Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Benvenuto in ElectroYou,

la comunità dei professionisti e degli appassionati del settore elettrico. Scopri di più

Crea il tuo Blog

Pubblica le tue idee, le tue riflessioni ed i tuoi progetti nel tuo blog personale
Scopri come

Partecipa al Forum

Trova le risposte alle tue domande grazie agli altri utenti di ElectroYou
Vai al forum


I migliori articoli dai blog degli utenti

Foto Utente carlomariamanenti, pubblicato 1 anno fa, 384 visualizzazioni

Carissimi Amici, da sempre siete stati abituati a leggere di mio articoli che poco hanno a che fare con l'elettronica e la tecnologia e anche oggi vorrei consolidare questa consuetudine; chiedo perdono a coloro che avrebbero preferito leggere di bit ed elettroni, sarà per la prossima volta. Il desiderio è quello di condividere con tutti voi questo mio sogno, questo progetto che spero di riuscire a realizzare a breve al quale tengo molto e che amerei vedere adottato da altre società sportive perché il sogno di portare ragazzi con disabilità in palestra e farli partecipare alle attività di squadra non rimanga una semplice idea ma si possa concretizzare sul maggior numero di campi gara delle nostre città. Come forse alcuni di voi già sanno da tempo mi occupo di seguire la sezione basket e minibasket di una piccola polisportiva locale, e tra la moltitudine di attività vi è anche questo progetto al quale tengo molto e che ho desiderio di condividere con tutti voi. Sempre grazie, -carlo.

[...]

Foto Utente admin, pubblicato 1 anno fa, 594 visualizzazioni

Ecco.

Ora non devo più comprare scatolette di carne al supermercato. Non devo più pensare: "Ma sì, prendo queste che costano meno, tanto sono tutte uguali!" Non devo più, la sera, metterti in garage a dormire perché facevi la pipì sulla pedana del bagno o bagnavi il divano di saliva. Ero il tuo padrone assoluto. Avevi scelto che lo fossi, ed avevi deciso di dedicare la tua vita a me. Il tuo attaccamento era così totale che a volte, te lo dicevo apertamente, mi facevi perfino irritare: " Ma Billy, va a farti un giro in cortile, sta un po' fuori da solo, non venirmi sempre dietro; abbi una tua personalità autonoma!" ti dicevo. Ora non dovrò più ripetertelo. Ora non dovrò più dirti, o farti fare, nulla. Ora, che ho dovuto decidere se la tua vita dovesse continuare. Ed ho deciso di no, per non vederti soffrire, incapace, io, di vedere e sopportare una qualunque sofferenza. Non tu.

[...]

Foto Utente admin, pubblicato 1 anno fa, 688 visualizzazioni

Un impianto fotovoltaico in scambio aggiunto in un impianto industriale, introduce variazioni nei flussi delle potenze viste al punto di consegna, che rendono necessaria la riconsiderazione e l'eventuale modifica dell'impianto di rifasamento esistente. Inoltre introduce un aumento della distorsione armonica che può comportare la necessità di condensatori di rifasamento speciali e con induttanze di blocco delle armoniche. In questo articolo sarà esaminato dal punto di vista teorico solo il primo aspetto. L'articolo nasce da una discussione sviluppata nel forum e che, come capita a volte, rischiava, diciamo così, di trasformarsi in una inutile ed interminabile polemica.Spero di riuscire a chiarire con schemi e formule quanto sostenevo nel thread Delibera 180/2013/R/EEL.

[...]

Foto Utente Paolino, pubblicato 1 anno fa, 156 visualizzazioni

Vuoi leggere questo articolo in italiano? Fai click qui!

I was just a high school boy, while my father a friend of him designed and built a small wheather station, making an anemometer and anemoscope. In the following years the weather station improved, hosting a thermometer and a hygrometer. Time has passed and meantime, due to various reasons, the weather station moved from its original location and for some years has been switched-off and coverd, until 2015 when my father and his friend decided to reset it. Wind-meter started to work good; hygrometer was abandoned and thermometer measured false temperatures. I thougt about it and decided to redesign the missing partes, using DHT22 digital sensor.

[...]

Foto Utente Paolino, pubblicato 1 anno fa, 289 visualizzazioni

Do you want to read this article in English? Click here!

Ero ancora un ragazzo da pochi anni iscritto alle superiori quando mio padre ed un suo caro amico hanno deciso di realizzare una piccola stazione meteorologica, costruendo di fatto un anemometro con anemoscopio. Negli anni poi la stazione meteo si è evoluta, andando ad ospitare un igrometro ed un termometro. Il tempo è trascorso, nel frattempo esigenze famigliari hanno imposto un trasferimento della stazione meteo la quale, per alcuni anni, è rimasta spenta e coperta da un telo antipolvere, fino a che, a fine 2015, mio papà ed il suo amico hanno deciso di ripristinarla. La sezione riguardante il vento ha ripreso bene il suo funzionamento, l'igrometro invece è stato abbandonato ed il termometro purtroppo misurava temperature improponibili. Ci ho pensato su un po' e alla fine ho voluto rimediare alla mancanza della misura di umidità e temperatura dell'aria: ho acquistato il sensore DHT22.

[...]

Foto Utente Theremino, pubblicato 1 anno fa, 764 visualizzazioni

Questo articolo descrive come collegare semplici dispositivi di input-output (ad esempio Relè e Sensori) e gestirli in modo semplice con un PC.

Non sono richieste conoscenze di elettronica e nemmeno saper programmare (come sarebbe necessario con Arduino), ma solo nozioni di base della elettrotecnica.

Si possono quindi costruire semplici apparecchi di controllo "fai da te", ad esempio termostati e temporizzatori, da utilizzare in laboratorio o per esperimenti con gli studenti. Ma si possono anche leggere sensori di umidità, pressione, illuminazione, capacità, tensione e corrente e aggiornare i dati ricevuti in un file di LOG. Il tutto senza scrivere una sola riga di software o di firmware.

[...]

Foto Utente g.schgor, pubblicato 1 anno fa, 461 visualizzazioni

L'argomento dei pannelli solari è ricorrente nel Forum, ma risulta che gran parte degli utilizzatori ne ignora le caratteristiche.

L'opinione diffusa è che basti 'esporre' alla luce solare il pannello per ottenere la tensione indicata dal venditore...

Ma non è così. La tensione generata da un pannello dipende dagli angoli di incidenza (orizzontale e verticale) dei raggi solari e dal 'carico' che questo alimenta.

Anni fa è stata fatta in questo Forum una ricerca sperimentale ([1] [2] [3]) di un modello matematico del pannello FV (ma non mi risulta abbia avuto applicazioni).

Date le possibilità offerte dal simulatore Microcap, propongo ora un modello di facile utilizzo che permette di prevedere tensione e corrente generate in specifiche condizioni.

[...]

Foto Utente mir, pubblicato 1 anno fa, 397 visualizzazioni

L’idea era quella di provare la nuova versione di FidocadJ un occasione per distrarsi disegnando e ascoltando un po’di buona musica. Pertanto pronta la tavola di disegno by FidocadJ v0.24.7delta,pronta la musica di sottofondo ma .. non ho un tubo da disegnare, anzi un tubo ce lo avrei : il precursore degli attuali dispositivi elettronici a semiconduttori , il tubo elettronico o valvola termoionica (..sarà poi corretto il termine termoionica.. ) un componente che oggi mantiene egregiamente un posto fra i semiconduttori, seppur in un settore di nicchia dell’elettronica valvolare,come quello dell’amplificazione (e pre)audio hi-fi, grazie alle sue particolari caratteristiche elettriche ed al suo indubbio fascino vintage, che lo rendono ancora largamente apprezzato dagli amanti del settore e dai nostalgici dell’analogico,come il sottoscritto. E così rispolverato un testo di tecnologie elettroniche, molto datato, provo a regalarmi/vi un tubo elettronico, disegnandolo ovviamente ..

[...]

Foto Utente Theremino, pubblicato 1 anno fa, 495 visualizzazioni

Il sistema Theremino è progettato per la didattica e la sperimentazione. Per cui la applicazioni "thereminiche" sono diverse dalle solite applicazioni per PC (ad esempio Photoshop, VLC, Office o Picasa). Prima di tutto possono comunicare tra loro (attraverso gli Slot) e poi sono Open Source. Si può quindi "aprirle" ed esplorare le tecniche utilizzate, ma anche modificarle e imparare a crearne di nuove.

In questo articolo parleremo delle applicazioni che maneggiano segnali di ingresso e uscita attraverso la scheda audio del PC. Come già scritto sono applicazioni utili per la didattica e per la sperimentazione. Un professore potrebbe utilizzarle per mostrare fenomeni fisici e uno sperimentatore potrebbe utilizzarle in laboratorio per eccitare e misurare vibrazioni meccaniche e circuiti elettronici.

[...]

Foto Utente clavicordo, pubblicato 1 anno fa, 820 visualizzazioni

Eccomi di nuovo in vena reportistica. Mi ha colpito un articolo di Mike Elgan su Computer World del 1- Aprile (non credo che sia un pesce d'Aprile..) dal titolo "The laptop is dead", ossia il portatile è morto. Ora, non è detto che questo Elgan abbia ragione, però i suoi argomenti a me appaiono abbastanza convincenti. Certo, il portatile, da noi, non morirà domani. Ma dopodomani chissà... Il motivo per il quale questo articolo mi ha colpito è il fatto che riguarda una tendenza di massa: si tratta di una delle tante previsioni (sempre rischiose) sul futuro dell'informatica o invece è un'interpretazione corretta di una situazione latente?

Segue l'articolo di Elgan, tradotto con un po' di libertà.

[...]

Foto Utente Theremino, pubblicato 1 anno fa, 1.135 visualizzazioni

In questo articolo parleremo di piccoli Laser utilizzabili principalmente per marchi e incisioni.

I piccoli Laser (da 200 a 700 mW) riescono con fatica a tagliare alcuni materiali sottili (legno molto sottile, balsa, plastica sottile, carta…). Per tagliare davvero ci vorrebbero decine di Watt e quindi Laser notevolmente costosi. Per cui ci limiteremo solo a piccole incisioni.

Le lavorazioni più adatte a questi piccoli laser sono le incisioni su legno, plastica o alluminio.

Con le applicazioni Theremino ImgToGcode e Theremino CNC si possono trasformare le fotografie in GCode e fare splendide incisioni.

Per le immagini (o fotografie) la punta deve fare una scansione a righe parallele e ci vuole molto tempo, a volte anche delle ore. Ma fortunatamente incidere scritte e piccoli disegni è una operazione abbastanza veloce.

[...]

Foto Utente 6367, pubblicato 1 anno fa, 795 visualizzazioni

Si parla molto della rivalità tra veicoli elettrici alimentati a batteria e veicoli alimentati a idrogeno. Quale sarà l’auto del futuro? Spesso è una domanda che ci si sente rivolgere e che ha fatto capolino tante volte nelle discussioni sulle auto elettriche. Sgombriamo innanzitutto il campo da un paio di diffusi equivoci.

L'idrogeno atomico e molecolare, liquido o gassoso, è assai scarso in natura: non esistono giacimenti di idrogeno da sfruttare e deve essere prodotto artificialmente spendendo energia. L’idrogeno va separato dai suoi composti che si trovano in natura (acqua, metano,…) e questa separazione richiede un apporto di energia primaria (per esempio rinnovabile, o idrocarburi fossili, ecc). L’idrogeno, quindi, al pari dell’energia elettrica, è un vettore di energia, non è una fonte di energia. La cosa dovrebbe essere ovvia, ma non è inutile ripeterla visto che, a volte, ancora si legge o si sente parlare, di enormi riserve di idrogeno in natura, pronte per essere sfruttate a scopo energetico. L’industria dell’idrogeno come vettore energetico sembrava molto promettente qualche lustro fa, quando si pensava di produrne in gran quantità a basso costo tramite le centrali nucleari di nuova generazione ( http://old.enea.it/focus-fissione-nucleare/pdf/Idrogeno-da-GEN-IV.pdf ) ma, come si sa, le cose sono andate diversamente e la tecnologia dell’idrogeno ha subito un forte rallentamento.

[...]

Foto Utente m_dalpra, pubblicato 1 anno fa, 219 visualizzazioni

Continua il mio contributo alla diffusione della cultura "informatica" sulla tecnologia Blockchain, certamente più coinvolgente e proiettata al futuro rispetto alle sempre più barbose e pesanti normative sugli impianti. In Italia di Blockchain se ne parla ancora poco, ma nei siti in lingua inglese si trovano tantissime notizie da ogni parte del mondo e sempre più interessanti. Questa volta sono riuscito a scovare alcuni articoli che spiegano iniziative collegate alle fonti rinnovabili oppure ai distributori di energia elettrica. Eccon quindi ad esempio la crittovaluta Solarcoin, che rimborsa chi si è installato un impianti fotovoltaico, una sorta di incentivo in valuta digitale. In attesa di approfondire l'argomento, vi propongo la traduzione di una intervista che è stata fatta ad uno dei fondatori di Solarcoin.

[...]

Foto Utente Theremino, pubblicato 1 anno fa, 610 visualizzazioni

Il Theremin è uno strumento musicale inventato nei primi anni del 900 dal fisico sovietico Léon Theremin. La somiglianza con il Nickname "Theremino" e anche con il "Theremino System" non è casuale. Il sistema Theremino si occupa principalmente di InOut, con particolare accento sulle interfacce con gli umani e il Theremin è il primo dispositivo di questo genere mai costruito.

Niente di quello che è venuto dopo è stato altrettanto innovativo. Nei successivi cento anni solo due dispositivi gli si avvicinano, la Tastiera e il Mouse, i quali tra l'altro sono dispositivi di solo Input. Agli inizi del 1900 il Theremim era il massimo dell'Input Output che si potesse concepire. L'elettronica per una tastiera o un mouse sarebbero pesate centinaia di chili e nessuno dei due avrebbe avuto un significato dato che mancavano i computer per collegarli.

[...]

Foto Utente iosolo35, pubblicato 1 anno fa, 556 visualizzazioni

Fondamentale è realizzare un impianto a regola d'arte ma ancor più importante è mantenerlo sempre in efficienza e funzionante soprattutto quelle parti degli impianti destinati alla sicurezza delle persone e perchè no, anche dei beni come l'impianto di illuminazione di sicurezza e l'impianto di rivelazione incendi. Se la coscienza o l'ignoranza delle persone, dei datori di lavoro fa sì che ciò non avvenga ci aiutano le leggi, ed in tema di verifica e manutenzione la più importante è il d.lgs.81/08. Ci sono parecchi articoli che parlano del mantenimento in efficienza dell'impianto di rivelazione fumi;

1. La prevenzione incendi e' la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statuale, diretta a conseguire, secondo criteri applicativi uniformi sul territorio nazionale, gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell'ambiente.

[...]
<<1234567...>>

(96 pagine)


Utenti con più Reputation

  1. 1Bellrodo +15

    15 2

  2. 2Lanci +118

    133 2

  3. 3abc2000 +35

    35 2

  4. 4mazda +15

    15 2

  5. 5Emanuele1993 +15

    15 2

  6. 6Giovanniri +20

    20 1 2

  7. 7Manumorl71 +35

    175 1

  8. 8batgiovanni +10

    10 2

  9. 9Cx84 +10

    10 2

  10. 10richiurci +1328

    15,6k 6 11 13

  11. 11PietroBaima +1492

    68,1k 6 12 13

  12. 12vvv +15

    15 2

  13. 13wall87 +575

    4.410 3 10 13

  14. 14TardoFreak +1150

    71,9k 8 12 13

  15. 15iosolo35 +745

    32,7k 7 11 12

  16. 16wruggeri +135

    2.602 1 6 13

  17. 17venexian +70

    1.447 2 5

  18. 18egbit +109

    432 2 4

  19. 19fairyvilje +595

    9.022 4 9 12

  20. 20claudiocedrone +569

    12,0k 3 6 8

  1. 1PietroBaima +1492

    68,1k 6 12 13

  2. 2richiurci +1328

    15,6k 6 11 13

  3. 3TardoFreak +1150

    71,9k 8 12 13

  4. 4iosolo35 +745

    32,7k 7 11 12

  5. 5IsidoroKZ +710

    97,4k 8 12 13

  6. 6mir +662

    53,1k 9 12 13

  7. 7Guerra +638

    34,1k 6 11 13

  8. 8fairyvilje +595

    9.022 4 9 12

  9. 9wall87 +575

    4.410 3 10 13

  10. 10claudiocedrone +569

    12,0k 3 6 8

  11. 11boiler +503

    11,9k 4 6 13

  12. 12Mike +500

    47,0k 7 10 12

  13. 13BrunoValente +435

    25,9k 6 10 13

  14. 146367 +373

    15,0k 5 8 12

  15. 15Piero Azzoni +334

    21,6k 4 5 11

  16. 16WALTERmwp +313

    18,1k 4 8 13

  17. 17mario_maggi +284

    12,6k 3 9 12

  18. 18MassimoB +271

    12,6k 6 12 13

  19. 19marco438 +255

    36,8k 7 11 13

  20. 20Piercarlo +235

    19,4k 5 10 13

  1. 1IsidoroKZ

    97,4k 8 12 13

  2. 2TardoFreak

    71,9k 8 12 13

  3. 3PietroBaima

    68,1k 6 12 13

  4. 4carlomariamanenti

    56,3k 5 10 13

  5. 5attilio

    55,5k 8 12 13

  6. 6DirtyDeeds

    55,2k 7 11 13

  7. 7mir

    53,1k 9 12 13

  8. 8g.schgor

    50,7k 9 12 13

  9. 9RenzoDF

    49,8k 8 12 13

  10. 10Mike

    47,0k 7 10 12

  11. 11marco438

    36,8k 7 11 13

  12. 12Guerra

    34,1k 6 11 13

  13. 13carloc

    32,7k 5 11 13

  14. 14iosolo35

    32,7k 7 11 12

  15. 15Candy

    32,4k 6 10 13

  16. 16Paolino

    31,6k 8 12 13

  17. 17simo85

    30,8k 6 12 13

  18. 18m_dalpra

    26,7k 5 10 12

  19. 19dimaios

    26,0k 6 10 12

  20. 20BrunoValente

    25,9k 6 10 13

Ultimi topics dal forum

Vai al Forum

Altri articoli degli utenti

Vedi tutti gli articoli degli utenti

Ultime attività degli utenti

Oggi

Bellrodo, admin e PietroBaima hanno aggiunto una risposta all'argomento Sovrapposizione degli effetti 3 ore fa

+10richiurci ha guadagnato 10 punti Reputation per 2 voti positivi a 2 posts 3 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: ammortizzatore scarico? 3 ore fa

Daniele78 ha aggiunto una risposta all'argomento Mysql salvare campo data vuoto. 3 ore fa

Daniele78 ha creato l'argomento Mysql salvare campo data vuoto. 3 ore fa

2 utenti hanno votato positivamente il post Re: Sovrapposizione degli effetti 3 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Sovrapposizione degli effetti 3 ore fa

Ieri

+56367 ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Mobilità elettrica: tecnologie e sviluppi futuri alle 23.48

Un utente ha votato positivamente il post Re: Mobilità elettrica: tecnologie e sviluppi futuri alle 23.48

Un utente ha votato positivamente il post Re: Sognando Admin alle 23.44

+10pgiagno ha guadagnato 10 punti Reputation per 2 voti positivi a Re: Mostra presepi su ElectroYou! alle 23.42

2 utenti hanno votato positivamente il post Re: Mostra presepi su ElectroYou! alle 23.42

pgiagno e cepi85 hanno aggiunto una risposta all'argomento Mostra presepi su ElectroYou! alle 23.39

stefano1971 ha aggiunto una risposta all'argomento corrente rubinetteria alle 23.36

3 utenti hanno votato positivamente il post Re: Mostra presepi su ElectroYou! alle 23.36

elfo ha aggiunto una risposta all'argomento Alimentatore duale alle 23.34

Un utente ha votato positivamente il post Re: Sovrapposizione degli effetti alle 23.32

Un utente ha votato positivamente il post Re: Velocità di propagazione della corrente elettrica alle 23.26

Un utente ha votato positivamente il post Re: Arduino non è il peggio che possa capitare alle 23.21

+15BrunoValente ha guadagnato 15 punti Reputation per 3 voti positivi a 2 posts alle 23.21

2 utenti hanno votato positivamente il post Re: Alimentatore duale alle 23.21

Un utente ha votato positivamente il post Re: Arduino non è il peggio che possa capitare alle 23.21

richiurci e 6367 hanno aggiunto una risposta all'argomento BMW i3 alle 22.58

Un utente ha votato positivamente il post Re: divisi sull'LCD alle 22.53

Un utente ha votato positivamente il post Re: BMW i3 alle 22.52

Un utente ha votato positivamente il post Re: Alimentatore duale alle 22.50

+5EcoTan ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Fotodiodo vs fototransistor. alle 22.48

Un utente ha votato positivamente il post Re: Fotodiodo vs fototransistor. alle 22.48

richiurci e lodovico hanno aggiunto una risposta all'argomento ammortizzatore scarico? alle 22.40

Un utente ha votato positivamente il post Re: Alimentare 5 led di diverse tensioni alle 22.34

cepi85 ha sbloccato il privilegio di votare positivamente alle 22.30

richiurci ha aggiunto una risposta all'argomento divisi sull'LCD alle 22.30

lodovico ha creato l'argomento ammortizzatore scarico? alle 22.28

Un utente ha votato positivamente il post Re: Liberland alle 22.27