Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Almeno l'itagliano sammolo!

Impariamo insieme l'inglese, ... ma anche l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ... lo swahili!

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

5
voti

[1] Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 ott 2017, 13:49

Il titolo di questo topic me l'ha suggerito la firma di Foto Utenteguzz.
Era da un po' che ci pensavo, dai tempi dell'articolo Trattiamo bene l'italiano: la sezione linguistica del nostro forum seguito a Trattiamo bene le unità di misura. Ma ad un certo punto mi dicevo, "ma si è lo stesso...". Ogni tanto aggiungo qualche correzione automatica, come per le unità di misura, che forse genera più inconvenienti che vantaggi, come il sistema che corregge automaticamente le parole dei word processor e delle applicazioni per tablet e telefonini, e, se uno non sta attento, rischia ridicole storpiature del testo.
Capita a tutti di sbagliare a scrivere. Errori ortografici (apostrofi, accenti, doppie ecc. ); lessicali (uso di parole che somigliano a quella vera); sintattici (ordine degli elementi della frase, nomi verbi, articoli, avverbi...); semantici (uso erroneo del significato di una parola), grammaticali (congiuntivi, condizionali, indicativi). Non per nulla esiste, ancora credo, il mestiere di correttore di bozze.
A volte sono sviste, o errori di battitura, favoriti dai sistemi di correzione, altre volte invece sembrano errori radicati che sarebbe opportuno eliminare.
Se si è incerti, Google ormai ci viene incontro mostrandoci qual è la corretta scrittura da adottare secondo i vocabolari on line o l'accademia della Crusca e tanti altri siti che se ne occupano.
Per questo ho pensato che un topic di questo genere fosse inutile.
Ad ogni modo ora l'ho proposto.
Se ritenete possa servire, usatelo per chiedere come si scrive una certa cosa o per dire cosa è sbagliato.
Può essere anche divertente quando si usa una parola per un'altra; per i comici è una discreta fonte di gag.
Sono anche curioso di vedere se è un argomento che può generare litigi: l'argomento sensibile in questo caso è la natura della lingua. Può essere ingabbiata in regole? La risposta è complessa e comunque è evidente che la lingua cambia nel tempo ed è l'uso che alla fine decide. Le regole allora hanno un senso? Se sì, fino a che punto?
Beh, mi fermo qui proponendo l'arcinoto classico della lettera di Totò e Peppino dove l'errore grammaticale diventa in arte
Foto Utenteadmin
165,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[2] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ott 2017, 13:59

admin ha scritto:...
Sono anche curioso di vedere se è un argomento che può generare litigi: l'argomento sensibile in questo caso è la natura della lingua. Può essere ingabbiata in regole?

:D :D ma allora un po' ci godi :mrgreen:

admin ha scritto:...
Può essere anche divertente quando si usa una parola per un'altra; per i comici è una discreta fonte di gag.

verissimo, mio padre dovrebbe ancora avere (era pediatra) una raccolta delle frasi comiche usate dalle mamme dei suoi pazienti...

inizio con un errore che mi sembra aver letto anche su EY: dire ripetutamente "almeno che" invece (spero :mrgreen: ) di "a meno che"

un errore divertente che non riesco a dimenticare è stata una frase detta anni fa da un'amica di mia moglie:
"ho avuto un coito di vomito"

nel frattempo mi hai fatto ritrovare il tuo articolo e sto mettendo gli spazi tra valori e unità di misura in un mio circuito ;-)
Foto Utenterichiurci
15,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 ott 2017, 14:04

Io "di là" ero indeciso se scrivere "i pediatri" o "i pediatra".
Se facessi valere il plurale, rivolgendomi a più persone della medesima categoria, potrebbe andare bene il primo, credo.
Ma se volessi indicare la categoria e basta potrebbe andare bene la seconda ?
Ad esempio, ancora, "I benzinai" o "i benzinaio" ?
Forse può trarre in inganno la vocale finale ?

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
17,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 ott 2017, 14:23

Senza andare a controllare fonti particolari io direi subito "pediatri" e "benzinai".
---
Una cosa che invece mi ha fatto riflettere ultimamente è che a me veniva da ridere sentire i TG dire: "Chiara Appendino, la sindaca di Torino...". Io ero nettamente per sindaco perché sindaca mi pareva brutto, cacofonico. Ma non solo devo ricredermi, in quanto anche l'Accademia della Crusca consiglia di usare sindaca, ma anche un po' vergognarmi: mi sono accorto che, a forza di sentirlo, non è più brutto come mi pareva all'inizio e, pensandoci, ci sono poche ragioni per sostenere di usare sindaco comunque, se non quelle dovute ad una visione maschilista delle professioni.
Foto Utenteadmin
165,6k 9 12 17
Manager
Manager

2
voti

[5] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 ott 2017, 15:21

Bello!
E di errori ne faccio anch'io, un po' per ignoranza ed un po' per trascinamento dal dialetto, toscano-pistoiese e anche qui un so di dove.

Qualche tempo fa avevo iniziato a scrivere i vari errori che vengono fatti sui forum, poi ho smesso diventava lungo e complesso, ma ero partito perché un errore comunissimo è quello di non accentare la e quando è verbo e leggere le frasi in questa condizione è complicata.

Dopo questo post, dovrò stare moolto più attento :-)
Questo è uno specchietto di quello che avevo scritto, non c'è una parola che avevo sentito tanto tempo fa in un'intervista, chiedevano a dei ragazzi (grandi) come si scrivevano alcune parole e uno alla domanda: come si scrive Londra, disse : elle apostrofo ondra ( L'ondra ), me la porto sempre con me :-)
Allegati
acronimi.png
Foto Utentesetteali
2.223 2 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ott 2017, 17:09

admin ha scritto: ...Non per nulla esiste, ancora credo, il mestiere di correttore di bozze...

:-) Beh, in generale non lo so, ma per quanto concerne i quotidiani è una figura che è stata invece abolita da diverso tempo per motivi meramente economici, tant'è che è praticamente sparito il vero e proprio "refuso" (ricordo che quando ero bimbo mio fratello aveva scovato tra gli annunci-offerte di lavoro una di professione impizegata... esilarante per noi veneti, come ero anche io da bimbo, che una fosse impissegà di professione :lol: ) e per leggerne alcuni tocca letteralmente decrittarli :mrgreen:
invece, andando a preparare il pranzo dai miei genitori e conseguentemente vedendo tra i vari programmi televisivi di quella fascia oraria una infinità di chef mostrare la preparazione di questa o quella pietanza ho scoperto, oltre a una moltitudine di "creativi", che è di uso comune nella ristorazione (probabilmente lo insegneranno all'alberghiero :roll: qualche sera fa ho scoperto che addirittura Vissani ne è un caposcuola) non il "fare" bensì "l'andare a fare" (credo un brutto anglismo derivante dal going to): es. "andiamo a frullare, andiamo ad aggiungere, andiamo a sfumare... andiamo a (farci) friggere :mrgreen: " e non so trattenermi ogni volta che lo sento di esclamare "ma doe casso veto che te si sempre fermo £a ! #-o :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ott 2017, 17:32

Sempre dall'anglosassone...a Potenza si dice "lo telefono" :D
Foto Utenterichiurci
15,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ott 2017, 17:39

:-) Se nel senso di "telefono a lui", anche in campano (Napoli e Caserta di sicuro).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ott 2017, 17:47

Eh si l'articolo dialettale sarebbe stato lu telefono :D

Sbagliare.è un attimo
Foto Utenterichiurci
15,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 20 ott 2017, 18:23

si ma attenzione
l'equilibrio è una dote grandissima

non bisogna mai arrivare a forme demenziali
ma bisogna calarsi nel contesto
se, per assurdo ovviamente, dovessi scrivere un testo di riferimento per la "famosa" scienza di cui tutti blaterano
metterei più cura nella struttura verbale di quanto faccia in comunicazioni che pur scritte sono real time

l'oscenamente brutto no
ma se devo rinunciare alla massima bellezza estetica in cambio di realtà espressiva io voto a favore
Foto UtentePiero Azzoni
21,4k 4 5 11
free expert

Prossimo

Torna a English corner, (ma anche italiano)