Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Auto ad idrogeno

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[11] Re: Auto ad idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 ott 2017, 13:08

No, quelle descritte da Ducelier sono una mezza "bufala", sono auto "a ossidrogeno", spesso presentate dagli autori (e anche dalle iene purtroppo) come "auto ad acqua".

L'idrogeno viene prodotto "on demand" (parolone per colpire gli ingenui) e la pretesa di innovazione sarebbe che l'iniezione di minime quantità di idrogeno facciano crollare le emissioni inquinanti anche del 90% (e magari è possibile su auto vecchie ma non certificato) e diminuire drasticamente i consumi (anche quello possibile ma non certificato).

Mezza bufala perché se ne parla DA DECENNI e non hanno neanche mai ottenuto una omologazione per montarlo come aftermarket...
Foto Utenterichiurci
15,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Auto ad idrogeno

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 ott 2017, 13:41

Per passare a bufala intera invece che mezza che cosa manca?
Foto UtenteGoofy
4.307 2 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: Auto ad idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 ott 2017, 13:58

:D :D

Manca poco...

Faccio un breve riassunto della storia più famosa, relativa a una vicenda italiana, non faccio nomi per evitare problemi.

Ogni tanto si parla di "auto ad acqua", e sarebbe una bufala intera, ma poi se pressati dicono che è colpa dei giornalisti, che era solo un titolo ecc.

Riguardo la produzione di idrogeno a bordo...ogni tanto vengono vantati rendimenti eccezionali che sembrano far intendere una sorta di "overunity", cioè che l'idrogeno prodotto a bordo mediante elettrolisi poi restituirebbe più energia di quella usata per produrlo. E questa a mio avviso sarebbe una bufala intera...

Ma infine dicono che in realtà l'idrogeno verrebbe usato per migliorare significativamente il rendimento del motore MCI (che continua a bruciare principalmente benzina o altro idrocarburo).
Considerato che i motori a combustione interna hanno rendimenti veramente bassi (anche inferiori al 15%) questo sarebbe in teoria possibile senza violare leggi fisiche.

Ma... e qui sta la mia definizione di "mezza bufala", io credo che sia difficile migliorare il rendimento di un motore moderno con un sistema del genere (e infatti molti test sono fatti su auto vecchie e dai consumi elevati). E comunque se funziona bisognerebbe DIMOSTRARLO ed è facile, basta qualche test su strada. Mai visto un test serio.

Infine...è facile migliorare i consumi di un'auto (es smagrendo molto la carburazione), ma POI bisogna dimostrare che non ne risenta la durata del motore.

Altro motivo per definirla "mezza bufala" sono i continui annunci sulla data di commercializzazione, poi inesorabilmente rimandata "per colpa dei poteri forti".
Foto Utenterichiurci
15,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: Auto ad idrogeno

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 ott 2017, 14:31

"l'auto fa diecimila chilometri con un litro d'acqua", ma dimenticano che serve anche un metro cubo di benzina :D
Foto UtenteGoofy
4.307 2 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Auto ad idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 ott 2017, 14:34

hai letto qualcosa? :mrgreen:

Io a furia di chiedere riscontri e test drive mi sono meritato diversi insulti dal titolare e poi la segnalazione a facebook... non posso più scrivere sulla loro pagina :(

Ma non ce n'è bisogno, delusi e scettici ormai dilagano...ed era ora dopo anni di annunci sensazionali mai rispettati.
Foto Utenterichiurci
15,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Auto ad idrogeno

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 11 ott 2017, 17:15

Ok grazie delle info. Discussione interessante speriamo di poter approfondire oltre il discorso. O_/
Foto UtenteDucelier
240 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa