Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

L'Italia è un paese morto?

Topic show: società, politica, economia, filosofia, arte, scienze ecc.

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[101] Re: L'Italia è un paese morto?

Messaggioda Foto UtenteSven » 23 gen 2018, 12:16

Lo Stato è stato - scusate il gioco di parole - purtroppo fin troppo spesso "forte coi deboli e debole coi forti" (ovvero, sottomesso al cosiddetto "big business"?): nulla di nuovo sotto il sole, dunque; considerando anche il fatto che purtroppo lo stato non siamo (mai stati) noi, ma è "altro"...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
977 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[102] Re: L'Italia è un paese morto?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 gen 2018, 12:28

Sven ha scritto:(...) considerando anche il fatto che purtroppo lo stato non siamo (mai stati) noi, ma è "altro"...
cioè, cosa, chi ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
18,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[103] Re: L'Italia è un paese morto?

Messaggioda Foto UtenteSven » 23 gen 2018, 12:35

Beh, forse cose tipo il potere, la partitocrazia, la burocrazia elefantiaca e irresponsabile, le istituzioni cristallizzate e anacronistiche; e così via: non è diventato certamente, nonostante alcune buone intenzioni iniziali (tipo in parte la Costituzione, mai però attuata compiutamente), qualcosa fatto per far vivere meglio i cittadini, se uno ci pensa.

Certo, alcune di queste cose stanno anche cambiando, per fortuna: ma sempre troppo lentamente e in ritardo rispetto alla "società civile" (che spesso tanto civile poi non è).

Non per demonizzare lo Stato, che qualcosa di utile comunque fa ancora; ma si potrebbe anche evolvere verso qualcosa di più a misura di persone, di cittadini: volendo (nel senso di volontà popolare, condivisa, con degli obiettivi sentiti di progresso)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
977 1 5
Expert EY
Expert EY

2
voti

[104] Re: L'Italia è un paese morto?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 23 gen 2018, 12:52

Vabbè Foto UtenteWALTERmwp, ma dalle cose che scrivi, a me pare comunque che il problema stia lì. Che sia da decenni o da adesso, per me non fa una grossa differenza. Non capisco come sottolinearlo sia un male, mentre l'autofustigazione sia un bene. Perdonami, ma proprio non riesco a capacitarmene.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[105] Re: L'Italia è un paese morto?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 gen 2018, 14:00

elettrodomus ha scritto:Vabbè WALTERmwp, ma (...)
i problemi sono diversi, adesso non so esattamente a quale tu ti riferisci.
Vorrei solo uscire dall'eventuale equivoco: l'evidenza dei difetti non la ritengo un "difetto" e nemmeno vedo l'autocommiserazione come una panacea.
Scrivo solo, ma "ripeto", è il mio punto di vista, che se non faccio un tentativo per capire o interpretare, alla fin fine mi ritrovo in balia di chi me la vuole raccontare come gli torna comodo, diversamente, forse, posso compiere scelte con una differente consapevolezza.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
18,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[106] Re: L'Italia è un paese morto?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 gen 2018, 16:06

Ci sono provvedimenti utili per sbloccare l'economia, mercato interno in prims, che potrebbero essere presi da qualsiasi governo che abbia a cuore l'interesse del paese. Provvedimenti che avrebbero un effetto quasi immediato.
E non serve tornare ad Adamo ed Eva per conoscere le cause delle cause delle cause, è sufficiente un po' di buona volontà, ma questa pare che latiti.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,0k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[107] Re: L'Italia è un paese morto?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 gen 2018, 16:15

TardoFreak ha scritto:Ci sono provvedimenti utili per sbloccare l'economia, mercato interno in prims, che potrebbero essere presi da qualsiasi governo che abbia a cuore l'interesse del paese (...)
concordo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
18,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[108] Re: L'Italia è un paese morto?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 23 gen 2018, 18:36

WALTERmwp ha scritto:nemmeno vedo l'autocommiserazione come una panacea

Io non mi autocommisero, io lavoro e faccio quello che posso; però più di quel che posso, non posso fare.
Nascondersi dietro alla frase "qui lo Stato latita" è sicuramente deleterio, ma non sono quel tipo di persona.
WALTERmwp ha scritto:se non faccio un tentativo per capire o interpretare, alla fin fine mi ritrovo in balia di chi me la vuole raccontare

Ok, ma converrai che per risolvere i problemi, bisogna risolverli, al di là delle cause.

...Comunque ho parlato di artigiani perché sono stati tirati in ballo, ma sono finiti nei guai pure lavoratori dipendenti, che hanno perso prima il lavoro e poi la casa. Non volevo fare del campanilismo di categoria.
(Lo dico per chiarezza).
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[109] Re: L'Italia è un paese morto?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 gen 2018, 21:46

elettrodomus ha scritto:Io non mi autocommisero, io lavoro e faccio quello che posso; però più di quel che posso, non posso fare (...)
non era assolutamente riferito a te, la mia è un'affermazione che osserva (poi magari ci vedo male) i comportamenti in generale.
Ma se vengo frainteso l'errore è mio, devo esprimermi meglio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
18,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[110] Re: L'Italia è un paese morto?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 23 gen 2018, 22:17

Ma no. Nessun errore.
Igor