Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Equivalente di sequenza diretta per carico trifase a delta

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

1
voti

[1] Equivalente di sequenza diretta per carico trifase a delta

Messaggioda Foto UtenteDocEmmettBrown » 24 ott 2017, 15:51

Buongiorno! Mi presento ancora una volta con un dubbio di natura elettrotecnica, che sono certo che chi ha più esperienza di me saprà dipanare. :-)

Il mio case study attuale è una linea di media tensione (20 kV) che può essere (pur rozzamente) schematizzata come quella in figura.

La condizione è molto standard: terne simmetriche, carico equilibrato, frequenza di 50 Hz. Il mio quesito è il seguente: se volessi riportare il carico ad un equivalente monofase di sequenza diretta, come potrei procedere?
Spiego il perché del mio dubbio. La letteratura, almeno quella attualmente in mio possesso, copre in maniera abbastanza estensiva e chiara l'argomento fintanto che si tratta di un carico a fine linea (in fucsia nella figura successiva), mentre per quanto riguarda questa connessione "a derivazione" (in verde) vado un po' ad ipotesi mie...che vorrei fossero confermate/smentite!

In pratica il mio ragionamento è il seguente: trasformo il triangolo in una stella, dunque applico le note equazioni di Fortescue (con moltiplicazione della matrice delle impedenze per la matrice di Fortescue a sx e per l'inversa a dx, etc. etc.) ed ottengo infine un circuito equivalente che dovrebbe essere quello riportato qui sotto.

...ed io mi fermerei qua con il ragionamento, perché non sono certo del mio operato e vorrei una conferma. Mi rendo conto che ai più potrebbe risultare un esercizio banale, ma io purtroppo ho dei dubbi sulla bontà di questo approccio derivati per lo più dal fatto che la maggior parte degli esempi di operazioni del genere vengono fatti con carichi a stella con neutro, e non vorrei che l'assenza di questo avesse qualche ruolo che a me sfugge. (conosco quello che ha sulla sequenza zero)
Grazie anticipatamente a chi vorrà condividere la sua conoscenza con me, a presto! O_/
Foto UtenteDocEmmettBrown
20 2

0
voti

[2] Re: Equivalente di sequenza diretta per carico trifase a del

Messaggioda Foto UtenteDocEmmettBrown » 28 ott 2017, 15:40

Perdonate il doppio-post, ma il dubbio non cessa di tarlarmi :oops: Spero in qualche anima pia che abbia il tempo di dissipare queste mie incertezze...!
Foto UtenteDocEmmettBrown
20 2

0
voti

[3] Re: Equivalente di sequenza diretta per carico trifase a del

Messaggioda Foto Utenteadmin » 25 nov 2017, 10:33

Il monofase equivalente che hai determinato va bene
Foto Utenteadmin
173,1k 9 12 17
Manager
Manager

Torna a Elettrotecnica generale