Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

ripristinare denti ruota dentata in plastica

Attrezzature, tecniche e soluzioni per la costruzione di apparecchiature. Dal piccolo PCB, alla macchina od oggetto ricreativo di qualsiasi natura, purché non pericoloso
1
voti

[11] Re: ripristinare denti ruota dentata in plastica

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 nov 2017, 13:58

grazie, intanto nel mio piccolo ho provato a intagliare con il dremel una monetina da 1 cent per vedere come viene ... :D

IMG_20171114_134728-600x960.jpg
Foto Utentelodovico
970 2 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: ripristinare denti ruota dentata in plastica

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 nov 2017, 14:09

Ho visto fare ingranaggi del genere in un documentario.
Dapprima il tizio ha tracciato la posizione di tutti i denti, poi con un lima triangolare, ha ricavato i denti semplicemente limando il bordo con il disco tenuto in una morsa.
Il risultato e' stato spettacolare.
Nel data sheet si trova tutto. Anche gli errori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
71,4k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: ripristinare denti ruota dentata in plastica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 nov 2017, 14:26

Lodovico sei unico :mrgreen:

Dunque...premesso che secondo me se cerchi bene puoi trovare il ricambio per quel rasoio...e magari l'ingranaggio rotto fa parte della testina..

Aggiungo che non credo molto alla storiella di tuo zio , credo il rasoio sia tuo o l'hai recuperato in un cassonetto; infatti la rasatura è operazione quotidiana o quasi e non capisco come tuo zio possa pretendere di avere SOLO quel rasoio ma possa farne a meno per giorni :mrgreen:

Detto questo, se l'incastro centrale è importante e difficile da riprodurre, io punterei a rifare solo la parte dentata, quindi lavorare un disco del giusto diametro e con un foro centrale di dimensione uguale all'ingranaggio ben "rasato", in modo da fare un ingranaggio in due materiali: plastica interna (originale) e denti metallici fatti a mano.

Per i denti cercherei semplicemente di riprodurre in maniera più fedele possibile quelli degli ingranaggi laterali, ovviamente sul diametro minore... conta prima quanti ne aveva l'originale e fai dei riferimenti sulle "punte", in modo da poterli fare più o meno col giusto passo
Foto Utenterichiurci
15,3k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: ripristinare denti ruota dentata in plastica

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 nov 2017, 16:04

grazie Foto Utenterichiurci,
giuro che è di mio zio :mrgreen:

si io stavo valutando quale fosse la soluzione migliore, tra stampa 3d (ma la mia non è tanto precisa), taglio laser (suggeritomi da Foto UtenteTardoFreak),riproduzione con resina (ma in quest'ultimo caso rimane il problema di come fare i dentini)
ed in effetti anche io ero giunto alla conclusione che suggerisci, cioè di rasare via i dentini usurati fino a livello del cerchio di supporto (il cui diametro esterno è 11mm), prendere una piastrina circolare, forarla con punta da 11 e fare i 25 dentini (sono 25) con dremel o lima etc...
il centesimo si adatta a questo scopo, perché mi sembra che abbia un diametro adeguato per fare questa corona circolare con denti
non so ancora quale colla usare per incollare il metallo con la plastica... colla epossidica va bene?

poi stavo pensando di fabbricarmi un attrezzo che mi faciliti lo scopo di fare i dentini con precisione... potrei disegnare su un foglio un punto da cui partono 25 raggi equidistanti, forare la monetina al centro, e incollarla sul centro dei raggi, poi inserire la monetina con foglio su un perno di uguale diametro fissato a una tavoletta di legno su cui anche ho fissato il dremel in posizione opportuna... così mi dovrebbe essere piu facile far ruotare la monetina dell'angolo giusto ogni volta ... non so se mi sono spiegato...
però non vorrei impiegare piu tempo per fare l'attrezzo che per il resto :D :D

grazie!
Foto Utentelodovico
970 2 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[15] Re: ripristinare denti ruota dentata in plastica

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 nov 2017, 16:51

Potresti disegnare su carta un disco con i 25 raggi che partono dal centro e vanno verso l'esterno, incollarlo nella moneta (gia' forata con precisione) e poi fare gli incavi dei denti con una limetta triangolare.
Con la lima ed una tronchesina, quand'ero in Africa, ho visto fare davanti a me un doppione di una chiave in un paio di minuti. Non capisco perche' tu voglia per forza usare il dremel.
Nel data sheet si trova tutto. Anche gli errori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
71,4k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: ripristinare denti ruota dentata in plastica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 nov 2017, 17:20

Concordo...il dremel tenderebbe a scappar via, al limite lo userei solo per togliere il grosso, con dischi per taglio metalli e non con fresettine
Foto Utenterichiurci
15,3k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: ripristinare denti ruota dentata in plastica

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 nov 2017, 17:50

grazie,
si , scusatemi, parlavo di dremel solo per dare un'idea, perche' e' molto conosciuto, ma nel mio caso si tratta di un miniutensile parkside, simile al proxxon che si puo trovare in qualche brico.
somiglia piu a un trapano da dentista, ed e' molto maneggevole, leggero, si tiene come una matita...

P1110544.JPG
Foto Utentelodovico
970 2 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[18] Re: ripristinare denti ruota dentata in plastica

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 14 nov 2017, 18:24

un buon orologiaio, te lo fa in poco tempo con le sue limette... provare per credere
Foto Utenteudos46
113 1 5
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: ripristinare denti ruota dentata in plastica

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 nov 2017, 16:34

grazie Foto Utenteudos46,
allora considero anche questa estrema soluzione, nel caso non riuscissi :D (intanto che perdo tempo, mio zio si abitua a usare il rasoio nuovo che gli hanno regalato... :D )
ma dove si trova un buon orologiaio, suppongo quelli di una volta, che fanno ancora questi lavori, a Torino?
(e poi quanto mi costerebbe?)
grazie ancora
ciao!
Foto Utentelodovico
970 2 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[20] Re: ripristinare denti ruota dentata in plastica

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 15 nov 2017, 20:19

Quanto misura di diametro quella corona? Hai pensato di provare in un negozio di modellismo, specializzato in slotcars (le macchinine da pista)? La trasmissione è fatta anche con corone da 25 denti, di varie misure. Forse puoi trovare qualcosa da adattare.
Foto UtenteMSilvano
1.403 2 5
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, montaggio e riparazione