Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Criptovalute

Topic show: società, politica, economia, filosofia, arte, scienze ecc.

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[31] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto Utentemir » 15 ott 2017, 12:17

Sul suggerimento di Foto Utenteclavicordo, io ne aggiungerei un altro a me graditissimo ...
una sorta di Bignami ... :D
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
54,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 15 ott 2017, 20:18

mir ha scritto:Sul suggerimento di clavicordo, io ne aggiungerei un altro a me graditissimo ...
una sorta di Bignami ... :D

Troppo tardi ragazzi, di Bitcoin e Blockchain ormai ne parla persino Matteo Renzi !
Incredibile ma vero, ne ha parlato al congresso decennale del PD.

Qui il link diretto al video, di sabato scorso, al teatro Eliseo - Roma

https://dms.licdn.com/playback/B56AQFvm ... BfReGmX2XA

PS : Il video-sintesi è stato realizzato dalla società Inbitcoin di Rovereto (Trento), per evitarvi di ascoltare tutto il congresso !
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
28,1k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[33] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 ott 2017, 22:06

[FT]
m_dalpra ha scritto:Troppo tardi ragazzi, di Bitcoin e Blockchain ormai ne parla persino Matteo Renzi ! (...)
questa testimonianza valuterei attentamente se considerarla una lusinga ...
[/FT]

Comunque, @m_dalpra, mi pare che sottotraccia continui a serpeggiare l'equivoco Blockchain/Criptovaluta.
Blockchain è una cosa, Criptovaluta un'altra, mi pare.

Per entrare in possesso di Criptovaluta devo "cacciare" degli eurini per mettermi nelle tasche virtuali una valuta che oggi vale X e domani potrebbe anche non valere più nulla: questa non credo possa essere esclusa come ipotesi.

La Blockchain è una tecnologia che nella sostanza la si potrebbe anche considerare avulsa dalla Criptovaluta.

Credo quindi si possa diffidare della eventuale subliminale allusione per la quale la Blockchain "nobiliti" la Criptovaluta.

Allora, chi me lo fa fare d'acquistare Criptovaluta se in cambio ci devo mettere eurini, dollari, ... ?
Di supercazzole nella storia ce ne sono state, mi vien da pensare che le "perplessità" di Foto UtentePiercarlo, per esempio, potrebbero anche essere premonitrici.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
18,8k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 ott 2017, 10:01

L'argomento non mi appassiona (almeno per ora) ma anche io ho molte perplessità, che l'entusiasmo di m_dalpra non basta a fugare.

Il dubbio principale riguarda proprio questa inevitabile commistione tra funzione "monetaria" e funzione "speculativa".

Insomma se ho degli euro in tasca io so che hanno un certo valore, certo non immutabile (specie a livello internazionale) ma mediamente stabile se non va a scatafascio la mia nazione.

Io voglio poter SCEGLIERE se investire o no. Con le criptovalute mi sembra sia di fatto impossibile.

E inoltre

m_dalpra ha scritto:...
premesso che sono un tecnico elettronico e che seguo le criptovalute perché credo seriamente che la loro tecnologia sostituirà molte cose (ma proprio tante), dalle banche alle assicurazioni, dai notai alle scommesse sportive, provo a rispondere ai tuoi quesiti.

1. Come funziona il tutto in pratica? L'uso (o un possibile uso) delle crittovalute è un investimento....

Le criptovalute, come già detto, sono state inventate per tenersi alla larga da Banche e dai Governi. Ma alla fine sono denaro.
...
Bitcoin, Ethereum e altre Criptovalute sono software e quindi possono offrire dei servizi.
...
Ma la differenza tra Mercato della Valute e delle Criptovalute, è che il secondo non ha il cosiddetto "Pannolone" che viene messo dalle Banche Centrali dalle valute di stato (necessario per salvare le incertezze e gli errori dei governi di fronte agli investitori).

banche, assicurazioni, notai verranno quindi sostituiti da una potenza di calcolo? Con tutti i limiti di quelle categorie, non mi sembra una bella cosa, forse mi sfugge il meccanismo....

Comunque oltre che la funzione "speculativa" se ne sommano a quanto pare molte altre.

Per ora preferisco avere il "pannolone" :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
19,7k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ott 2017, 12:31

m_dalpra ha scritto:Troppo tardi ragazzi, di Bitcoin e Blockchain ormai ne parla persino Matteo Renzi !
Incredibile ma vero, ne ha parlato al congresso decennale del PD.

Ok Foto Utentem_dalpra mi faccio prestare il bignami da M Renzi .. :mrgreen:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
54,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[36] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 16 ott 2017, 22:07

WALTERmwp ha scritto:Comunque, @m_dalpra, mi pare che sottotraccia continui a serpeggiare l'equivoco Blockchain/Criptovaluta.
Blockchain è una cosa, Criptovaluta un'altra, mi pare.
Per entrare in possesso di Criptovaluta devo "cacciare" degli eurini per mettermi nelle tasche virtuali una valuta che oggi vale X e domani potrebbe anche non valere più nulla: questa non credo possa essere esclusa come ipotesi.
La Blockchain è una tecnologia che nella sostanza la si potrebbe anche considerare avulsa dalla Criptovaluta.
Credo quindi si possa diffidare della eventuale subliminale allusione per la quale la Blockchain "nobiliti" la Criptovaluta.
Allora, chi me lo fa fare d'acquistare Criptovaluta se in cambio ci devo mettere eurini, dollari, ... ?
Di supercazzole nella storia ce ne sono state, mi vien da pensare che le "perplessità" di Foto UtentePiercarlo, per esempio, potrebbero anche essere premonitrici.
Saluti

Il Bitcoin è una valuta in tutto e per tutto, come il Dollaro.
Solo che è senza banca centrale.
Se la vuoi, devi rivolgerti ad uno dei tanti cambiavalute;
e il cambio, come per qualsiasi valuta estera, avviene al valore di mercato.

Ma al contrario delle Banche Centrali....
che generano soldi dal nulla nel conto corrente delle banche commerciali,
coloro che generano nuovi bitcoin, i "minatori", devono impiegare hardware (costoso) e pagare bollette (costose).
Difficile che qualcuno di loro possa regalare i bitcoin gratis !
Non lo farebbe nemmeno uno studente che usa a casa la propria Radeon RX480.
Non per niente i bitcoin che genera il software Bitcoin sono chiamati PROOF OF WORK (PoW) : ti assegno i bitcoin perché hai dato prova del tuo lavoro.

Per quanto riguarda la separazione della BLOCKCHAIN dalla CRIPTOVALUTA, la questione è stata molto dibattuta e la risposta, anche se molti lo negano, è molto semplice : non ha nessun senso.

La Blockchain infatti si fonda su Nodi che sono spinti a fare bene il loro lavoro perché vengono "Pagati" per essere onesti, cioè incassano proprio perché fanno rispettare il programma.
Per cui chi esegue codice "bacato" viene automaticamente "bannato" dalla rete della cryptovaluta
Quindi, senza remunerazione la blockchain non è solida, perde di efficacia, non c'è più fiducia in nessuno.

Tanto vale usare un comune server SQL di una qualunque banca (privata), costa meno.
Ma allora addio ai servizi e alla trasparenza.

Vi invito a leggervi questa ormai famosa intervista di un professore dell'Università di Milano
http://smartmoney.startupitalia.eu/bitcoin-blockchain/60163-20170303-ferdinando-ametrano-bitcoin-intervista
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
28,1k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 16 ott 2017, 22:46

Io invece Foto Utentem_dalpra vorrei invitarti a leggere l'articolo sulle criptovalute presente nell'ultimo numero (uscito sabato scorso) di Left, settimanale che trovi nelle edicole. E poi ci dici cosa ne pensi. :-)
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
13,6k 4 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[38] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 17 ott 2017, 22:12

clavicordo ha scritto:Io invece Foto Utentem_dalpra vorrei invitarti a leggere l'articolo sulle criptovalute presente nell'ultimo numero (uscito sabato scorso) di Left, settimanale che trovi nelle edicole. E poi ci dici cosa ne pensi. :-)

Carissimo Foto Utenteclavicordo
Non ce la faccio a leggere i quotidiani italiani : non ne avrei tempo, e comunque sono troppo generalistici.
L'argomento è molto molto tecnico, non ci si può affidare a giornalisti comuni.

Come quelli che parlano di LA BITCOIN come se fosse una azienda !

Lasciamo stare, meglio leggere i siti internazionali o ascoltare l'intervista alla Christine Lagarde, che sembra entusiasta delle Criptovalute (incredibile ma vero).
https://www.cnbc.com/2017/10/13/bitcoin-get-serious-about-digital-currency-imf-christine-lagarde-says.html

PER I TROPPO PIGRI PER ASCOLTARE LE INTERVISTE IN INGLESE....
c'è un servizio discreto che è andato in onda stasera in streaming
sulla trasmissione Economy UP, che domani sarà scaricabile qui
http://www.reteconomy.it/programmi/economy-up.aspx
Marco

Foto Utentem_dalpra
28,1k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 ott 2017, 22:34

m_dalpra ha scritto:(...) Difficile che qualcuno di loro possa regalare i bitcoin gratis !
Non lo farebbe nemmeno uno studente che usa a casa la propria Radeon RX480.
Non per niente i bitcoin che genera il software Bitcoin sono chiamati PROOF OF WORK (PoW) : ti assegno i bitcoin perché hai dato prova del tuo lavoro.

Per quanto riguarda la separazione della BLOCKCHAIN dalla CRIPTOVALUTA, la questione è stata molto dibattuta e la risposta, anche se molti lo negano, è molto semplice : non ha nessun senso. (...)

Il difficile non è l'impossibile e una valuta resta una valuta.
Se la blockchain ha le gambe per camminare deve andare avanti a prescindere, se rimane agganciata a quei soldini, forse, non ha credibilità.
Il maneggio dei bitcoin non mi entusiasma, e l'entusiasmo degli altri mi rende ancor più diffidente, ma sono cresciuto in periferia.
Mi riguarderò quello che hai proposto con gli articoli e proverò, coi miei limiti, ad inquadrare la questione con obiettività, si tratta comunque d'informazione utile per prendere atto d'un fenomeno rilevante.
In ogni caso non consiglierei l'acquisto di criptovaluta.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
18,8k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[40] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 17 ott 2017, 22:40

Non ce la faccio a leggere i quotidiani italiani

Carissimo Foto Utentem_dalpra, voglio dirti che Left non è un quotidiano, ma un settimanale, in particolare di sinistra. Ora io non so se tu sei di sinistra o no, ma questo articolo mi pare interessante perché pone questioni che molti si pongono. Inoltre direi che è scritto con una certa competenza, anche tecnica. O_/
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
13,6k 4 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fuori tema