Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Come scacciare i topi?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Come scacciare i topi?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 nov 2017, 9:54

richiurci ha scritto:Si ma era prima che la televisione arrivasse...

Erano altri tempi!
Foto Utenteabusivo
3.267 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Come scacciare i topi?

Messaggioda Foto Utenteloker » 11 nov 2017, 21:11

Confermo che la trappola per topi che chiude lascianto dentro il topo funziona alla grande. Ovvio che devi saperla preparare e piazzare. Poi dipende anche tante variabili.
Ecco come ho fatto io:
esca usata: non ricordo, ma varie dal pane, ai biscotti secchi e anche formaggio stagionato e non quello molle che fa poco odore.
la trappola va innescata mettendo il gancio di attivazione nella parte più sporgente in maniera che quando il topo tocca l'esca (che deve essere ben fissata al gancio) essa scatti al minimo movimento. Ciò è fondamentale, a volte la trappola puo' scattare anche con la sola mossa di posarla a terra in tal caso si ricarica ma va bene così.
In fine cosa importantissima, i topi non si spostano come noi che preferiamo stare al centro della stanza, ma preferiscono ripassare sui loro passi (per sicurezza) e si muovono rasenti ai muri o agli oggetti che impediscono loro il passaggio dato che la vista non è molto sviluppata. Dunque se piazzi la trappola al centro della stanza il topo non se la fina. Mentre se la metti in un punto vicino ad un muro o ad vicina ad un oggetto dove loro vanno spesso allora vedrai che il topo ci casca.

Domande:
L'esca che hai usato è stata rosicchiata mangiata?
Se si, la trappola era mal preparata (innesco della molla messo male) o il topo è veramente piccolino
Se no, la trappola non è stata posizionata in un punto "interessante" per i topi.

per esperienza personale ho catturato 5 o 6 topi con questo tipo di trappola in pochi giorni. Topi abbastanza grandi, di circa 15/20cm senza coda. Infatti quando la trappola si chiudeva la coda restava fuori.
Ultima modifica di Foto Utenteloker il 11 nov 2017, 21:16, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteloker
110 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Come scacciare i topi?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 nov 2017, 21:16

loker ha scritto:...Topi abbastanza grandi...

Questi si chiamano in un altro modo!
Foto Utenteabusivo
3.267 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Come scacciare i topi?

Messaggioda Foto Utenteloker » 11 nov 2017, 21:18

Da me si chiamano topi, poi se vai in qualche stalla abbandonata o pagliaio trovi quelli che si chiamano in un altro modo. E io li ho visti da lontano. E mi sono un po' impressionato.
I miei "ospiti" erano in un magazzino pieno di cianfusaglie.
La trappola è una di medie dimensioni. Non la misura più grande.
Foto Utenteloker
110 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Come scacciare i topi?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 nov 2017, 0:13

Topi, topini, toponi, topetti, ratti, arvicole etc. sono generalmente attirati dalle granaglie ben più che dai formaggi (quella del formaggio è praticamente una "bufala da cartoni animati" :mrgreen: ); i gatti sono certo utili ma solo se possono raggiungerli... molto più utili i serpenti che riescono a infilarsi fino nelle tane e sterminare i cuccioli; per contro i rettili e i serpenti in particolare hanno il "difetto" di metterci molto a digerire il pasto, ragion per cui occorrerebbe riempirsi casa di serpentelli... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Come scacciare i topi?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 12 nov 2017, 2:50

Le bisce entrano dentro le tane e fanno massacro di cuccioli, infatti sono le benvenute. :ok:
La gatta (femmina e' sempre meglio) e', diciamo. piu' gestibile, ecco.
E se c'e' il gatto non ci sono i topi, a meno di non avere avuto la sfiga di prendersi un felide lavativo.
Nel data sheet si trova tutto. Anche gli errori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
71,3k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Come scacciare i topi?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 nov 2017, 7:49

claudiocedrone ha scritto:i gatti sono certo utili ma solo se possono raggiungerli...

Se non sono degli scioperati e sanno che c'è un topo sono capaci di stare in sua attesa per ore. :D

Ci sono anche dei cani che hanno una predisposizione innata per lo sterminio dei topi, specie di grossa taglia.
A differenza del gatto che è autonomo e attende il momento propizio, il cane fa capire abbaiando e uggiolando che c'e' qualcosa che non va e attende che qualcuno sposti gli ostacoli per permettergli di raggiungere il topo.
In pratica il gatot usa il minimo sforzo, il cane la forza bruta :mrgreen:
Foto Utenteedgar
4.155 2 3 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Come scacciare i topi?

Messaggioda Foto UtenteElettricolassai » 12 nov 2017, 10:12

Grazie a tutti per i consigli e per le risposte. ;-)
Alla fine l'ho preso :mrgreen: Più che altro l'ha preso il mio cane. Un mio conoscente mi ha detto che i cani sono anche "cacciatori di topi" e allora visto che il mio cane stava sempre fuori nel giardino, l'ho fatto entrare per un gorno intero in casa e alla fine l'ha preo. Ora però ho già prenotato la visita al veterinario perché anche se il cane è vaccinato non vorrei che si prendesse qualche malattia.
Foto UtenteElettricolassai
5 2

0
voti

[19] Re: Come scacciare i topi?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 12 nov 2017, 12:39

Un applauso per il tuo loppide! >-O-<
Nel data sheet si trova tutto. Anche gli errori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
71,3k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Come scacciare i topi?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 12 nov 2017, 12:45

TardoFreak ha scritto:...loppide! >-O-<

Riporto alcune righe in merito allo Schnauzer prese da Wikipedia:
<<La razza proviene dagli allevamenti di bovini e ovini nella regione del Württemberg, in Germania, dove la sua presenza è attestata fin dal XVI secolo: alcuni esemplari compaiono anche in dipinti di Rembrandt. Nato come cane per la caccia al ratto, tanto da guadagnarsi il soprannome di "cacciatore di topi" (i grandi baffi, che gli hanno valso il nome, hanno consentito allo schnauzer di essere particolarmente efficiente nella caccia ed eliminazione dei topi nelle scuderie e nei granai) si è poi specializzato come cane da compagnia...>>
Foto Utenteabusivo
3.267 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro