Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Riparare modulo di alimentatore con alimentatore esterno!

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Riparare modulo di alimentatore con alimentatore esterno!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 10 nov 2017, 17:01

Salve amici dell forum guardando dei video su youtube mi sono soffermato a questo video di cui l'utente riesce a recuperare un tv lcd alimentando solo i 12 volt esternamente ed isolando il secondario! Vorrei capire più approfonditamente quello che fa è le mie domande sono
1.Quando dice di isolare il secondario cos'è che fa?
2. Su quale componente dà i 12 volt? lui indica il condensatore ma in foto poi noto sulla resistenza!!!

Foto Utentemario663
64 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Riparare modulo di alimentatore con alimentatore esterno

Messaggioda Foto Utentemrc » 11 nov 2017, 10:53

Ciao Foto Utentemario663.

mario663 ha scritto:...1.Quando dice di isolare il secondario cos'è che fa?....

Molto probabilmente, riesce ad isolare fisicamente la parte dell' alimentatore che genera i 12 V.
Per farlo, penso che abbia individuato le piste che portano i 12 V verso il circuito da alimentare e le abbia tagliate.
Oppure potrebbe aver tolto il diodo ( o i diodi ) che di solito si trovano in serie all' uscita dell' alimentatore switching.

mario663 ha scritto:...2. Su quale componente dà i 12 volt? lui indica il condensatore ma in foto poi noto sulla resistenza!!!...

Forse il condensatore che indica è quello che si troverebbe in parallelo all' uscita dell' alimentatore.
Molto probabilmente si è collegato su una resistenza perché era ( forse ) più comodo.

Le mie sono solo supposizioni, perché nel video non sono spiegati tutti i passaggi; ed inoltre per capire come vengono effettuate certe operazioni occorrerebbe avere, se non uno schema elettrico, almeno la scheda sotto mano.
Foto Utentemrc
9.414 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Riparare modulo di alimentatore con alimentatore esterno

Messaggioda Foto Utentemario663 » 11 nov 2017, 11:43

Salve @mrc è grazie per il tuo intervento! :-) infatti nell video non è chiaro ció che fá....io non credo che toglie i diodi perché lui dice " vado di 12 volt sull doppio diodo" nelle foto a fine video fa vedere il puntino rosso che da tensione sulla resistenza ma nell video indica il condensatore!! volevo poi capire è bastata una sola tensione i + 12 volt a far funzionare tutto il circuito!? Cioè tale operazione si potrebbe fare a qualsiasi modulo di alimentazione anche dei tv a led!?
Foto Utentemario663
64 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Riparare modulo di alimentatore con alimentatore esterno

Messaggioda Foto Utentemrc » 11 nov 2017, 12:15

mario663 ha scritto:.... io non credo che toglie i diodi perché lui dice " vado di 12 volt sull doppio diodo"...

Potrebbe essere come dici.
Se è così, allora deve aver tagliato le piste che portano i 12 V ai circuiti da alimentare.

mario663 ha scritto:...nelle foto a fine video fa vedere il puntino rosso che da tensione sulla resistenza ma nell video indica il condensatore!!...

Non è esattamente come dici, se guardi bene, il puntino rosso ( che poi è una croce ) indica il punto di collegamento, tramite la pista dello stampato, di due resistenze, la R 727 e la R 736, quindi non da i 12 V ai capi di una resistenza. Probabilmente quello è il punto più comodo a cui collegare i 12 V esterni rispetto a massa.

mario663 ha scritto:...volevo poi capire è bastata una sola tensione i + 12 volt a far funzionare tutto il circuito!? ...

Da quello che dice si direbbe di si. Infatti parla di un alimentatore esterno con la possibilità di erogare una corrente di almeno 5 A, sufficiente per alimentare il tutto.
mario663 ha scritto:... tale operazione si potrebbe fare a qualsiasi modulo di alimentazione anche dei tv a led!?...

A questa domanda non so rispondere.
Come ho detto nel mio post precedente per rispondere in maniera sicura alla domanda occorrerebbe avere a disposizione gli schemi elettrici o avere sotto mano le relative schede oppure avere esperienza in questo settore.

Eventualmente attendi la risposta di qualcuno più esperto di me.
Foto Utentemrc
9.414 5 11 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo