Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

ciao

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[11] Re: ciao

Messaggioda Foto UtenteArchimede1 » 3 apr 2018, 16:53

Intanto vi ringrazio per l'interessamento, ho un diploma di scuola superiore tecnico, ma diciamo che è un lontano ricordo, non ho più memoria di quello che ho studiato ed ho buttato appunti e regalato libri, si può anche sorvolare su questo. Però ho dato ripetizioni di matematica quando ho potuto, in effetti è l'unica materia che mi è rimasta impressa a tuttora. Non ho intenzione di iscrivermi ad un corso, almeno per il momento non ci tengo, se con il tempo mi accorgerò di cavarmela e di essere capace magari potrei anche cambiare idea, per adesso voglio che sia un mio passatempo dove poter staccare e fare qualcosa che mi piace.
Immaginavo che il programma fosse molto vasto, un passo alla volta vorrei cominciare, se riesco a raggiungere anche solo una parte dei miei obiettivi sarò già contento.
Voi quindi mi consigliate di studiare l'analisi in modo completo, devo dire che un po' non mi garba questa soluzione, ma se voi che avete studiato credete sia preferibile farò così.
Come ho già detto vorrei iniziare dalla fisica (cosa che tra l'altro sto già facendo) e poi procedere con altro, in caso chiedo qui se mi incaglio in qualche argomento o esercizio
Foto UtenteArchimede1
35 2

1
voti

[12] Re: ciao

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 apr 2018, 17:11

ok...se il tuo percorso di studi è fermo da tempo, e se non hai intenzione di riprenderlo....ti conviene delimitare molto le materie da approfondire.

Studiare da soli è difficile, senza confronto con gli altri studenti, senza lezioni e senza esami per verificare quanto appreso... MOOOOLTO difficile.

Consiglio, per mantenere alto l'interesse e le motivazioni, di focalizzarsi su materie che poi in un certo modo si possono mettere in pratica.

Ovviamente la prima, visto che sei arrivato su EY, è l'elettronica.

Se poi hai modo di lavorare su motori, costruire pezzi o altro..anche la meccanica.

La Fisica ovviamente è bellissima e qui trovi fior di esperti a dipanarti i dubbi...ma è un po' più difficile metterla in pratica senza un laboratorio a disposizione...
Foto Utenterichiurci
23,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[13] Re: ciao

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 apr 2018, 17:14

Il Picasso di fisica e` di quelli molto tosti!

Non sapendo da che punto partivi, avevo suggerito libri di liceo, ma per matematica non he hai bisogno, meglio usare un libro unversitario.

Per fisica potresti guardare un libro da liceo scientifico, se proprio parti da zero. Il vantaggio e` che un libro da liceo non parte subito usando l'analisi vettoriale e le equazioni differenziali, pero` rischi che racconti la favoletta al posto di spiegare come stanno le cose per davvero. Si puo` anche provare con un libro di fisica dell'universita`, ammesso che non richieda strumenti matematici per il momento troppo avanzati.

Come dicevo, il Picasso mi sembra di quelli difficili, libri piu` tranquilli potrebbero essere lo Halliday-Resnik e un altro oppure il Sivestrini Mencuccini, sono due testi che vanno per la maggiore nelle universita`.

Poi sentiamo anche Foto UtentePietroBaima che dice. Stasera quando torno a casa do un'occhiata al Picasso per vedere se e` proprio difficile come lo ricordo. Ad esempio un libro di fisica che so per certo essere difficile e` "lezioni di fisica" di Feynman. Lo avevo comprato quando facevo il liceo: mi sembrava di capire qualcosa qua e la`, ma mi sbagliavo :). All'universita` ho cominciato a capirci qualcosa (poco) e ogni volta che lo riprendo imparo qualcosa di nuovo!

Ultima osservazione: un argomento lo si e` capito quando si sanno fare dei conti sopra, quindi presta attenzione agli esercizi e prova a farli.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
99,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: ciao

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 apr 2018, 14:52

IsidoroKZ ha scritto:Il Picasso di fisica e` di quelli molto tosti!

Ne conosco di peggiori, ma questo libro, unito con la dichiarazione spontanea dell’OP:

Archimede1 ha scritto:non ricordo a memoria le varie formule goniometriche, non ricordo più come si calcolano i vari integrali e non sono più in allenamento con il calcolo di limiti un po' più complessi

Che, comprensibilmente, non ricorda bene la matematica elementare, mi fa pensare che abbia scelto un libro troppo complesso per i suoi obiettivi iniziali.

Io partirei dall’Halliday-Resnik.

Il Picasso ha un po’ il difetto del Feynman. E’ un libro fatto benissimo, ma merita di essere capito e questo livello di finezza non è certamente alla portata di qualcuno che non parla bene il linguaggio matematico.

Foto UtenteArchimede1, il consiglio del gattone, qui sotto, tienilo sempre a mente quale metro di studio:

IsidoroKZ ha scritto:un argomento lo si e` capito quando si sanno fare dei conti sopra, quindi presta attenzione agli esercizi e prova a farli.

Mi sento di darti lo stesso consiglio per il De Marco di Analisi 2. Troppo complicato. Credo di capire il perché ti sia stato consigliato da quel tuo amico matematico, ma prima devi avere delle basi più solide e certe per poterlo apprezzare.
Poi magari le hai e sei stato troppo modesto, non so.

Se può interessarti posso consigliarti qualche libro anche io, ma prima dovrei capire meglio cosa sai di matematica spicciola, non oltre gli integrali impropri.
Se vuoi posso darti qualche esercizio e vedere come lo risolvi, fammi sapere.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
71,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: ciao

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 4 apr 2018, 15:23

Benvenuto O_/
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
37,2k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[16] Re: ciao

Messaggioda Foto UtenteArchimede1 » 4 apr 2018, 17:46

Ciao PietroBaima, sulla matematica elementare credo di cavarmela, ma come ho detto, con il tempo un po' di cose le ho perse, se hai dei testi ad hoc da consigliarmi mi farebbe piacere, inviami pure gli esercizi, così mi rendo conto anche io se riesco ad ingranare o se devo farmi una ripassata veloce.
Per la cronaca il Picasso ho notato anche io che è difficile, è tutto molto ristretto, nell'eserciziario spesso vado a vedere dove non riesco ed il motivo è che mi devo ricostruire parte della teoria che c'è ma è velata nel testo, ed io questo intuito fisico e matematico non lo ho.

p.s.
Grazie iosolo35!
Foto UtenteArchimede1
35 2

0
voti

[17] Re: ciao

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 apr 2018, 20:44

Ciao!

vediamo... allora partiamo dal saper fare i conti.
Risolvi da solo e senza aiuti da solutori simbolici questa disequazione

\sqrt{5}>\sqrt{x^2+4}
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
71,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: ciao

Messaggioda Foto UtenteArchimede1 » 4 apr 2018, 22:36

PietroBaima ha scritto:Ciao!

vediamo... allora partiamo dal saper fare i conti.
Risolvi da solo e senza aiuti da solutori simbolici questa disequazione

\sqrt{5}>\sqrt{x^2+4}

Oddio, non vorrei ci sia qualcosa che non vedo ma mi sembra -1 < x < 1
Foto UtenteArchimede1
35 2

1
voti

[19] Re: ciao

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 apr 2018, 0:02

ok, e questa?

\sqrt{5}>\sqrt{x^2-4}