Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Braccialetti elettronici di sicurezza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Braccialetti elettronici di sicurezza

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 2 gen 2018, 17:00

Buonasera, una casa di riposo mi ha chiesto dei braccialetti elettronici per alcuni pazienti che "fuggono" dal cancello carrabile in quei pochi minuti che rimane aperto...

Siete a conoscenza di qualche sistema di sicurezza di questo tipo, magari interfacciabile sui PC interni ?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
136 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Braccialetti elettronici di sicurezza

Messaggioda Foto Utentegaspa » 2 gen 2018, 17:43

Tutto è possibile ma ,da ignorante in materia legislativa, presumo che violeresti parecchie norme considerando che monitori una persona e la tracci sapendo la sua posizione; è lo stesso principio di una cavigliera elettronica, quindi prima di proporre qualsiasi soluzione un bel giro da chi è competente in materia di leggi lo farei in primis
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Braccialetti elettronici di sicurezza

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 gen 2018, 18:31

gaspa non credo sai come dici tu Si tratta solo di un sistema di controllo sul varco.
Non devono tracciare la posizione bastano dei tag rf. Qualcosa di simile ai sistemi antitaccheggio dei supermercati. Il problema sarà costringere il vecchietto a tenere addosso il tag.
Non so cosa consigliare anche perché la distanza da coprire in un passo carrabile potrebbe essere elevata per il range di lettura di un tag rf. Forse con più lettori sistemati in punti diversi ma sono mie fantasie ci vorrebbe l'aiuto dell'esperto
Foto Utenteluxinterior
1.678 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Braccialetti elettronici di sicurezza

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 2 gen 2018, 18:44

Grazie per le risposte, avevo pensato anch'io a problemi "legali" e infatti mi confronterò anche con qualcuno che sa questa materia....avevo pensato magari di far firmare ai parenti una specie di permesso (sempre previo consulto con un legale)....dopo tutto è solo per la sicurezza del loro caro...
Foto Utentegjkfriend
136 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Braccialetti elettronici di sicurezza

Messaggioda Foto Utentegaspa » 2 gen 2018, 19:56

Alla fine dipende tutto da ciò che il committente richiede:
devo segnalare al custode ( giusto per esempio) che qualcuno è uscito nel tempo tra l'uscita della vettura e la chiusura? Semplificando userei delle fotocellule con un po' di elettronica per attivare una spia che mi indica che qualcuno o qualcosa è passato e quindi devo andare a controllare magari delle telecamere.
Posso ipotizzare altri due casi: se voglio localizzare la persona uscita necessito di un tracker ( e quindi si ricade parlando terra terra in una specie di cavigliera) che posso interrogare; se necessito soltanto indicare la persona che è uscita in maniera automatica, userei un sistema radio ( esempio bracciale rfid) che mi indichi il paziente uscito.

Foto Utenteluxinterior Bisogna sempre pensare al caso peggiore, ormai di buonafede se ne vede sempre meno.
Ipotizza di avere più lettori rfid in una struttura, interrogandoli costantemente potrei sapere dove si trova un determinato tag. Se non erro avevo sentito al tg che in una struttura sanitaria avevano introdotto dei tag rfid dentro i camici al posto del codice a barre per la gestione della lavanderia ed era scoppiato mezzo putiferio
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Braccialetti elettronici di sicurezza

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 2 gen 2018, 20:57

la soluzione tecnicamente è banale
proprio in questi giorni Vodafone sta facendo una campagna mirata su un oggetto che fa proprio questo

non faccio il sociologo ma secondo me da quello che penso sia la mentalità italiana (indifferentemente uomini e/o donne) suppongo che sia un successo fenomenale, andrà a ruba !
Foto UtentePiero Azzoni
22,1k 4 5 11
free expert

0
voti

[7] Re: Braccialetti elettronici di sicurezza

Messaggioda Foto Utenteivano » 2 gen 2018, 23:06

comunque ti conviene rivolgerti ad un legale prima di usare qualsiasi sistema IN QUANTO essendo comunque un sistema di controllo personale potrebbe facilmente configurarsi come un reato contro la persona con le conseguenze facilmente immaginabili
Foto Utenteivano
530 3 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Braccialetti elettronici di sicurezza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 gen 2018, 23:14

Una telecamera per il custode è chiedere troppo?

Oppure non hanno neanche il custode e vorrebbero comunque controllare gli accessi?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
72,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Braccialetti elettronici di sicurezza

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 gen 2018, 1:59

Voi aggravate la mia orchite.
Devo controllare, credo a fin di bene, che un vecchio, pardon anziano, probabilmente mezzo rinco non passi da una porta punto. Anche se questo mi permette potenzialmente di tracciare la sua posizione che rilevanza può avere. Ma davvero c'è qualcuno che potrebbe ipotizzare un reato o la violazione della privacy perché io posso sapere se un vecchio è in cesso o in sala tv o sta uscendo dal portone. Cosa posso fare ? Del marketing mirato sulla poszione attuale del nonno ?
Mah, io temo di avere qualche malattia non diagnosticata.

tanto per dire come hanno risolto il problema nella casa di riposo del mio paese Tutti in sedia a rotelle Uno entra lo mettono seduto su una sedia e non si rialza più. Così non esce più dalla struttura.
Foto Utenteluxinterior
1.678 1 4 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[10] Re: Braccialetti elettronici di sicurezza

Messaggioda Foto Utenteemanue79 » 3 gen 2018, 20:42

vedi
Sistema Elpas Zettre
Foto Utenteemanue79
25 3