Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Batteria "ibrida" lipo e Litio 18650

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utente6367, Foto Utentem_dalpra

0
voti

[1] Batteria "ibrida" lipo e Litio 18650

Messaggioda Foto UtenteItterbio » 22 apr 2018, 12:48

Vorrei porre il seguente quesito.

Ho trovato delle celle lipo da 10Ah provviste di BMS, scambiando un paio di messaggi col costruttore mi ha detto che la velocità di scarica continua è di 0,2 C ossia 2Ah con una scarica massima di 0,5 C.

Eccole
https://it.aliexpress.com/item/recharge ... 276.clw9Iv

Sto pensando di metterne una in parallelo con 4 celle Li 18650 da 2,5Ah con una capacità di scarica di 20A per produrre una batteria ibrida da 20Ah.

Immagino servirebbe di limitare la corrente in uscita dalla lipo, per non sottoporla ad una corrente di scarica continua superiore a quella sua nominale ma poter sfruttare la corrente specifica delle celle da 2,5 Ah, per utilizzi intensivi di pochi secondi o qualche minuto, dando il tempo alla lipo di reintegrare alla sua velocità la carica delle celle da 2,5Ah e sfruttare la notevole leggerezza della lipo.

È una roba folle?

Ho sottovalutato qualcosa?
Foto UtenteItterbio
15 2

1
voti

[2] Re: Batteria "ibrida" lipo e Litio 18650

Messaggioda Foto Utenteegbit » 22 apr 2018, 16:05

secondo me la batteria su Ali babà è tanto se arriva a 3 Ah

e comunque anche il resto è fuffa :mrgreen:
Eleonora Immagine
Foto Utenteegbit
918 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Batteria "ibrida" lipo e Litio 18650

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 apr 2018, 18:30

Benvenuto sul forum!

L'idea non solo è folle ma sembra venga da scarsa conoscenza della materia...non dici cosa.vuoi fare né che esperienza hai...
Foto Utenterichiurci
23,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Batteria "ibrida" lipo e Litio 18650

Messaggioda Foto UtenteItterbio » 22 apr 2018, 23:02

richiurci ha scritto:Benvenuto sul forum!

L'idea non solo è folle ma sembra venga da scarsa conoscenza della materia...non dici cosa.vuoi fare né che esperienza hai...

La cosa nasce più che altro dalla curiosità, in secondo luogo dall'ipotesi di veder morire la batteria della mia bici a pedalata assistita che pesa 5.5 kg... ~36V celle 18650 e speculavo sull'idea di costruire qualcosa di più leggero.

Quindi la batteria descritta nel primo post sarebbe uno degli ipotetici 7 elementi da mettere in serie sotto il controllo di un BMS.

Vado in giro da un anno con una bici a pedalata assistita che è in continua evoluzione, della bici originale c'è rimasto il telaio, il cerchio della ruota di davanti e le pinze dei freni...

La corrente che la batteria dovrebbe fornire a piena potenza sarebbe di 7A ma meglio tenermi molto largo.

Quello che mi interessava sapere è:
se 4 celle 18650 ed una lipo sono tutte in parallelo, con la lipo che può erogare una corrente molto minore di quella erogata dalle 18650, perché limitata dalla sua chimica interna e dal proprio BMS cosa può succedere se in capacità la lipo è pari alla capacità complessiva delle 4 celle 18650?

Quando ad esempio si arriva a consumare, facciamo, metà della carica delle 18650, immagino nella mia ignoranza che interrompendo il carico sulla batteria, la lipo dovrebbe andare a fornire lentamente carica alle 18650 fino a ristabilire una condizione di pari tensione tra le varie celle.

È probabile che la lipo giunga rapidamente alla fine della sua esistenza?
Ultima modifica di Foto UtenteItterbio il 22 apr 2018, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteItterbio
15 2

0
voti

[5] Re: Batteria "ibrida" lipo e Litio 18650

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 apr 2018, 23:08

Succede che non puoi parallelare chimiche diverse, pena morte prematura o anche peggio, con le lipo non si scherza.

Prima di tutto devi capire che chimica sono le attuali.

Poi le sostituisci, o al limite paralleli celle della stessa chimica.

Tra i miei articoli trovi materiale sulle LiFeYPO4, senti interessa...
Foto Utenterichiurci
23,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Batteria "ibrida" lipo e Litio 18650

Messaggioda Foto UtenteItterbio » 22 apr 2018, 23:31

richiurci ha scritto:Succede che non puoi parallelare chimiche diverse, pena morte prematura o anche peggio, con le lipo non si scherza.

Prima di tutto devi capire che chimica sono le attuali.

Poi le sostituisci, o al limite paralleli celle della stessa chimica.

Tra i miei articoli trovi materiale sulle LiFeYPO4, senti interessa...

Interessante questo tuo articolo
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... o-lifeypo4

Per la batteria che ho adesso, non ci sono problemi, non la faccio scaricare quasi mai sotto il 40% e la carico presto e spesso, quindi non dovrebbero sorgere grossi problemi prima dei soliti 3-5 anni, quando poi comincerò a vedere un calo della capacità, valuterò l'ipotesi di acquistare direttamente 100 celle 18650 da 2.5 Ah, stessa chimica, stessa marca, stesso lotto di produzione ed un BMS, mentre le celle ancora utili della batteria che ho adesso le riutilizzerò per "giocare"...

...ho una bella matassa di filo di rame smaltato da 1mm che tengo da parte insieme ad un po' di condensatori da 200v 270µF...

Codice: Seleziona tutto
non si butta niente!
Foto UtenteItterbio
15 2

1
voti

[7] Re: Batteria "ibrida" lipo e Litio 18650

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 apr 2018, 23:51

Ottimo, così va meglio.

Le.tue celle sono più simili a quelle della MIA Electric che ho testato, comunque io dopo 5 anni a parte una rotta per colpa mia ancora non vedo un calo di capacità significativo
Foto Utenterichiurci
23,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Batteria "ibrida" lipo e Litio 18650

Messaggioda Foto UtenteItterbio » 23 apr 2018, 7:47

egbit ha scritto:secondo me la batteria su Ali babà è tanto se arriva a 3 Ah

Per quale motivo?
Foto UtenteItterbio
15 2