSA:

Anche io ho sentito l'intervista e pensato che era una mezza bufala, o meglio... lei mi sembrava TROPPO presuntuosa (ha detto anche quanto era brava fin dalle elementari se ricordo), la notizia mirata a prendere fondi e l'argomento "già visto".

PERO'
Prima di partire con le polemiche fate due conti e ricordate che i giornalisti riportano quello che capiscono.

Il sistema ricorda le centrali termodinamiche di Rubbia, qualche info qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_ ... modinamico

Si tratta di impianti complessi ma con una serie di vantaggi, questa idea forse vorrebbe essere una via di mezzo tra impianti enormi e impianti locali (e infatti parla di condominio).

Il rendimento sembra simile agli attuali pannelli FV, quindi non merita tutto sto clamore ma non è neanche una ciofeca totale.

Riguardo i metri quadrati non fate troppo i fiscali, la ricercatrice ha dato un numero mica nessuno ha detto che hanno ricalcolato il pigreco, semplicemente si tratterà dei mq di specchi, che non riempiono tutta l'area teorica essendoci un bel visibile foro centrale per il passaggio del supporto della turbina...
http://www.ansa.it/canale_ambiente/noti ... c0abc.html

Mi sembrava giosto fare qualche precisazione, poi concordo sul fatto che sembra una sparata per prendere un po' di fondi...
Foto Utenterichiurci
15,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utentevenexian » 2 ott 2017, 15:19

Cose da non credere, se non fosse che è vero.
Fossero poi solo quei 5,8 milioni.
Quelli sono quelli che ha messo l'Europa, che comunque sono sempre nostri, poi ci sono quelli nazionali, lo stipendio dei 'ricercatori', ecc...

E anche se fossero 'solo' 5,8 milioni. Per cosa, per quella specie di trespolo? Ci si scandalizza per i soldi rubati nei vari appalti truccati, ma questi? Non è rubare anche questo? Con l'aggravante di farci pure pubblicità e cattiva informazione sopra?

Un po' di nausea dovrebbe venire a tutti quelli che sanno leggere due numeri.
Foto Utentevenexian
1.377 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 ott 2017, 15:35

Ancora di più in questi tempi di continuo lamento "Non ci sono soldi..."
I soldi li han presi un risultato dovevano mostrarlo per giustificare la spesa...
Foto Utenteluxinterior
1.432 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utentevenexian » 2 ott 2017, 21:59

richiurci ha scritto:Il sistema ricorda le centrali termodinamiche di Rubbia

Ma quando mai...
Precisiamo che le centrali a concentrazione solare ci sono e funzionano. Ce ne sono di enormi che utilizzano l'olio come vettore dal pannello allo scambiatore termico nel quale avviene il cambiamento di stato di un altro fluido e con tale vapore viene fatta funzionare una turbina. 'Cambiamento di stato' è sottolineato perché è il punto più importante della questione che è proprio ciò che non è presente nel miracolo in oggetto.
Per chi volesse capire meglio, cerchi in rete 'cicli termodinamici' perché non si possono spiegare in un post.

richiurci ha scritto:... una via di mezzo tra impianti enormi e impianti locali (e infatti parla di condominio).

Ma quando mai...
Te li vedi i condomini con parabole da dodici metri messe sopra? Cerchiamo di essere... lasciamo stare.

richiurci ha scritto:... Il rendimento sembra simile agli attuali pannelli FV,

Ma quando mai...
132 W per metro quadro, senza considerare tutto il tafanario che ci sta attorno, contro un 210 W per metro quadro di un buon pannello monocristallino. Va poi aggiunto che un pannello fotovoltaico lavora anche in condizioni di scarso irraggiamento, mentre quella specie di 'specchio ustore', se non in piena irradiazione estiva semplicemente non funziona. Chiunque mi venga a dire che in una giornata di pieno sole invernale, quando a Venezia ci sono due gradi sotto zero, quella cosa scalda un flusso d'aria continuo a 800 °C generando 15 kW si prende del cialtrone. Nelle stesse condizioni, i pannelli funzionano alla grande.

richiurci ha scritto:Riguardo i metri quadrati non fate troppo i fiscali...

Non lo facciamo: 12 metri di diametro danno 113 metri quadri, loro dicono 88, con due cifre significative. Mi sembra che una differenza di 25 metri quadri su 88 non siano né un arrotondamento, né l'area tolta per il foro centrale e lo spazio per la colonna. E' invece un dato 'a caso', come tutti gli altri.

richiurci ha scritto:Mi sembrava giosto fare qualche precisazione...

Anche a me...
Foto Utentevenexian
1.377 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 ott 2017, 22:10

Venexian, io volevo solo evidenziare che non è una vera e propria bufala (a differenza per capirci della "trottola" di tempo fa) ma hanno solo gonfiato un po' il risultato.

Purtroppo sta diventando un vizio di molti ricercatori, alla ricerca di fondi e notorietà si bara un po'.

Ho scritto "simile", e sui pannelli tu citi i monocristallini, io prima di scrivere stamattina ho digitato a caso in Google e trovato un paio di ditte che propongono pannelli con rendimenti intorno ai 150W/mq.

Quindi, ripeto come già scritto che anche per me è una sciocchezza, ho solo fatto presente che insinuare che una ricercatrice sbagli anche il calcolo dell'area è esagerato, e non avevate considerato il riempimento non totale.
Sia per il foro, sia per l'uso probabile (dalle immagini) di specchi piani rettangolari, meno costosi ma meno "riempitivi".

Questa bufaletta si sgonfierà da sola per l'evidente inutilità, visto il costo in discesa e la maggior razionalità ed efficienza del FV O_/
Foto Utenterichiurci
15,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia