Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Batterie yuasa 12v

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[11] Re: Batterie yuasa 12v

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 giu 2018, 10:20

Non conosco l'alimentatore ma non capisco perché dovrebbe usare una resistenza serie, o "giocare" con la corrente.

Mi sembra di vedere due LED che indicano non il corto circuito ma Costant Voltage e Costant Current, quindi mi sembra che come il mio Ruideng da pochi euro sia possibile impostare contemporaneamente corrente e tensione massime.

Quindi dovrebbe bastare impostare la tensione finale voluta (io starei sui 14V massimo) e la corrente massima (1A) e poi lasciar "lavorare" l'alimentatore
Foto Utenterichiurci
24,2k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Batterie yuasa 12v

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 13 giu 2018, 18:11

La resistenza serve per ridurre gradualmente la corrente all'aumentare della tensione della batteria nell'ultima fase della carica (carica di assorbimento) in modo da ridurre la generazione di gas ("ebollizione" della batteria) al minimo.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
13,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Batterie yuasa 12v

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 giu 2018, 18:48

Con qualsiasi alimentatore si verifica che impostata una Vmax la corrente cala gradualmente avvicinandosi ad essa, perché limitata dalle resistenze interne (anche della batteria)

Ho potuto verificare invece che la formazione di bollicine anche se minima si evita solo abbassando la tensione sotto un certo valore, insomma si sente la loro formazione anche a correnti molto basse, quando la batteria è totalmente carica
Foto Utenterichiurci
24,2k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale