Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

quanti e quali veicoli hai IN FAMIGLIA e come li usi?

1-Una sola auto. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
1
3%
2-Una sola auto. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o bici
9
25%
3-Una sola auto e almeno una moto/scooter. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
2
6%
4-Una sola auto e almeno una moto/scooter. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o bici
2
6%
5-Due o più auto, meno di 30000 km/anno complessivi. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
1
3%
6-Due o più auto, meno di 30000 km/anno complessivi. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o
5
14%
7-Due o più auto, più di 30000 km/anno complessivi. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
3
8%
8-Due o più auto, più di 30000 km/anno complessivi. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o bici
7
19%
9-Due o più auto e almeno una moto/scooter. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
2
6%
10-Due o più auto e almeno una moto/scooter. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o bici
4
11%

Voti totali : 36

1
voti

[61] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 18 ott 2017, 18:57

richiurci ha scritto:quindi forse dovremmo fare in modo da indirizzare le scelte dei nostri politici verso di essi, più che verso un potenziamento del trasporto privato.

Ti rendi conto dell'impatto economico ed ambientale che avrebbe far andare autobus per lo più deserti su un territorio vastissimo e scarsamente abitato?
Anche io vorrei avere un autobus all'ora che passi davanti a casa mia e lo prenderei ancora più volentieri, ma non è sostenibile sotto alcun profilo uno scenario del genere. Ci sono delle condizioni demografiche e strutturali dove puoi essere il miglior governante del mondo, ma a meno di istituire un minibus a chiamata che ti porta in giro per il territorio comunale e limitrofo non ci sono altre possibilità realmente valide. Ed anche in questo caso non risolvi l'impatto ambientale ma fai solo un servizio alla comunità ad un costo altissimo.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
9.047 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[62] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 18 ott 2017, 18:58

in relazione all'intervento di Foto Utenteadmin
ci fai l'abitudine
stereo, navigatore, coyote, viva voce
telefoni ad clienti, fornitori, amici e conoscenti

per esempio io e il buon Foto UtenteMassimoB facciamo una quantità di riunioni di lavoro in viva voce che si può dire che una buona parte del progetto si sia gestita così :ok:
e funziona bene, anzi non è l'unico progetto che ha beneficiato di questa risorsa :mrgreen:

io l'auricolare lo uso solo in cantiere per avere le mani libere in auto maglio del vivavoce non c'è nulla

manca solo il distributore di caffè, birra, brioches .... ma tutto sommato non lo puoi considerare nemmeno un difetto, fa bene alla salute
Foto UtentePiero Azzoni
21,6k 4 5 11
free expert

1
voti

[63] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 ott 2017, 19:01

cavoli ma quindi non si può cambiare niente e neanche ipotizzare un futuro (lontano) diverso?

Comunque è chiaro che un vasto mondo di lavoratori "itineranti" non potranno mai fare a meno dell'auto o di un mezzo ad uso esclusivo. Magari però potrà essere molto meno inquinante...o neanche quello? ;-)

Stiamo arrivando al punto... auto elettrica o ibrida, ma anche guida autonoma e car sharing...
Foto Utenterichiurci
15,6k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[64] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 18 ott 2017, 19:11

richiurci ha scritto:cavoli ma quindi non si può cambiare niente e neanche ipotizzare un futuro (lontano) diverso?

Non è quello il punto. Scaricare le responsabilità sulla classe politica come se fosse necessariamente colpa loro non porta a molto. Funziona molto bene perché rende quasi tutti felici ma non da degli strumenti per affrontare il problema, sempre che sia affrontabile.
Alle volte si deve scendere a patti con la realtà e realizzare che nonostante i buoni intenti le condizioni non permettono una mobilità di quel tipo.

richiurci ha scritto:Comunque è chiaro che un vasto mondo di lavoratori "itineranti" non potranno mai fare a meno dell'auto o di un mezzo ad uso esclusivo. Magari però potrà essere molto meno inquinante...o neanche quello? ;-)

Nessuno lo sta negando da quanto leggo.

richiurci ha scritto:Stiamo arrivando al punto... auto elettrica o ibrida, ma anche guida autonoma e car sharing...

La guida autonoma come dovrebbe impattare in modo positivo sull'inquinamento?
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
9.047 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[65] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 18 ott 2017, 19:13

Foto Utenterichiurci ha scritto:Stiamo arrivando al punto... auto elettrica o ibrida, ma anche guida autonoma e car sharing...
auto elettrica
sai come la penso esiste una delle componenti che sarebbe realizzabile già ora senza il minimo problema
peccato che ai soliti ci faccia schifo
te l'ho detto tante volte che questa radicalizzazione estrema dell'elettrico pensiero SEMBRA sia pro ma in reltà alla lunga si sta rilevando il maggior ostacolo alla trazione elettrica
cambiate mentalità e mettete l'ottimizzazione della risorsa auto davanti ai problemi verdisti e vedrete che nel giro di pochi mesi cambierà tutto

guida autonoma
si .... sta pure bene ..... ma è molto futuro la vedo come una componente del tutto ausiliaria
poi tra qualche anno ne riparleremo

car sharing
può avere un senso in ambiente urbano con poco nulla materiale al seguito
comunque rimane un complemento, ma sarà la base
Foto UtentePiero Azzoni
21,6k 4 5 11
free expert

1
voti

[66] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 ott 2017, 8:14

fairyvilje ha scritto:Mi dispiace richiurci ma probabilmente non è così. Ti invito a guardare questo documento:
https://www.istat.it/it/files/2015/04/Grado-urbanizzazione.zip?title=Principali+statistiche+geografiche+sui+comuni+-+14%2Fset%2F2017+-+Grado+di+urbanizzazione.zip
L'istat ha mappato le aree dell'Italia in base a quanto sono urbanizzate. Quelli che abitano nelle grandi zone urbane che probabilmente hanno un buon servizio di trasporti non sono di certo la maggioranza degli italiani.

Fairy ho guardato velocemente il file...a me sembra dica il contrario. Se consideriamo la riga "Italia" il 42,4+33,3% della popolazione vive in contesti con grado di urbanizzazione medio o alto!

Quindi... lo stato dei trasporti pubblici non è solo dovuto a motivi geografici o di frantumazione dei comuni.

fairyvilje ha scritto:La guida autonoma come dovrebbe impattare in modo positivo sull'inquinamento?

Premesso che non credo io farò in tempo a vederla, quando si affermerà permetterebbe di avere molte meno auto di proprietà e meno auto in circolazione.
In pratica dei taxi senza pilota, con una diffusione molto maggiore delle attività di noleggio senza conducente che oggi chiamano car sharing.

Meno auto in doppia fila, traffico più scorrevole, più spazio per pedoni e ciclisti ecc ecc

E siccome saranno auto che faranno percorrenze notevoli, il passaggio all'elettrico sarà consistente. Già oggi a Milano stanno crescendo i car-sharing elettrici, visto che le auto elettriche accedono gratis all'area C...
Foto Utenterichiurci
15,6k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 19 ott 2017, 8:37

Foto Utenterichiurci ha scritto:... Già oggi a Milano stanno crescendo i car-sharing elettrici, visto che le auto elettriche accedono gratis all'area C...
quando si deve dire che la droga fa male alle persone tutti sono i primi della classe
ma quando si tratta di drogare il mercato per forzare tendenze che da sole non si affermerebbero tutti "chiudono un occhio"

ciò è male

le auto elettriche nel futuro ci saranno, ma non per bilottate di questo genere
solo una cosa porterà ai veritici del mercato l'auto elettrica
QUANDO L'AUTO ELETTRICA SARA' MIGLIORE DELL'AUTO ENDOTERMICA, senza se e senza ma

e vi dirò di più
non auspico che a fronte di questa affermazione mi si dica che sono lungimirante
AUSPICO
che a fronte di questa affermazione mi si dica che ho detto una cosa ovvia e che altro non si possa dire

SE succederà che il centro di Milano sarà affollato di auto elettriche perché sarà vietato alle endotermiche la cosa sarà priva di significato
SE succederà che il centro di Milano sarà INDIFFERENTEMENTE APERTO a tutte le auto MA sarà affollato di auto elettriche al contrario la cosa sarà significativa

-------- spero che di pulisci la testa da strane teorie e ci arrivi ! -------
Foto UtentePiero Azzoni
21,6k 4 5 11
free expert

0
voti

[68] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 ott 2017, 9:20

admin ha scritto:I servizi pubblici per chi non abita in città importanti è come se non esistessero.

Non conta solo dove abiti ma anche dove sono i tuoi interessi: lavoro, parenti, ecc.
Anche abitando a Milano (che ha una rete urbana abbastanza buona), se ogni giorno per lavoro o per altro ti devi recare nell'hinterland, forse è difficile fare a meno dell'auto privata se non impossibile.
Foto Utente6367
15,0k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[69] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 19 ott 2017, 9:21

richiurci ha scritto:Stiamo arrivando al punto... auto elettrica o ibrida, ma anche guida autonoma e car sharing...

secondo me prima arriverà (nei paesi con le dovute infrastrutture) la bici elettrica. Nei paesi del nord credo che abbiano tra le nuove bici una quota del 40 % (e io mi son comprato già le azioni di alcuni produttori :twisted: :twisted: ).
Perché chi vive a Copenhagen si dovrebbe comprare un'auto elettrica non saprei, in Italia con la mancanza quasi totale di ciclabili aspetteremo ancora anni. Se vivessi ancora a Roma stare imbottigliato in auto elettrica o tradizionale mi cambierebbe poco. Il car-sharing aiuta solo se i mezzi pubblici sono a livello decente, altrimenti toglie al massimo qualche seconda auto.
Foto Utentemarco76
1.113 2 5
Expert
Expert

0
voti

[70] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 19 ott 2017, 9:29

siamo onesti
il car sharing ha un'altra vocazione

prendo la mia auto e la posteggio in aeroporto
arrivo "tiro su un'auto" in maniera molto più diretta di quando "facevo nel passato" con l'autonoleggio
vado a fare la riunione
mi dicono che per complicazioni aggiunte devo fermarmi ancora un giorno
al contrario di quanto avrei fatto con l'autonoleggio non la tengo in rimessa ma la mollo, nel centro di quella grande città non mi serve a nulla
il giorno dopo se il trasposto pubblico c'è ed è carino lo uso se non c'è prendo un'altra auto e vado a prendere l'aereo

visto in quest'ottica è una risorsa eccezionale
se gli vogliamo far fare altre cose non è un gran che
Foto UtentePiero Azzoni
21,6k 4 5 11
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici