Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

convertire auto diesel in benzina

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[31] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 nov 2017, 5:19

Ducelier ha scritto:Certamente e fortunatamente certe modifiche sono vietate.
Credo che l utente che ha aperto questa discussione volesse solo sentire l opinione di tutti,così per curiosità,io classico scambio di opinioni su un argomento "Intenso" mi corregga se sbaglio.

Esatto, ma non posso nascondere che, con la domanda cercavo anche risposte che magari potevano essere utili per i miei scopi, che, ripeto, erano questi
trovare una soluzione per poter continuare ad utilizzare la mia auto anche nei casi di blocco diesel euro 3/4 , senza dover necessariamente acquistarne una nuova...

in altre parole, nella fretta ho aperto il thread con questo titolo, ma la questione che volevo aprire era piu generale

devo ahime' aggiungere pero' che io avevo aperto il thread nella sezione 'fuori tema' , perche' volevo dargli una connotazione semiseria, visto che in questo momento non sono molto interessato alle discussioni accademiche (ne' sono preparato per affrontarle)

ma e' stata spostata in una sezione 'seria, che giustifica (forse), commenti come questi:

Ricordiamo che è VIETATO!...avrebbe cestinato il 3d

Un modo estremamente efficace di buttare soldi nel cesso e alla grande! Altro che il "risparmio" che si immagina nelle sue visioni!

E pensare che lodovico voleva girare con un accrocchio del genere per aggirare il blocco del traffico  
Mi sa che fuma come una ciminiera.

Leggendoli, mi sento ora come il pescatore che aveva lanciato l'esca verso la vasca dei pesci rossi, ma per fatalita' e' stata deviata in quella degli squali, e visto che ora sta rischiando di essere tirato dentro con tutta la canna, sta valutando se e' il caso di mollarla...
(e questo, ripeto ancora per chi la vuole mettere a tutti i costi su questo piano, non significa che la teneva stretta perche' se la voleva fumare... :mrgreen: )

Detto cio' , ringrazio comunque tutti (squali o pesci rossi che siate :mrgreen: ) per le informazioni estremamente interessanti, e vi lascio continuare qui con le argomentazioni che ritenete piu' attinenti al titolo che ho messo.
Magari cerchero' di riaprire un thread nella sezione delle cosidette cazzabubbole, con un titolo piu' appropriato, sperando questa volta di non fallire il bersaglio :D
O_/
Foto Utentelodovico
970 2 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 nov 2017, 8:38

Piercarlo ha scritto: [...]quanto si propone l'OP non è solo fuorilegge [...]

Ciao Foto UtentePiercarlo,
non ho ben capito cosa si propone l'OP, ma non credo che sia aprioristicamente fuorilegge installare un impianto GPL o metano su un mezzo diesel.
In questo sito c'è un esempio di installazione, con tanto di foto del libretto.
Ci sono delle case che lo propongono già oggi in Italia, ad esempio la Landi, e credo che siano abbastanza attendibili.
Probabilmente sarà antieconomico (quasi sicuramente su un'autovettura), ed è diverso da quello che proponeva il tipo del servizio delle Iene, in quanto il motore rimane ad accensione spontanea, ma non mi pare che sia fuorilegge se lo fai fare da un'officina autorizzata.
Foto Utentefpalone
6.295 3 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 nov 2017, 8:40

Non penso che sia antieconomico. Sia il metano che (forse, se non ricordo male) il GPL sopportano i rapporti di compressione del diesel, il che si traduce in un rendimento volumetrico molto elevato.
Nel data sheet si trova tutto. Anche gli errori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
71,4k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 nov 2017, 8:43

fpalone ha scritto:non ho ben capito cosa si propone l'OP, ma non credo che sia aprioristicamente fuorilegge installare un impianto GPL o metano su un mezzo diesel.

un impianto omologato ovviamente può essere installato, e poi comunque l'auto va in motorizzazione per verifiche e per "memorizzare" la nuova situazione.

L'OP si proponeva il cambio del motore, in tutto o in parte, per passare da diesel a benzina...e voleva pure evitare i blocchi. Infatti come ha precisato era una "cazzabubbola" da fuori tema
Questo è sicuramente illegale, mai sentito di un "retrofit" da diesel a benzina...
Foto Utenterichiurci
15,3k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 nov 2017, 8:48

Bisognerebbe distinguere tra il ciclo termodinamico (quello è la vera forza del diesel, ed al tempo stesso il suo cruccio per quanto riguarda i NOx) ed il carburante utilizzato.
In effetti con la conversione il motore rimane un motore diesel, alimentato da un mix di gasolio e di gas naturale oppure di gasolio e di GPL.
Foto Utentefpalone
6.295 3 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 nov 2017, 8:50

Si, ma di gasolio ne usa veramente poco: la pompa viene bloccata al minimo.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
71,4k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 nov 2017, 8:52

comunque...ho ricordi vaghi, ma anni fa avevo valutato il passaggio al GPL o metano sia per la vecchia FIAT 500 che per una più moderna FIAT 600 benzina.

Ebbene, in entrambi i casi avevo rinunciato non solo per i costi (che giustificano l'intervento solo con percorrenze molto elevate) ma anche perché un'auto passata a metano non è equiparata a un motore "euro" moderno.

Ad una prima occhiata il sito Landi non parla in effetti di quante classi euro si guadagnano, ammesso che se ne guadagnino
Foto Utenterichiurci
15,3k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 nov 2017, 8:55

Mio figlio ha un'auto a benzina a cui ha fatto montare l'impianto a GPL.
Puo' circolare sempre, anche quando sono fermi gli euro 4 e 5
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
71,4k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 nov 2017, 9:06

Si probabile, dipende dal comune e dall'auto trasformata.

Il mio dubbio è relativo a auto d'epoca o comunque vecchie, e soprattutto diesel. Di fatto non si annullano le emissioni, in particolari le polveri sottili, e su un'auto vecchia diesel anche se trasformata metano resteranno alte, sia per il diesel comunque bruciato che per la tipologia di motore
Foto Utenterichiurci
15,3k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 nov 2017, 9:09

brabus ha scritto:
Una soluzione c'è.

Grazie a un interessante decreto del 2015 (il "decreto retrofit"), è possibile convertire qualunque veicolo, sostituendo il motore con un powertrain elettrico, semplicemente aggiornando la carta di circolazione, senza bisogno di ripetere l'omologazione!

Ho aperto un 3d specifico qui siamo nella sezione "sporcaccioni termici" :mrgreen:

viewtopic.php?f=53&t=71508
Foto Utenterichiurci
15,3k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa