Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

convertire auto diesel in benzina

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
1
voti

[41] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 nov 2017, 9:09

richiurci ha scritto:Si probabile, dipende dal comune e dall'auto trasformata.

No, dipende se il problema sono le polveri sottili.
Auto a benzina con GPL o metano non producono polveri sottili.
A meno che non siano vecchie come le palle dell'orso.

Sul diesel trasformato non so.
Nel data sheet si trova tutto. Anche gli errori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
71,3k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[42] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 nov 2017, 9:11

richiurci ha scritto: non parla in effetti di quante classi euro si guadagnano

Credo che in termini di classi euro da libretto non si guadagni nulla. Però diversi regolamenti comunali consentono la circolazione delle auto alimentate a GPL ed a metano in caso di blocchi del traffico.
In questo senso a Roma ad esempio un'autovettura euro 0 alimentata a GPL è equiparata ad una autovettura euro 6.

Le polveri sottili emesse da un'autovettura a ciclo diesel alimentata a GPL o metano dovrebbero diminuire, così come gli idrocarburi incombusti, visto che il combustibile ha una molecola estremamente più piccola e volatile, immessa nel cilindro in fase gassosa. Non vedo un motivo invece per cui dovrebbero diminuire i NOx.
Certamente non è pensabile che un'autovettura euro 0 alimentata a GPL possa inquinare poco come una autovettura euro 6, qualunque sia l'alimentazione di quest'ultima.

Di fatto però il metano/GPL ti consente di circolare sempre: per chi ha una auto poco nuova è una soluzione economicamente percorribile per continuare ad usare l'auto in città.
Foto Utentefpalone
6.290 3 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 nov 2017, 9:14

Intendevo dire esattamente questo, di solito i comuni prendono decisioni in base all'inquinamento e ad accordi con comuni vicini.

Per esempio in Milano e provincia c'è una situazione a macchie di leopardo, alcuni comuni dell'hinterland aderiscono al blocco più stringente come Milano, altri no

http://www.arpalombardia.it/Pages/ARPA_Home_Page.aspx
Foto Utenterichiurci
15,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[44] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 nov 2017, 9:19

Ciao Foto Utentefpalone, intendevo illegale nel senso del fai da te, tutto qui. Per il resto io vado a piedi e a pedali. Per ogni altro mezzo lascio fare agli altri! ;-)
Foto UtentePiercarlo
19,3k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentebrabus » 10 nov 2017, 9:19

Pensa che faccia faranno i comuni quando si accorgeranno che:
- Anche i motori a benzina (soprattutto se a iniezione diretta) producono il famigerato particolato, tant'è che i produttori quatti quatti stanno montando il GPF;
- La maggioranza del particolato sospeso nell'aria proviene da... gli pneumatici!

Continuiamo col paradosso:
- Se il parco auto fosse sostituito istantaneamente con veicoli puramente elettrici, le giornate con PM10 da "bollino nero" sarebbero tali e quali a quelle degli ultimi anni;
- Se il livello di particolato nell'aria è così alto, un diesel EURO6 produce gas di scarico piú... puliti dell'aria in ingresso aspirazione!

:mrgreen: miracoli della tecnica.
Alberto.
Foto Utentebrabus
15,1k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[46] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentebrabus » 10 nov 2017, 9:23

lodovico ha scritto:(...)
E pensare che lodovico voleva girare con un accrocchio del genere per aggirare il blocco del traffico  
Mi sa che fuma come una ciminiera.

Leggendoli, mi sento ora come il pescatore che aveva lanciato l'esca verso la vasca dei pesci rossi(...)

Speravo non servisse spiegarlo, ma con "fuma come una ciminiera" mi riferivo al motore (a causa della cattiva turbolenza in camera), non a te! :-)

Per rispondere alla tua domanda iniziale, hai letto il mio commento 25?
Alberto.
Foto Utentebrabus
15,1k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[47] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtentePepito » 10 nov 2017, 9:37

richiurci ha scritto:Se i tuoi accrocchi non funzionano rottamala e comprane una più "pulita", magari ibrida ;-)

Più pulita?
E l'energia elettrica da dove verrebbe prodotta?
Forse è leggermente più efficiente se fa il recupero della frenata, sennò sporca di qui o sporca di là, sempre di sporco si tratta... :D
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.685 5 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[48] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentebrabus » 10 nov 2017, 9:43

Pepito ha scritto:(...) sporca di qui o sporca di là, sempre di sporco si tratta... :D
Ciao

PSQ

Certamente, tuttavia lo "sporcare di là" è esattamente la strategia preferita, di questi tempi. Ciò che conta è limitare l'emissione inquinante concentrata nelle città.

Giusto o sbagliato che sia, la discussione è aperta.
Alberto.
Foto Utentebrabus
15,1k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[49] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtenteNSE » 10 nov 2017, 11:00

Foto Utentelodovico ma te sei quello che pur di non spendere due lire da un meccanico (serio), si è tenuto un'auto che forse (dico forse) aveva la guarnizione di testa bruciata? :D :D :D

comunque, per quel poco che capisco di meccanica al quesito "convertire auto diesel in benzina" (hai detto "auto" e non "motore") la mia risposta è la seguente.

SI E' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE!!!

La sequenza è la seguente.
a) prendi l'auto diesel che vuoi convertire a benzina. . e la metti li in un angolo.
b) prendi un'altra auto, di modello esattamente identico ad a) ma con motore a benzina a tua scelta.
c) smonti tutta la carrozzeria di b) e lasci il pianale completo di: motore benzina con i suoi supporti al pianale, cambio idoneo per nr di giri e coppia del benzina, elettronica di comando del motore, scarico ottimizzato per il benzina ivi compresa catalitica, supporti al pianale per detto, sospensioni e freni, trasmissione ottimizzata per pesi, coppia e resistenze del benzina, freni e sospensioni ottimizzate per pesi diversi, non ti preoccupare della distribuzione dei pesi per avere un assetto gestibile e sicuro è già tutto incluso e calcolato, anche la parte carburante lasciala così com'è magari ci sono plastiche e gomme idonee al nuovo carburante. Già che ci sei lascia pure le ruote che ti facilita il lavoro.
D) una volta smontata la carrozzeria di B, monta la carrozzeria di a) sul pianale di B)

Fatto??

Ok per la parte motorizzazione civile e omologazione non saprei aiutarti.

un'altra alternativa sarebbe che ti procuri i manuale di officina di a) e di b) e ti studi esattamente quali sono le differenze in termini di pezzi di ricambio, questo ti da l'idea di cosa cambia esattamente tra a) e b)
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.406 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[50] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 nov 2017, 13:20

brabus ha scritto:
lodovico ha scritto:(...)
E pensare che lodovico voleva girare con un accrocchio del genere per aggirare il blocco del traffico  
Mi sa che fuma come una ciminiera.

Leggendoli, mi sento ora come il pescatore che aveva lanciato l'esca verso la vasca dei pesci rossi(...)

Speravo non servisse spiegarlo, ma con "fuma come una ciminiera" mi riferivo al motore (a causa della cattiva turbolenza in camera), non a te! :-)

Per rispondere alla tua domanda iniziale, hai letto il mio commento 25?

bene, allora grazie per il contributo e per la precisazione...ti metto insieme ai pesci rossi :D

NSE ha scritto:ma te sei quello che pur di non spendere due lire da un meccanico (serio), si è tenuto un'auto che forse (dico forse) aveva la guarnizione di testa bruciata?

ricordi bene :mrgreen: , ma sulla guarnizione di testa bruciata ho ancora i miei dubbi xche la mia auto continua a funzionare, e con il piccolo accrocchio della pompetta di acquario riesco a recuperare il 90% del liquido di raffreddamento (prima mi 'consumava' piu di questo che di gasolio... :mrgreen: )
in ogni caso mi ero rivolto ad un meccanico per chiedere info sulla sostituzione, e lui mi aveva sconsigliato di farla su un'auto con così tanti km... meglio mettere un motore nuovo
ma anche quest'ultima soluzione non mi va bene, perché spenderei soldi su un'auto che non mi garantisce di poter circolare sempre, dati i recenti blocchi di circolazione diesel euro 3/4.
il problema e' che mi piace molto la mia auto, una specie di piccola cabrio 'giocattolo', e sul mercato del nuovo non si trova piu perche' da anni non viene piu prodotta...
da qui il thread che ho aperto...o meglio... che volevo aprire...
Foto Utentelodovico
955 2 3 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa