Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 gen 2018, 0:00

Ti dirò che sono anche utili e più razionali in determinate situazioni.
Io per esempio, ho un bidone che uso anche come soffiatore, in giardino per togliere le foglie secche in posizioni che con l'aspiratore non verrebbero e poi usare l'aspirapolvere in giardino non è il massimo, ma il soffiatore è ottimo e lo uso anche quando pulisco la macchina per togliere quella polvere che è lontana per l'aspirazione ed ancora per buttare via foglie secche nel canale sotto i tergicristalli tra cofano e carrozzeria.
Prova e vedrai che è valido.
:-) O_/
Foto Utentesetteali
2.811 2 5 7
Expert EY
Expert EY

3
voti

[12] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 gen 2018, 0:23

Si, ok.
Vada per le foglie in giardino.
Vada anche per le fessure dell'automobile.
Vada anche la pistola con il compressore per pulire i pezzi, per carità, decisamente utile.
Sull'uso in casa non saprei. Inorridisco all'idea di dover spolverare pure l'anima dei guai dopo aver sollevato la polvere.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
72,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 gen 2018, 0:24

setteali ha scritto:Foto UtentePiero Azzoni è stato molto diretto, perché sa come sono fatti e io ti avevo detto che non si puo rovesciare la ventola ( non c'è ), te l'ho detto in [ 3 ] .
O_/

scusami Foto Utentesetteali, avevo letto, ma non mi era immediato immaginare che capovolgendo la ventola ottenevo lo stesso effetto che facendo girare al contrario il motore :mrgreen:
e infatti, pensandoci bene, non e' vero, dipende da come e' fatta la ventola...
scusa l'ignoranza,in che senso, nell'aspirapolvere non c'è la ventola? forse non si chiama cosi? si chiama turbina? (ripeto, sono molto ignorante in materia, Foto UtentePiero Azzoni non scandalizzarti :mrgreen: )
perche se cerco con google 'ventola aspirapolvere' ottengo cose di questo tipo:
USB VACUUM ASPIRAPOLVERE 3.jpg

una centrifuga?

io immaginavo ci fosse dentro una cosa del genere:
estrattore-assiale-in-linea-15cm-305-m3ora_Img_Principale_25430.jpg

estrattore assiale?
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 7 gen 2018, 0:31, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelodovico
1.130 2 3 6
Expert EY
Expert EY

3
voti

[14] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 gen 2018, 0:26

Se c'è la turbina non puoi trasformare una pompa in una ... spompa.
Se c'è una ventola assiale devi trovarne una con la direzione invertita, se la giri la direzione non cambia.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
72,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 gen 2018, 0:33

grazie, si hai ragione ma non mi era immediata la cosa, lo ammetto sono un po sempliciotto nei ragionamenti... :mrgreen:
Foto Utentelodovico
1.130 2 3 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[16] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 gen 2018, 0:40

non sono riuscito a trovare un motore da spirapolvere smontato per farti vedere come sono fatti
Il motore è quello in foto e nella parte chiusa in metallo, c'è una turbina a 2 o 3 stadi de farla girare nell'altro senso, proprio non funziona.

:ok: @TardoFreak che soffiare in casa non è proprio fatta bene :D
Allegati
aspirapolvere.jpg
aspirapolvere.jpg (6.83 KiB) Osservato 225 volte
Foto Utentesetteali
2.811 2 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[17] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 gen 2018, 2:17

:-) Foto Utentelodovico, non tutti gli aspirapolvere sono uguali ma in nessuna tipologia per trasformarli in soffiatori si può far girare il motore al contrario o invertire la girante; se proprio vuoi che il tuo aspirapolvere soffi, indipendentemente dalle motivazioni, non hai altro sistema che inventarti qualche raccordo per poter inserire il tubo al posto del sacchetto filtro;
i vecchi (non conosco i nuovi) Folletto avendo il blocco motore separato dal resto eran semplicissimi da far soffiare; i bidoni aspiratutto invece hanno di loro l'uscita dell'aria fatta per innestarci il tubo e essere usati come soffiatori. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
12,3k 3 6 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 gen 2018, 2:21

grazie, a questo punto la domanda sarebbe: chissà perche non viene usato un estrattore, ma una turbina..., immagino sia per maggior efficienza del sistema...
ma volevo indicarvi altri casi dove il soffiatore potrebbe essere utile in casa: per pulire i termosifoni, fra le alette del radiatore, per pulire la caldaia (su questo in effetti ho qualche dubbio xro se abbia senso spargere la fuliggine per tutta la casa :mrgreen: ), per pulire dietro o sotto il mobile, dietro il piedino...chiaramente una volta soffiato lo sporco in posizione accessibile, si potrebbe girare la manopola in posizione aspira per completare la pulizia.
detto cio', sono cosi convinto della bonta' della mia idea, che sono sicuro che i lettori di questo topic , appena si guastera' il loro aspirapolvere, acquisteranno non un semplice aspirapolvere ma il bidone con funzione duale indicato da Foto Utentesetteali/Foto Utenteclaudiocedrone :D

vi segnalo poi che volevo aprire un altro topic dal titolo 'come trasformare il vostro vecchio phon in aspirapolvere' , ma per ora ho deciso di risparmiarvelo , era una cosa del tipo:
ciao a tutti, ho un vecchio phon che non manda piu aria calda, per evitare di rottamarlo avrei pensato di riutilizzarlo come aspirapolvere.
secondo voi come posso fare, devo girare la ventola? o si chiama turbina?

:mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentelodovico
1.130 2 3 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[19] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 gen 2018, 8:13

Ho un Black&Decker che serve sia ad aspirare le foglie, tritarle e metterle nel sacco (pesante da reggere e difficile da svuotare), sia a soffiare (utile in giardino per pulire gli interstizi fra le tavelle o per radunare le foglie secche). Per usarlo in casa, ricordati di zavorrare con del piombo (o meglio altro materiale non tossico) i soprammobili specie se di Capodimonte, sulla scrivania dipende..
Foto UtenteEcoTan
4.331 4 9 13
Expert EY
Expert EY

4
voti

[20] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 gen 2018, 8:16

lodovico ha scritto:...come trasformare il vostro vecchio phon in aspirapolvere...

Ma senti: il phon è già di suo un soffiatore. Usalo per fare il soffiatore mentre l'aspirapolvere usalo per fare l'aspirapolvere.
Andare ad invertire le funzioni di due elettrodomestici, quando fanno già quello che devono fare, non mi pare un'idea grandiosa. :?
Poi, per carità ...
Foto UtenteTardoFreak
72,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo